
Apple iPhone 15 Pro e iPhone 15 Pro Max sono la massima espressione di iPhone, quest’anno più che mai perché a Cupertino hanno puntato tutto su criteri luxury e professionali elevando ulteriormente il benchmark in termini fotografici e costruttivi. Per esempio, sono progettati con titanio di qualità aerospaziale, resistente ma leggero per offrire i modelli Pro Apple più leggeri di sempre. Il nuovo design presenta anche bordi sagomati e un pulsante Azione personalizzabile, che consente agli utenti di personalizzare la propria esperienza iPhone. I potenti aggiornamenti della fotocamera consentono l’equivalente di sette obiettivi professionali con un’incredibile qualità dell’immagine, incluso un sistema di fotocamera principale da 48 MP più avanzato che ora supporta la nuova risoluzione predefinita da 24 MP ad altissima risoluzione, la prossima generazione di ritratti con messa a fuoco e controllo della profondità, miglioramenti alla modalità notturna e Smart HDR, oltre a una nuovissima fotocamera con teleobiettivo 5x in esclusiva su iPhone 15 Pro Max. A17 Pro sblocca esperienze di gioco e prestazioni professionali di livello superiore. E con l’aggiunta dell’assistenza stradale via satellite, la linea iPhone 15 Pro si basa sull’innovativa infrastruttura satellitare di Apple per connettere gli utenti e aiutarli in caso di problemi con l’auto mentre sono fuori rete. iPhone 15 Pro e Pro Max saranno disponibili in quattro nuove straordinarie finiture, tra cui titanio nero, titanio bianco, titanio blu e titanio naturale. I preordini iniziano venerdì 15 settembre, con disponibilità a partire da venerdì 22 settembre. I prezzi dei nuovi Pro partono da 1.239 euro per iPhone 15 Pro da 128 GB e da 1.489 euro per il Pro Max da 128 GB. L’iPhone 15 Pro Max da 1 TB è disponibile a 1.989 euro. Le rate variano da 51,62 euro al mese a 82,87 euro al mese a seconda del modello.
Disponibile con display da 6,1 pollici e 6,7 pollici, iPhone 15 Pro e iPhone 15 Pro Max presentano un design in titanio resistente e leggero: il primo per iPhone. Questa lega premium, la stessa utilizzata nelle navicelle spaziali, ha uno dei rapporti resistenza/peso più alti di qualsiasi altro metallo, rendendo questa linea Pro più leggera di sempre di Apple. Entrambi i modelli presentano una nuova texture, bordi sagomati e i bordi più sottili su iPhone. La linea Pro è costruita per durare, combinando la resistenza del titanio con il vetro posteriore più resistente mai visto in uno smartphone e il Ceramic Shield leader del settore nella parte anteriore. Utilizzando un processo termomeccanico unico nel settore, le fasce in titanio racchiudono una nuova sottostruttura realizzata al 100% in alluminio riciclato, legando questi due metalli con incredibile forza attraverso la diffusione allo stato solido. Il telaio in alluminio aiuta la dissipazione termica e consente una facile sostituzione del vetro posteriore.
Il nuovissimo pulsante Azione sostituisce l’interruttore a funzione singola utilizzato per alternare tra suoneria e silenzioso, offrendo opzioni aggiuntive in modo che gli utenti possano scegliere tra l’accesso rapido alla fotocamera o alla torcia; attivare Memo vocali, modalità Focus, Traduci, e funzionalità di accessibilità come Lente d’ingrandimento; o utilizzando le scorciatoie per ulteriori opzioni. Un gesto di pressione prolungata con feedback tattile ottimizzato e segnali visivi nella Dynamic Island assicurano che il nuovo pulsante avvii l’azione prevista.
Offrendo prestazioni e capacità professionali, iPhone 15 Pro e iPhone 15 Pro Max sono alimentati da A17 Pro, il primo chip da 3 nanometri del settore. Continuando la leadership di Apple Silicon per smartphone, A17 Pro apporta miglioramenti all’intero chip, inclusa la più grande riprogettazione della GPU nella storia di Apple. La nuova CPU è fino al 10% più veloce grazie a miglioramenti della microarchitettura e del design, mentre il Neural Engine è ora fino a 2 volte più veloce e supporta funzionalità come la correzione automatica e la voce personale in iOS 17. La GPU di classe professionale è fino al 20% più veloce e sblocca esperienze completamente nuove, caratterizzate da un nuovo design a 6 core che aumenta le prestazioni di punta e l’efficienza energetica. Ora con il ray tracing con accelerazione hardware, 4 volte più veloce del ray tracing basato su software, iPhone 15 Pro offre una grafica più fluida, così come applicazioni AR ed esperienze di gioco più coinvolgenti. iPhone 15 Pro porta i giochi realistici nel palmo delle mani degli utenti con titoli per console mai visti prima su uno smartphone, come Resident Evil Village, Resident Evil 4, Death Stranding e Assassin’s Creed Mirage.
A17 Pro include un decoder AV1 dedicato, che consente esperienze video più efficienti e di alta qualità per i servizi di streaming. Inoltre, un nuovo controller USB consente per la prima volta velocità USB 3 su iPhone, supportando ora velocità di trasferimento molto più elevate e uscita video fino a 4K a 60 fps HDR.
Attraverso una profonda integrazione di hardware e software, i sistemi di fotocamere avanzati su iPhone 15 Pro e iPhone 15 Pro Max racchiudono entrambi l’equivalente di sette obiettivi professionali, tutti abilitati da A17 Pro. Con la potenza della fotografia computazionale, la fotocamera principale da 48 MP, realizzata esclusivamente per la linea Pro, offre agli utenti ancora più flessibilità con una nuova risoluzione predefinita ad altissima risoluzione da 24 MP, offrendo un’incredibile qualità dell’immagine con dimensioni di file pratiche, ideali per l’archiviazione e la condivisione. La fotocamera principale consente agli utenti di alternare tra tre lunghezze focali popolari – 24 mm, 28 mm e 35 mm – e persino di sceglierne una come nuova predefinita. Oltre a ProRAW da 48 MP, la fotocamera principale supporta anche immagini HEIF da 48 MP con una risoluzione 4 volte maggiore. iPhone 15 Pro è dotato di un’ampia fotocamera con teleobiettivo 3x, mentre iPhone 15 Pro Max offre lo zoom ottico più lungo mai visto su iPhone: 5x a 120 mm.
I ritratti di nuova generazione su iPhone 15 Pro e iPhone 15 Pro Max presentano dettagli più nitidi, colori più vividi e migliori prestazioni in condizioni di scarsa illuminazione. Per la prima volta, gli utenti possono scattare ritratti senza dover passare alla modalità Ritratto. Quando c’è una persona, un cane o un gatto nell’inquadratura, o quando un utente tocca per mettere a fuoco, iPhone acquisisce automaticamente le informazioni sulla profondità, così gli utenti possono successivamente trasformare le foto in splendidi ritratti nell’app Foto su iPhone, iPad o Mac. Per un maggiore controllo creativo, gli utenti possono anche regolare il punto AF dopo aver scattato la foto.
Ulteriori funzionalità a vantaggio di tutte le fotocamere di iPhone 15 Pro e iPhone 15 Pro Max includono:
- La modalità notturna migliora con dettagli più nitidi e colori più vivaci, ora alimentati dal Photonic Engine, inclusi i ritratti in modalità notturna, abilitati dallo scanner LiDAR.
- Il nuovo Smart HDR cattura i soggetti e lo sfondo con rendering più realistici delle tonalità della pelle, garantendo al tempo stesso che le foto abbiano luci più luminose, mezzitoni più ricchi e ombre più profonde quando vengono visualizzate nell’app Foto. Questo rendering HDR avanzato è disponibile anche per app di terze parti, quindi le immagini possono apparire ancora migliori quando condivise online.
- La migliore qualità video su uno smartphone viene migliorata grazie ad A17 Pro, con miglioramenti nei video in condizioni di scarsa illuminazione e nella modalità Azione.
Lo smartphone preferito dai professionisti creativi e dai registi diventa ancora migliore con i nuovi flussi di lavoro professionali. Gli utenti possono ora ottenere velocità di trasferimento fino a 20 volte più elevate con un cavo USB 3 opzionale. iPhone e soluzioni di terze parti come Capture One aiutano anche i fotografi a creare uno studio professionale, consentendo loro di scattare e trasferire istantaneamente immagini ProRAW da 48 MP da iPhone a Mac. I video ProRes possono essere registrati direttamente su un dispositivo di archiviazione esterno, consentendo opzioni di registrazione più elevate fino a 4K a 60 fps e una maggiore flessibilità sul set quando si utilizza iPhone come fotocamera principale. iPhone 15 Pro introduce inoltre una nuova opzione per la codifica Log ed è il primo smartphone al mondo a supportare ACES, l’Academy Color Encoding System, uno standard globale per i flussi di lavoro a colori.
In arrivo entro la fine dell’anno, iPhone 15 Pro aggiungerà una nuova dimensione all’acquisizione video con la possibilità di registrare video spaziali per Apple Vision Pro. Gli utenti potranno catturare momenti preziosi in tre dimensioni e rivivere quei ricordi con incredibile profondità su Apple Vision Pro quando sarà disponibile all’inizio del prossimo anno negli Stati Uniti.
La linea iPhone 15 Pro offre nuovi modi convenienti per ricaricare, trovare amici in luoghi affollati e restare connessi mentre si viaggia. Entrambi i modelli utilizzano il connettore USB‑C, uno standard universalmente accettato per la ricarica e il trasferimento dei dati, consentendo allo stesso cavo di caricare iPhone, Mac, iPad e gli AirPods Pro aggiornati (2a generazione). Gli utenti possono anche caricare AirPods o Apple Watch direttamente da iPhone con il connettore USB‑C. iPhone 15 Pro e iPhone 15 Pro Max supportano USB 3 per velocità di trasferimento dati fino a 10 gigabit al secondo, fino a 20 volte più veloci di prima.
Entrambi i modelli sono dotati del chip Ultra Wideband di seconda generazione, che consente a due dispositivi iPhone dotati di questo chip di connettersi a una portata tre volte superiore rispetto a prima. Ciò apre un nuovo modo di utilizzare la ricerca di precisione per Trova i miei amici, così gli utenti di iPhone 15 possono condividere la propria posizione e trovarsi a vicenda, anche in mezzo alla folla. Precision Finding è costruito con le stesse protezioni della privacy di cui gli utenti hanno imparato a fidarsi in Dov’è.
iPhone 15 Pro e iPhone 15 Pro Max ora supportano Wi-Fi 6E per maggiori prestazioni wireless, comprese velocità fino a 2 volte più elevate, e introducono i primi smartphone abilitati per Thread, aprendo opportunità future per le integrazioni delle app Home.
iPhone 15 Pro e iPhone 15 Pro Max sono dotati di 5G superveloce e includono:
- Supporto per MagSafe e la futura ricarica wireless Qi2.
- Miglioramento della qualità audio delle telefonate, comprese quelle effettuate su FaceTime o app di terze parti. La qualità del suono migliora ulteriormente quando gli utenti selezionano l’isolamento vocale, in modo che le conversazioni risultino forti e chiare, anche se si trovano in luoghi rumorosi.
- eSIM con il supporto di oltre 295 operatori. Quando viaggiano per il mondo, gli utenti possono rimanere in contatto attraverso convenienti piani di roaming internazionale del loro operatore esistente o acquistare piani eSIM prepagati in oltre 50 paesi e regioni, tra cui Australia, Italia, Tailandia e altri.
La gamma iPhone 15 offre funzionalità di sicurezza fondamentali per fornire assistenza quando conta di più, tra cui Crash Detection e SOS di emergenza via satellite. Attualmente disponibile in 14 paesi e regioni di tre continenti, SOS emergenze via satellite ha avuto un impatto significativo nella vita degli utenti. Questo servizio innovativo arriverà in Spagna e Svizzera alla fine di questo mese.Basandosi su questa innovativa infrastruttura satellitare, iPhone 15 Pro e iPhone 15 Pro Max introducono l’assistenza stradale via satellite. A partire dagli Stati Uniti, quando un utente ha problemi con la macchina e la copertura cellulare e Wi-Fi non è disponibile, ora può connettersi ad AAA, il più grande fornitore di assistenza stradale del paese.
Un’interfaccia intuitiva, che include un breve questionario per acquisire dettagli importanti, trasmetterà le informazioni via satellite in modo che AAA possa inviare messaggi direttamente all’utente e inviare aiuto nella sua posizione esatta. L’accesso all’Assistenza Stradale via satellite sarà incluso gratuitamente per due anni. Il servizio è coperto in base all’abbonamento AAA, ma è disponibile anche separatamente per i non membri.
iPhone 15 Pro e iPhone 15 Pro Max sono dotati di iOS 17, che rendono l’iPhone ancora più personale e intuitivo con nuove funzionalità:
- L’ app Telefono riceve importanti aggiornamenti, con Contact Posters che consente agli utenti di personalizzare il modo in cui appaiono ai propri contatti e Live Voicemail , che sfrutta la potenza di A17 Pro per vedere la trascrizione sul dispositivo in tempo reale mentre qualcuno lascia un messaggio vocale. Gli utenti possono anche rispondere alla chiamata mentre il chiamante lascia il messaggio.
- Messaggi offre una nuova esperienza di adesivi, ricerca più potente, trascrizione di messaggi audio e Check In , che consente agli utenti di avvisare automaticamente amici e familiari quando sono arrivati a destinazione in sicurezza.
- NameDrop offre agli utenti un nuovo modo di utilizzare AirDrop per condividere più facilmente le informazioni di contatto semplicemente unendo due dispositivi iPhone. Lo stesso gesto può essere utilizzato per i contenuti AirDrop e altro ancora, e ora gli utenti possono allontanarsi gli uni dagli altri e finire di inviare file di grandi dimensioni su Internet. 12
- StandBy offre agli utenti un’esperienza personalizzabile a schermo intero con informazioni visibili progettate per essere visualizzate a distanza quando l’iPhone è su un lato e in carica. Con il display Always-On di iPhone 15 Pro e iPhone 15 Pro Max, la modalità StandBy rimane attiva per mostrare informazioni utili: perfetta sulla scrivania, sul comodino o sul bancone della cucina.
- I widget interattivi sulla schermata Home, sulla schermata di blocco e in StandBy consentono agli utenti di agire con un semplice tocco, semplificando il completamento di un’attività o la riproduzione o la pausa di un brano direttamente dal widget.
- Safari aggiunge una maggiore protezione per la navigazione privata e introduce i profili, aiutando gli utenti a separare la navigazione per argomenti come lavoro e personale.
iOS 17 offre molti altri aggiornamenti, tra cui Journal, una nuova app che aiuta gli utenti iPhone a riflettere e a praticare la gratitudine attraverso l’inserimento nel journal, miglioramenti alla correzione automatica e alla dettatura che rendono l’immissione di testo più rapida e semplice che mai, condivisione di password e passkey con il portachiavi iCloud e molto di più.
iPhone 15 Pro e iPhone 15 Pro Max sono progettati pensando all’ambiente. Mentre Apple continua a lavorare per raggiungere l’obiettivo del 2030 di rendere ogni prodotto carbon neutral, dalla progettazione alla produzione fino all’uso da parte dei clienti, l’azienda sta dando priorità all’elettricità pulita lungo l’intera catena di fornitura e progettando prodotti con materiali riciclati e altri materiali a basse emissioni di carbonio. iPhone 15 Pro e iPhone 15 Pro Max ora utilizzano più contenuti riciclati, con una sottostruttura in alluminio riciclato al 100% e cobalto riciclato al 100% nella batteria: entrambi i primi per Apple. iPhone 15 Pro e iPhone 15 Pro Max includono anche il 100% di elementi di terre rare riciclate in tutti i magneti e il 100% di oro riciclato nel connettore USB‑C, nonché la placcatura in oro e la saldatura a stagno in diversi circuiti stampati. Entrambi i modelli soddisfano gli elevati standard Apple in termini di efficienza energetica e sono privi di mercurio, PVC e berillio. Oltre il 99% degli imballaggi è a base di fibra, avvicinando così Apple all’obiettivo di rimuovere completamente la plastica dai propri imballaggi entro il 2025.Per ridurre ulteriormente l’impatto sul pianeta, Apple non utilizzerà più la pelle in nessun nuovo prodotto Apple, compresi gli accessori per iPhone. Apple presenta una nuova custodia FineWoven con MagSafe e un portafoglio FineWoven con MagSafe, realizzati in microtwill resistente ed elegante con una sensazione morbida e simile alla pelle scamosciata. Il materiale è composto per il 68% da materiale riciclato post-consumo e presenta emissioni di carbonio significativamente inferiori rispetto alla pelle.