SHADOW OF NINJIA
SHADOW OF NINJA

Oppo serie Reno12 arriva in Italia: modelli, prezzi e specifiche tecniche

OPPO ha annunciato il lancio in Europa di due nuovi smartphone AI Reno12 e Reno12 Pro (che abbiamo recensito in anteprima in questo articolo), che introducono una suite di funzionalità di AI generativa leader del settore, in grado di aprire nuovi orizzonti di produttività e creatività. I due modelli rappresentano un nuovo capitolo dell’iconica serie Reno di OPPO e la prima importante release che si inserisce nel contesto dell’impegno di diffondere e rendere accessibili gli AI Phone.

“Crediamo che il trend dell’AI rappresenti un cambiamento fondamentale e che gli smartphone siano i device ideali per consentire l’accesso e utilizzare l’AI mobile”, ha dichiarato Bingo Liu, CEO di OPPO Europe. Nella gamma di prodotti di OPPO, la serie Reno riveste un’importanza particolare per l’Europa.  Nel 2019, OPPO Reno 5G è stato il primo smartphone 5G disponibile in commercio in Europa. Negli ultimi 5 anni, ben 100 milioni di smartphone Reno hanno conquistato tutti coloro che ricercano un’esperienza all’avanguardia. Per quanto riguarda l’ultima generazione, i modelli Reno12 e Reno12 Pro sono caratterizzati da un Futuristic Fluid Design che crea un nuovo look sorprendente e da una struttura in lega caratterizzata da un elevata resistenza. I due modelli utilizzano la nuovissima piattaforma mobile a 4 nm MediaTek Dimensity 7300-Energy, creata in esclusiva da MediaTek e OPPO per performance superiori alla media.

All’inizio di quest’anno, OPPO ha manifestato il suo impegno nel portare funzionalità di intelligenza artificiale a un numero maggiore di utenti e non solo negli smartphone flagship. Per raggiungere questi obbiettivi, OPPO si è unita a Google, Microsoft, MediaTek e altri partner per velocizzare la diffusione di una nuova generazione di smartphone dotati di intelligenza artificiale. 

Reno12 e Reno12 Pro, infatti, introducono una serie di funzioni di intelligenza artificiale generativa rivoluzionarie a supporto di un’ampia varietà di usi quotidiani: ad esempio, con il nuovo AI Eraser, le persone possono rimuovere facilmente elementi di disturbo all’interno delle loro fotografie con un semplice tocco, grazie alla capacità della funzione di identificare automaticamente persone e oggetti indesiderati.

Inoltre, entrambi i device sono dotati di due funzionalità di intelligenza artificiale specificamente progettate per migliorare le foto di gruppo. AI Clear Face permette di migliorare la definizione di dettagli come il contorno del viso, i capelli e le sopracciglia, per garantire che anche le persone più lontane dalla fotocamera siano immortalate in modo nitido e definito. AI Best Face, invece, è in grado di identificare automaticamente i soggetti delle foto con gli occhi chiusi e di utilizzare l’intelligenza artificiale per aprire lo sguardo.

Per offrire agli utenti ancora più funzionalità a supporto della creatività, AI Studio è in grado di creare avatar digitali o ritratti artistici a partire da una sola foto come input. Grazie alla possibilità di ricreare sé stessi in un’ampia varietà di stili sfruttando le nuove capacità di GenAI, gli utenti potranno immedesimarsi in cowboy, protagonisti di un manga cyberpunk e molto altro ancora.

Oltre a migliorare le foto, Reno12 e Reno12 Pro sfruttano anche la potenza dell’intelligenza artificiale per offrire maggiore efficienza e creatività. Basato sul modello linguistico Google Gemini large language model (LLM), AI Toolbox è una nuova funzionalità della barra laterale intelligente composta da funzioni come AI Write, AI Speak e AI Summary, che sfrutta le potenti capacità di riconoscimento per comprendere i contenuti visualizzati sullo schermo e consigliare di conseguenza le funzioni AI, come la generazione rapida di contenuti per i social media o i riassunti per gli articoli più lunghi. Nell’app Recording, è stata anche introdotta la funzione AI Recording Summary per estrarre in modo pratico e smart i riassunti di testo da una registrazione vocale e organizzarli come note: grazie a questa funzione è possibile trascrivere in modo veloce e immediato elenchi di cose da fare, orari, luoghi e altri dettagli che verranno anche formattati in modo semplice e intuitivo per migliorarne la leggibilità.  

OPPO ha adottato un design audace e all’avanguardia caratterizzato da un esterno color argento futuristico. Il pannello posteriore in vetro di entrambi i modelli è stato realizzato con la Fluid Ripple Texture di OPPO, creando una sensazione tridimensionale di acqua increspata. L’uso innovativo dell’effetto parallasse garantisce questa sensazione visiva mantenendo al contempo la stessa texture liscia e specchiata che è diventata uno dei tratti distintivi della Serie Reno.

Oltre al nuovo look argento, entrambi i modelli offrono uno stile alternativo. Su Reno12, per un aspetto più classico, è disponibile la colorazione Black Brown che presenta una ricca tonalità di cacao in una finitura priva di impronte digitali. Su Reno12 Pro, Nebula Black presenta un design bicolore opaco-lucido con due metà separate naturalmente da un elegante nastro metallico che attraversa orizzontalmente il retro del telefono.

OPPO Reno12 Pro è dotato della più grande evoluzione del display nella storia della Serie Reno: si tratta dell’Infinite View Screen. Utilizzando un design a micro-curve, combina l’estetica di uno schermo curvo con la presa di uno schermo piatto, offrendo una visione immersiva e un comfort eccezionale, riducendo significativamente il numero di tocchi accidentali che si verificano sul bordo curvo dello schermo.

Sia Reno12 che Reno12 Pro sono dotati di un display OLED da 6,7 pollici e 120Hz, in grado di mostrare fino a 1,07 miliardi di colori offrendo al contempo una protezione hardware contro la luce blu dannosa per gli occhi. A ciò si aggiunge la tecnologia Splash Touch di OPPO, una soluzione proprietaria che permette al display di funzionare correttamente anche quando lo schermo o le mani dell’utente sono bagnate.

Mantenendo lo schermo protetto, Reno12 è il primo al mondo ad affidarsi al Corning Gorilla Glass 7i con la sua eccezionale protezione contro le cadute – il vetro protettivo più resistente mai utilizzato sulla Serie Reno, che offre una resistenza ultra-premium contro impatti, cadute, flessioni e graffi. Con una certificazione IP65, entrambi i modelli offrono anche un’eccezionale resistenza alla polvere e all’acqua, mentre i componenti critici del telefono, inclusi le aperture, gli altoparlanti, la porta USB-C e il vano della SIM, sono stati rinforzati per rendere gli smartphone ancora più impermeabili.

Dotata di un sensore Sony LYT-600 con autofocus omnidirezionale a full-pixel e stabilizzazione ottica dell’immagine (OIS), la fotocamera principale di Reno12 e Reno12 Pro offre una messa a fuoco più veloce e stabile per scatti più nitidi. Entrambi i modelli dispongono anche di una modalità Ritratto con zoom fino a 2x per catturare facilmente ritratti con un effetto bokeh straordinario, comparabili a quelli ottenuti con fotocamere professionali.

Reno12 Pro eleva l’esperienza del ritratto professionale a un livello superiore con una Telephoto Portrait Camera da 50MP che offre uno zoom ottico 2x e una nuova Selfie Camera da 50MP con autofocus e nuovi effetti di ritocco AI quando si scattano selfie in stile ritratto.

Entrambi i device sono dotati di una funzione migliorata Flash Snapshot, che regola il processo di esposizione della fotocamera in modo più semplice e pratico, permettendo di catturare effetti di luce più realistici e toni della pelle naturali. La registrazione video 4K a 30 fps è disponibile sia per le fotocamere posteriori che frontali, offrendo video ad alta definizione con una risoluzione quattro volte superiore a quella dei video in 1080p.

Reno12 e Reno12 Pro sono i primi smartphone a presentare la personalizzata piattaforma mobile MediaTek Dimensity 7300 Energy a 4nm, creata da MediaTek con OPPO per offrire un’efficienza energetica eccezionale. La nuova piattaforma octa-core è composta da quattro core A78 ad alte prestazioni e quattro core A55 per l’efficienza. La collaborazione tra OPPO e MediaTek sul Dimensity 7300 Energy ha portato a innovazioni nelle prestazioni di SoC, memoria e storage grazie a ColorOS Trinity Engine.

Utilizzando modelli AI per identificare le abitudini dell’utente, il CPU-Vita aggiornato di Trinity Engine è in grado di allocare con precisione le risorse del SoC, ottenendo un minore consumo energetico garantendo al contempo stabilità e fluidità del sistema.

RAM-Vita invece, migliora l’utilizzo della RAM per accelerare la velocità di avvio delle app e lo switch tra esse oltre a permettere di mantenere attive le app in background per un incredibile periodo di 72 ore senza interruzioni. Inoltre, l’espansione della RAM di OPPO può essere utilizzata per convertire fino a 12GB di storage in RAM temporanea, offrendo ulteriore fluidità quando necessario.

Infine, ROM-Vita aggiornato ora esegue la compressione senza perdita di dati delle app meno utilizzate e gestisce i file duplicati per ridurre l’uso inutile dello storage, aumentando lo spazio di archiviazione per i file dell’utente e velocizzando le operazioni di lettura/scrittura della memoria.

Ottimizzazioni mirate alla struttura dell’anodo e del catodo della batteria di Reno12 e Reno12 Pro hanno permesso di creare la batteria da 5.000mAh con la più alta densità energetica mai vista su uno smartphone appartenente alla serie Reno, offrendo una durata prolungata della batteria e quattro anni di condizioni ottimali della stessa senza aumentare le dimensioni della batteria o dei device. Con il supporto per la ricarica rapida OPPO SUPERVOOC da 80W su entrambi i modelli, questa batteria può essere caricata dall’1% al 49% in soli 18 minuti, con soli 46 minuti necessari per una carica completa al 100%.

La più recente generazione della tecnologia proprietaria AI LinkBoost di OPPO arriva sulla Serie Reno con Reno12 e Reno12 Pro. Composta da nove antenne disposte in un’architettura surround a 360°, AI LinkBoost è in grado di potenziare la ricezione del segnale e ottimizzare la selezione della rete utilizzando un modello AI per effettuare passaggi di rete agili basati sull’ambiente di rete dell’utente. Per la nuova generazione di AI LinkBoost, OPPO ha condotto test e ottimizzazioni locali estesi nei mercati di tutto il mondo per garantire connessioni costantemente stabili. Questo include il miglioramento della latenza di rete in aree con segnale debole o reti congestionate, migliorando il passaggio senza interruzioni tra WiFi e rete cellulare e accelerando la velocità di recupero del segnale quando si esce da ascensori o seminterrati. Con la prima certificazione al mondo TÜV Rheinland High Network Performance, la Serie Reno12 è stata convalidata per offrire un’esperienza di rete fluida in tutti gli scenari testati, garantendo una prestazione di connessione leader del settore.

Per situazioni come voli, spostamenti in metropolitana o escursioni in montagna dove la copertura della rete mobile è compromessa, OPPO introduce BeaconLink su Reno12 e Reno12 Pro. Utilizzando protocolli di comunicazione proprietari, BeaconLink potenzia la trasmissione Bluetooth per abilitare comunicazioni a una distanza di fino a 200 metri, rendendo possibile effettuare chiamate vocali in situazioni di emergenza senza bisogno di copertura di rete.

OPPO Reno12 Pro è disponibile a partire da oggi, 18 giugno, su OPPO Store, Amazon e presso i principali rivenditori di prodotti elettronici al prezzo consigliato al pubblico di 599,99€. Reno12 invece, sarà disponibile nei prossimi giorni su entrambi i canali al prezzo consigliato di 499,99€. Da oggi fino al 21 luglio, esclusivamente su OPPO Store partecipando al programma trade-in, si potrà ricevere uno sconto a carrello di 100€ su OPPO Reno12 Pro e 80€ su OPPO Reno12.

Su Amazon, dal 18 al 25 luglio, coloro che acquisteranno OPPO Reno12 Pro riceveranno, una volta completato l’acquisto, un credito Amazon di 50,00€ sul proprio account personale, utilizzabile per acquisti futuri. La stessa promozione si applica all’acquisto di OPPO Reno12: gli acquirenti riceveranno un credito Amazon di 30,00€, anch’esso spendibile per futuri acquisti su Amazon.

SHADOW OF NINJA
GAMEPEOPLE
DIFUZED
FIZZ
PALADONE
OTL
CROCKPOT
LEXAR
SUBSONIC