
Dopo un fine settimana di trattative per riportare Sam Altman come ceo di OpenAI in seguito al suo scioccante licenziamento, il consiglio di amministrazione no-profit dell’azienda ha preso una strada completamente diversa e ha nominato l’ex ceo e co-fondatore di Twitch Emmett Shear come ceo ad interim, secondo una persona che ha familiarità con il sito. questione. Subentrerà come amministratore delegato ad interim a Mira Murati, che era pubblicamente allineata con Altman. Lo stato confusionale di OpenAI è evidente: tre amministratori delegati in tre giorni, di cui due ad interim.
La nomina a sorpresa di Shear arriva dopo che il consiglio di amministrazione di OpenAI, composto da quattro persone, ha rifiutato di dimettersi e di lasciare che Altman tornasse, secondo molteplici fonti. La notizia è stata riportata per la prima volta da The Information , secondo cui domenica ai dipendenti è stato detto che rimuovere Altman era “l’unica strada” per raggiungere la missione dell’azienda di un’intelligenza artificiale generale “ampiamente vantaggiosa”. I portavoce di OpenAI e Microsoft, il suo più grande investitore, non hanno risposto alle richieste di commento.
L’assunzione di Shear sembra chiudere la porta all’improvvisa uscita di Altman dopo che il consiglio ha affermato che non era stato “coerentemente sincero nelle sue comunicazioni”. Come riportato sabato, il consiglio ha iniziato rapidamente a discutere del suo ritorno sotto la pressione degli investitori e la minaccia di uno sciopero di massa dei dipendenti. Sabato, i restanti membri del consiglio non hanno rispettato la scadenza delle 17:00 PT fissata dal campo di Altman per dimettersi e reintegrarlo insieme al collega co-fondatore Greg Brockman o affrontare una serie di dimissioni del personale. Una volta scaduta la scadenza, frotte di dipendenti di OpenAI hanno iniziato a pubblicare il loro sostegno ad Altman sui social media.
Altman è tornato nell’ufficio di OpenAI domenica dicendo che sarebbe stata la “prima e ultima volta” in cui avrebbe indossato un badge da ospite, lasciando intendere che sarebbe tornato come ceo o non avrebbe più messo piede nell’edificio. Un’altra scadenza per raggiungere una tregua entro le 17 di domenica è stata rispettata. Il consiglio di amministrazione di OpenAI, che supervisiona la società madre senza scopo di lucro, è composto dal capo scienziato Ilya Sutskever, dal CEO di Quora Adam D’Angelo, dall’ex CEO di GeoSim Systems Tasha McCauley e Helen Toner, direttrice della strategia presso il Center for Security and Emerging Technology di Georgetown. Sutskever, uno dei più importanti ricercatori di intelligenza artificiale al mondo, ha svolto il ruolo principale nella cacciata di Altman.
Nominare Shear come amministratore delegato dell’azienda di intelligenza artificiale di più alto profilo al mondo è una sorpresa, dato che non è visto come un leader nel settore. A marzo aveva lasciato Twitch proprio prima di una significativa serie di licenziamenti. Twitch ha visto un’altra ondata di licenziamenti in ottobre. Amazon ha acquistato il servizio di live streaming per 1 miliardo di dollari nel 2014. All’inizio di questo mese, Altman ha annunciato di avere oltre 100 milioni di utenti settimanali, rendendolo uno dei servizi in più rapida crescita di tutti i tempi. Ora che trasformazione aziendale attraverserà OpenAI dopo che la sua mente e anima Sam Altman ha lasciato il posto a una persona che ha fondato una comunità diversa e ben poco efficiente?