
Tralasciando i Pixel, sui quali è possibile da tempo installare Android 14 in versione Beta perché sono prodotti e gestiti direttamente da Google, ci sono già numerosi brand che hanno aderito alla fase di sviluppo della nuova versione del sistema operativo. Merito di Big G che ha coinvolto numerosi partner nello sviluppo di Android 14 aprendo il download e l’installazione della Beta 2 su numerosi smartphone. Qui di seguito segnaliamo i device su cui è possibile cimentarsi nella prova in anteprima dell’Os, notando che mancano Asus e Nokia nell’elenco ufficiale dei brand coinvolti da Google. Manca anche Samsung che però è concentrata sullo sviluppo della prossima versione di Android in collaborazione con Google con lo scopo preciso di migliorare il multitasking.
Lenovo
Il brand cinese è l’unico della lista ad offrire la beta di Android 14 su tablet. Sì, puoi installare l’anteprima su Lenovo Tab Extreme. Questo vale solo per l’edizione Wi-Fi, però. Altrimenti, puoi scaricare il software, visualizzare le istruzioni e altro tramite questo link.

Nothing
Fedele alla dichiarazione ufficiale, il Nothing Phone (1) fa effettivamente preso parte alla prima ondata di dispositivi che possono già installare Android 14 Beta. L’azienda ha pubblicato istruzioni e collegamenti per il download sul sito web. Come in tutti i casi elencati in questa pagina, è bene leggere anche il dettaglio dei problemi noti generati dalla versione preliminare del sistema operativo, come lo sblocco delle impronte digitali, lo sblocco facciale, le funzioni del glifo e la ricarica wireless inversa non funzionante.

OnePlus
Il marchio cinese ha confermato che OnePlus 11 fa parte del programma beta di Android 14. L’azienda ha pubblicato un elenco di problemi noti e restrizioni (per esempio nessun supporto per le varianti dello smartphone vendute dai gestori telefonici) in un post ufficiale sul forum.
OPPO
OPPO di solito offre Android beta sulla sua serie di smartphone Find X, ma quest’anno il focus dell’azienda è il foldable Find N2 Flip e per questo device ha implementato Android 14 Beta. L’azienda afferma che è possibile scaricare il software, visualizzare le istruzioni e verificare i problemi noti tramite il sito Web dello sviluppatore.
Realme
Anche il marchio Realme è entrato nella lista beta di Android 14. La prima beta di Android 14 arriverà su Realme GT 2 Pro. Tuttavia, ci sono due restrizioni chiave, vale a dire che questo si applica solo alla variante indiana e che la società non ha intenzione di fornire successivi aggiornamenti beta di Android 14. Tutti i dettagli nel post ufficiale del forum.
vivo
Il brand offre Android 14 beta sul vivo X90 Pro. Ma l’azienda sta anche portando il software in anteprima sull’Iqoo 11. In ogni caso, il sito web di vivo dedicato agli sviluppatori ha collegamenti per scaricare la versione beta di Android 14 per ogni modello compatibile. Il sito Web offre anche istruzioni ed elenchi di problemi noti.
Xiaomi
Nella lista non manca Xiaomi: la versione beta di Android 14 si può scaricare in anteprima sui modelli Xiaomi 12T, Xiaomi 13 e Xiaomi 13 Pro. È possibile controllare il sito Web Xiaomi per avere le istruzioni su come installare il sistema operativo.