NIKON
TOPPS

ColorOS 14 con Android 14 arriva sugli Oppo: la video experience con Find N2 Flip

OPPO ha lanciato ufficialmente ColorOS 14 Global Version basato su Android 14. ColorOS 14 introduce un Aquamorphic design ottimizzato, funzioni smart basate sull’intelligenza artificiale per una maggiore efficienza, una tecnologia aggiornata sviluppata per offrire prestazioni fluide e strumenti di facile utilizzo per la sicurezza e la protezione della privacy. Dal lancio di ColorOS nel 2013, ColorOS conta oggi più di 600 milioni di utenti attivi mensili a livello globale, arricchendo la vita degli utenti di tutto il mondo grazie a un’esperienza più smart e fluida. Qui di seguito il video completo ed esaustivo sulle novità che presenta ColorOS 14 basata su Android 14 e installata sullo smartphone Oppo Find N2 Flip (in questa pagina la recensione dello smartphone foldable).

Ispirandosi all’acqua, OPPO ha presentato agli utenti il nuovo design di ColorOS 13, l’ Aquamorphic Design, che stabilisce una connessione armoniosa tra uomo e tecnologia. Basato sul premiato ColorOS 13, ColorOS 14 ha ottimizzato l’Aquamorphic Design con nuovi effetti sonori, sistemi di colore, interazioni e altro ancora, rendendo l’esperienza dello smartphone più intuitiva. Il suono, pur essendo un fattore invisibile, gioca un ruolo fondamentale: OPPO ha collaborato con accademie professionali per studiare le preferenze audio degli utenti e ha collaborato con i migliori team di sound design del mondo per offrire nuovi effetti sonori in ColorOS 14. Questo include dieci set di suonerie a tema Aquamorphic per chiamate, sveglie e notifiche, oltre a sette design sonori dell’UI per offrire agli utenti un’esperienza audio armoniosa su tutti i device OPPO.

ColorOS 14 è dotato di un sistema di colorazione Aquamorphic aggiornato in grado di adattarsi in modo intelligente allo stato dello smartphone, all’ora e ai contenuti sullo schermo. Abbinando in modo intelligente i colori al contesto, questo sistema di colorazione dinamica rende la ricezione e la comprensione delle informazioni molto più efficace e intuitiva, offrendo al contempo un’esperienza utente estremamente coinvolgente e confortevole.  Il design Aqua Dynamics, introdotto da ColorOS 14, permette agli utenti di interagire in modo più intuitivo. Questa funzione integra le forme di interazione più comuni in bolle, capsule e pannelli che si espandono dalla barra di stato per presentare le informazioni in un modo fluido e fondendosi in modo naturale grazie ad un’interruzione minima.

Per quanto riguarda il pluripremiato Always-On Display chiamato Homeland, che raffigura potenti scene di animali selvatici in natura, ColorOS 14 continua a migliorare questa funzione introducendo un nuovo GO Green Always-On Display per sensibilizzare riguardo i cambiamenti climatici e la protezione dell’ambiente, allineandosi al credo di OPPO in “Technology for Mankind, Kindness for the World.”. Il Go Green AOD comprende tre serie di pagine Environment Vision, ognuna delle quali include cinque animazioni legate all’ambiente che possono cambiare in base al conteggio dei passi giornalieri degli utenti, mostrando le ridotte emissioni di anidride carbonica che si ottengono camminando invece di utilizzare altri mezzi di trasporto.

ColorOS 14 è dotato di una serie di nuove funzioni alimentate dall’AI per aiutare gli utenti a migliorare l’efficienza nelle loro attività quotidiane. Smart Touch, dotato di AI, permette di selezionare contenuti come testo, immagini e video dal sistema e da app di terze parti e di raccoglierli nel File Dock, o addirittura di unirli in un’unica nota con semplici gesti di selezione e trascinamento.  Il nuovo File Dock sulla Smart Sidebar consente agli utenti di condividere più facilmente i contenuti tra le varie app attraverso lo split-screen, le finestre fluttuanti o il Dock stesso. I contenuti possono essere archiviati automaticamente nel File Dock e possono essere sincronizzati su diversi dispositivi come smartphone e tablet per aumentare la produttività.

Smart Image Matting è una funzione che permette di ritagliare più soggetti, come persone e animali, da una singola immagine o da un video in pausa, per la prima volta su uno smartphone. Gli utenti possono modificare i ritagli in File Pocket, File Dock e in modalità split screen, nonché condividerli con gli amici o utilizzarli per personalizzare uno sfondo o un poster.

La fluidità delle prestazioni è sempre al centro dell’esperienza degli utenti. Trinity Engine in ColorOS 14 migliora la fluidità e la stabilità dello smartphone gestendo in modo efficiente le risorse di calcolo, la memoria e lo storage. Le tre caratteristiche principali di Trinity Engine sono la ROM Vitalization, la RAM Vitalization e la CPU Vitalization.

La ROM Vitalization può liberare spazio nella memoria comprimendo i dati delle applicazioni e dei file attraverso la compressione all’interno delle impostazioni di Phone Manager. Gli smartphone dotati di ROM Vitalization possono risparmiare fino a 20 GB di spazio di archiviazione.

La RAM Vitalization, invece, può accelerare le prestazioni della memoria per aumentare l’efficienza delle applicazioni permettendo di mantenere più applicazioni in background. Ricostruendo il meccanismo di base della RAM di Android e utilizzando le tecnologie proprietarie di OPPO, la RAM Vitalization può aumentare la fluidità d’uso del 10% e mantenere in esecuzione in background le applicazioni utilizzate più di frequente per un massimo di 72 ore. Gli utenti possono passare da un’app all’altra in modo più fluido senza avvertire alcun tipo di disconnessione.

Infine, la CPU Vitalization, la tecnologia di programmazione della potenza di calcolo a livello di sistema leader del settore di OPPO, include un sofisticato modello di potenza di calcolo in grado di programmare con precisione le risorse energetiche, determinando il miglior equilibrio tra prestazioni e consumo energetico. Gli utenti possono godere di un’esperienza d’uso più fluida senza scaricare la batteria. Inoltre, ColorOS 14 è dotato di Smart Charging, un algoritmo di intelligenza artificiale in grado di regolare automaticamente la corrente di carica in base allo stato di utilizzo dello smartphone, per aiutare a prevenire un’inutile usura della batteria. La modalità Arctic ha due opzioni che gli utenti possono selezionare in base a diversi scenari.

La sicurezza e la privacy sono state studiate meticolosamente in ogni aspetto. ColorOS è stato riconosciuto da organizzazioni terze autorizzate come ISO, ePrivacy, TrustArc e altre. ColorOS 14 integra le funzionalità di privacy di Android 14 e introduce una nuova funzionalità: la protezione della privacy: Picture Keeper. Questa funzione è progettata per impedire alle app di utilizzare in modo improprio le autorizzazioni per le foto o i video personali. Le app devono ottenere l’autorizzazione per accedere alle foto o ai video selezionati.

L’anno scorso, OPPO ha collaborato con Snapchat per lanciare il Bitmoji AOD su ColorOS 13. Questo smart Always-On Display è completamente personalizzato per i Bitmoji ed è in grado di mostrare sticker in scenari differenti basandosi su meteo, attività fisica e molto altro. In ColorOS 14, Snapchat è ora disponibile attraverso due nuove funzionalità: dalla scorciatoia nella schermata di blocco di Snapchat e il widget Snapchat per Shelf per un accesso ancora più rapido. Inoltre, la nuova scheda Snapchat per Shelf permette agli utenti di vedere gli aggiornamenti dei messaggi, dello stato e della posizione degli amici più stretti con un solo sguardo.

Il piano di aggiornamento di Oppo per ColorOS 14

A partire da ottobre, la versione beta globale di ColorOS 14 ha iniziato il rollout in alcune regioni selezionate. La versione globale ufficiale, invece, arriverà prima su Find N2 Flip in regioni selezionate.

TOPPS
GAMEPEOPLE
DIFUZED
FIZZ
PALADONE
OTL
CROCKPOT
TOPPS
SUBSONIC