NIKON
NIKON

Apple Watch Serie 9: con S9 SiP arrivano nuovi quadranti, funzioni e cinturini

Apple ha presentato Watch Series 9, apportando nuove funzionalità all’orologio più venduto al mondo e raggiungendo un significativo traguardo ambientale. Apple Watch Series 9 è più potente con il nuovo S9 SiP, che aumenta prestazioni e capacità; un nuovo magico gesto di doppio tocco; un display più luminoso; Siri più veloce sul dispositivo, ora con la possibilità di accedere e registrare i dati sanitari; Ricerca di precisione per iPhone; e altro ancora che descriveremo nell’articolo. Apple Watch Series 9 si affida a watchOS 10, che offre app ridisegnate, il nuovo Smart Stack, nuovi quadranti, nuove funzionalità per il ciclismo e l’escursionismo e strumenti a supporto della salute mentale. Per la prima volta, gli utenti possono scegliere un’opzione carbon neutral di qualsiasi Apple Watch, rappresentando un traguardo significativo verso Apple 2030: il piano di Apple di essere carbon neutral in tutta la sua attività, catena di fornitura produttiva e ciclo di vita del prodotto entro il 2030.La nuova gamma Apple Watch può essere già ordinata ma la disponibilità è a partire da venerdì 22 settembre.

Quattro dispositivi Apple Watch Series 9 a zero emissioni di carbonio sono mostrati su uno sfondo bianco.

Apple Watch Series 9 è animato dal SoC Apple Silicon personalizzato nel nuovissimo S9 SiP. Il chip per smartwatch che a Cupertino definiscono il “più potente di Apple” e permette miglioramenti a livello di sistema e nuove funzionalità, tra cui un nuovo gesto di doppio tocco e Siri sul dispositivo con la possibilità di accedere e registrare i dati sanitari in modo privato e sicuro. Apple Watch Series 9 è inoltre dotato di un nuovo Neural Engine a 4 core in grado di elaborare attività di machine learning fino a due volte più velocemente rispetto a Apple Watch Series 8. L’efficienza energetica del SiP S9 consente ad Apple Watch Series 9 di avere una durata della batteria di 18 ore. 

Innovazioni come Digital Crown e Taptic Engine, insieme a gesti come toccare, scorrere, sollevare il polso e coprire per disattivare l’audio, rendono Apple Watch semplice e intuitivo da usare. Con un nuovo gesto del doppio tocco, gli utenti possono controllare facilmente Apple Watch Series 9 usando una sola mano e senza toccare il display. Gli utenti possono toccare due volte insieme l’indice e il pollice della lancetta dell’orologio per eseguire rapidamente e comodamente molte delle azioni più comuni su Apple Watch Series 9. Il doppio tocco controlla il pulsante principale di un’app in modo che possa essere utilizzato per fermare un timer, riprodurre e mettere in pausa la musica o posticipare una sveglia. Il gesto può essere utilizzato per rispondere e terminare una telefonata e persino per scattare una foto con il Camera Remote su Apple Watch. 

Il doppio tocco apre anche lo Smart Stack dal quadrante e un altro doppio tocco farà scorrere i widget nello stack.Questo nuovo gesto del doppio tocco è abilitato dal Neural Engine più veloce di Apple Watch Series 9, che elabora i dati dell’accelerometro, del giroscopio e del sensore cardiaco ottico con un nuovo algoritmo di apprendimento automatico. L’algoritmo rileva la firma unica dei piccoli movimenti del polso e dei cambiamenti nel flusso sanguigno quando l’indice e il pollice eseguono un doppio tocco. Il gesto del doppio tocco sarà disponibile in un aggiornamento software il mese prossimo.

Il SiP S9 a basso consumo energetico e l’architettura avanzata del display aumentano la luminosità massima del display dell’Apple Watch Series 9 fino a 2.000 nit, il doppio di quella della Series 8, rendendo ancora più semplice la lettura del testo in pieno sole. Per le stanze buie o la mattina presto, il display può anche abbassarsi fino a un solo nit per non disturbare le persone vicine.

Il display più luminoso è mostrato su Apple Watch Series 9, ripreso su uno sfondo nero.

Per la prima volta su Apple Watch, le richieste Siri possono essere elaborate sul dispositivo. Per le richieste che non richiedono informazioni da Internet, come l’avvio di un allenamento o l’impostazione di un timer, Siri non si affida a reti Wi-Fi o cellulari, ottenendo risposte più rapide e affidabili. Il potente Neural Engine rende inoltre la dettatura fino al 25% più precisa rispetto all’Apple Watch Series 8.L’elaborazione sul dispositivo è privata e sicura e ora Siri può essere utilizzato per accedere ai dati dall’app Salute per query relative alla salute e al fitness. Ad esempio, un utente può chiedere quante ore di sonno ha dormito la notte precedente, i progressi nella chiusura degli anelli di attività o il livello di glucosio nel sangue se ha un monitor collegato. Gli utenti possono anche effettuare richieste Siri su Apple Watch Series 9 per registrare dati sanitari come peso, ciclo mestruale o farmaci assunti. 

La possibilità di utilizzare Apple Watch per trovare iPhone è una delle funzionalità preferite dagli utenti. Ora, il SiP S9 include un chip Ultra Wideband (UWB) di seconda generazione per abilitare la ricerca di precisione per la famiglia iPhone 15, che ha lo stesso chip. Precision Finding fornisce distanza e direzione, nonché indicazioni visive, tattili e audio per un iPhone smarrito, anche se si trova in una stanza diversa.

UWB offre anche un’integrazione più profonda tra Apple Watch e HomePod. Quando un utente Apple Watch si avvicina a 4 metri da un HomePod che riproduce audio, Apple Watch Series 9 avvierà Now Playing per controllare il contenuto multimediale. Oppure, se non viene riprodotto nulla su HomePod, i suggerimenti multimediali verranno visualizzati nella parte superiore dello Smart Stack.

Apple Watch Series 9 esegue watchOS 10, un aggiornamento fondamentale che include:

  • Un nuovo approccio per visualizzare rapidamente le informazioni con app riprogettate e un nuovo Smart Stack per mostrare i widget pertinenti proprio quando sono necessari.
  • Nuovi quadranti : Snoopy, Palette e Solar Analog. Un nuovo quadrante Nike, Nike Globe, illumina le linee del globo ogni secondo che passa.
  • La connettività Bluetooth per misuratori di potenza, sensori di velocità e sensori di cadenza arriva per i ciclisti, sbloccando nuove metriche e visualizzazioni allenamento e allenamenti in bicicletta.
  • Un allenamento in bicicletta può essere visualizzato automaticamente come attività live su iPhone e utilizzare lo schermo intero quando viene toccato.
  • Nuove funzionalità Compass Waypoints e Maps per ulteriore aiuto durante le avventure all’aria aperta.
  • Strumenti aggiuntivi per supportare la salute mentale con la registrazione dello stato d’animo nell’app Mindfulness .
  • La capacità di misurare il tempo trascorso alla luce del giorno utilizzando il sensore di luce ambientale per contribuire a ridurre il rischio di miopia e fornire ulteriori benefici alla salute fisica e mentale per tutte le età.
Il nuovo quadrante Snoopy viene mostrato su Apple Watch Series 9 con Solo Loop.

Apple Watch SE

Apple Watch SE continua a offrire l’esperienza Apple Watch di base a un prezzo più conveniente ed è un ottimo modo per gli utenti di iniziare il loro viaggio con Apple Watch, utilizzarlo con Configurazione famiglia o regalarlo ai propri cari. Inoltre, Apple Watch SE offre monitoraggio delle attività, notifiche di frequenza cardiaca alta e bassa, rilevamento cadute, SOS emergenza, rilevamento incidenti e watchOS 10.

Sei schermate, tra cui il nuovo quadrante Snoopy, l'app Meteo, le fasi del sonno, un allenamento in corso, una chiamata in arrivo da un amico e i dati sulla frequenza cardiaca di un utente, vengono visualizzate sui modelli Apple Watch SE con cinturini di diversi colori.

Apple Watch Series 9 è disponibile nelle misure da 41 mm e 45 mm nei colori Starlight, Midnight, Argento, (PRODUCT)RED e una nuova cassa in alluminio rosa, oltre alle custodie in acciaio inossidabile in oro, argento e grafite. Apple Watch SE è disponibile con casse in alluminio da 40 mm e 44 mm ed è a zero emissioni di carbonio se abbinato a un nuovo cinturino Sport Loop. Apple Watch Hermès è disponibile in acciaio inossidabile nei colori argento e nero siderale.

Apple Watch Series 9 in alluminio Starlight con Solo Loop intrecciato in guava.

Apple ha anche rinnovato i cinturini con i modelli FineWoven, una versione luxury e durevole composto per il 68% da materiale riciclato post-consumo che ha emissioni di carbonio significativamente inferiori rispetto alla pelle. FineWoven offre una sensazione simile alla pelle scamosciata ed è disponibile con i cinturini Magnetic Link e Modern Buckle. A partire da oggi, Apple non utilizzerà più la pelle in nessun nuovo prodotto Apple, compresi i cinturini per orologi.Il popolare cinturino Sport Loop è stato riprogettato per includere l’82% di filato riciclato. Tutti i nuovi Apple Watch Sport Loops sono a zero emissioni di carbonio.

Un primo piano del nuovo microtwill FineWoven con il Magnetic Link.
Sette dispositivi Apple Watch Series 9 vengono mostrati con una serie di diverse combinazioni di colori Nike Sport Loop e Nike Sport Band.

Apple Watch Series 9: prezzi e disponibilità

  • In Australia, Canada, Francia, Germania, India, Italia, Giappone, Regno Unito, Stati Uniti e oltre 40 Paesi e aree geografiche è possibile ordinare Apple Watch Series 9 e Apple Watch SE a partire da oggi; saranno disponibili negli store a partire da venerdì 22 settembre.
  • Apple Watch Series 9 ha un prezzo a partire da €459 (IVA incl.) e Apple Watch SE ha un prezzo a partire da €289 (IVA incl.).
  • I cinturini per Apple Watch, Apple Watch Nike e Apple Watch Hermès possono essere ordinati a partire da oggi su apple.com/store e tramite l’app Apple Store; saranno disponibili negli store a partire da venerdì 22 settembre.
  • watchOS 9 sarà disponibile per Apple Watch Series 4 e modelli successivi a partire da lunedì, 18 settembre e richiede iPhone XS o modelli successivi con iOS 17. Non tutte le funzioni sono disponibili su tutti i dispositivi e in tutte le aree geografiche.
  • Chi acquista Apple Watch Series 9, Apple Watch SE, Apple Watch Ultra 2 o un nuovo Apple Watch Series 4 o modelli successivi ha diritto a tre mesi gratis di Apple Fitness+.
  • Per maggiori informazioni sull’obiettivo Apple del 2030, visita apple.com/2030.
NIKON
GAMEPEOPLE
DIFUZED
FIZZ
PALADONE
OTL
CROCKPOT
MYSTERY BOX
SUBSONIC