NIKON
NIKON

AWS European Sovereign Cloud: il nuovo cloud indipendente per l’Europa

Amazon Web Services si prepara a lanciare un nuovo cloud indipendente per l’Europa. Si chiama AWS European Sovereign Cloud ed è progettato (da parte della divisione che fa capo al colosso dell’e-commerce) per aiutare il settore pubblico i clienti e coloro che operano in settori altamente regolamentati soddisfano i più severi requisiti normativi in materia di residenza dei dati e operativi. Situato e gestito in Europa, AWS European Sovereign Cloud sarà fisicamente e logicamente separato dalle regioni AWS esistenti, con la stessa sicurezza, disponibilità e prestazioni delle regioni esistenti, offrendo ai clienti una scelta aggiuntiva per soddisfare la residenza dei dati, l’autonomia operativa e bisogni di resilienza.

Il cloud indipendente debutta in Germania

AWS European Sovereign Cloud verrà lanciato con la sua prima regione AWS in Germania e sarà disponibile per tutti i clienti europei. Il vicepresidente Max Peterson ha dichiarato: “Con questa iniziativa rafforziamo il nostro impegno nell’offrire ai clienti AWS il set più avanzato di controlli di sovranità, tutela della privacy e funzionalità di sicurezza disponibili nel cloud. Per più di un decennio, abbiamo collaborato con governi e organismi di regolamentazione in tutta Europa per comprendere e soddisfare le esigenze in evoluzione in materia di sicurezza informatica, privacy e localizzazione dei dati e, più recentemente, sovranità digitale. Con questa nuova offerta, clienti e partner in tutta Europa avranno più scelta per raggiungere l’indipendenza operativa di cui hanno bisogno, senza compromettere i servizi cloud più ampi e profondi che milioni di clienti già conoscono e utilizzano oggi”. Claudia Plattner, presidente dell’Ufficio federale tedesco per la sicurezza delle informazioni (BSI) ha detto: “Lo sviluppo di un cloud europeo renderà molto più semplice l’utilizzo dei servizi per molte organizzazioni del settore pubblico e aziende con elevati requisiti di sicurezza e protezione dei dati. Siamo consapevoli del potere innovativo dei moderni servizi cloud e vogliamo contribuire a renderli disponibili in modo sicuro per la Germania e l’Europa. Il C5 (Cloud Computing Compliance Criteria Catalogue), sviluppato da BSI, ha plasmato in modo significativo gli standard cloud di sicurezza informatica e AWS è stato, infatti, il primo fornitore di servizi cloud a ricevere il testamento C5 di BSI. In questo senso, siamo molto lieti di accompagnare in modo costruttivo lo sviluppo locale di un cloud AWS, che contribuirà anche alla sovranità europea, in termini di sicurezza”.

AWS European Sovereign Cloud: che cosa prevede

Il cloud sovrano europeo AWS sarà sovrano fin dalla progettazione e si baserà su oltre un decennio di esperienza di AWS nella gestione di più cloud indipendenti per i carichi di lavoro più critici e limitati. I clienti che necessitano di più opzioni per soddisfare le rigorose esigenze di isolamento e residenza dei dati nel paese potranno sfruttare le offerte esistenti come AWS Outposts o AWS Dedicated Local Zones per distribuire l’infrastruttura AWS European Sovereign Cloud nelle località selezionate. AWS Outposts sono soluzioni completamente gestite che forniscono infrastrutture e servizi AWS praticamente a qualsiasi posizione locale o periferica per un’esperienza ibrida coerente. Sono progettati per carichi di lavoro che devono rimanere in locale a causa di requisiti di latenza, elaborazione e residenza dei dati, dove i clienti desiderano che tali carichi di lavoro vengano eseguiti senza problemi con gli altri carichi di lavoro. Le zone locali dedicate AWS sono un tipo di infrastruttura costruita per l’uso esclusivo da parte di un cliente o di una comunità e collocata in una posizione specificata dal cliente. Sono progettati per ridurre il sovraccarico operativo della gestione dell’infrastruttura locale su larga scala e possono essere configurati per soddisfare i requisiti normativi specifici del cliente.

I servizi per i clienti

I clienti AWS European Sovereign Cloud beneficeranno della stessa bassa latenza e alta disponibilità che si aspettano dalle regioni AWS esistenti e dell’accesso al cloud più completo e ampiamente adottato al mondo per promuovere l’innovazione. AWS European Sovereign Cloud offrirà più zone di disponibilità, un’infrastruttura collocata in posizioni geografiche separate e distinte, con una distanza sufficiente per ridurre significativamente il rischio che un singolo evento influisca sulla continuità aziendale dei clienti, ma abbastanza vicina da fornire una bassa latenza per un’elevata disponibilità applicazioni che utilizzano più zone di disponibilità. Ciascuna zona di disponibilità dispone di alimentazione, raffreddamento e sicurezza fisica indipendenti ed è connessa tramite reti ridondanti a latenza ultra-bassa. AWS offre l’infrastruttura cloud più grande e completa a livello globale, con 102 zone di disponibilità in 32 regioni geografiche, e prevede di lanciare altre 15 zone di disponibilità e altre cinque regioni AWS in Canada, Germania, Malesia, Nuova Zelanda e Tailandia. L’infrastruttura AWS in Europa comprende attualmente otto regioni AWS a Francoforte, Irlanda, Londra, Milano, Parigi, Stoccolma, Spagna e Zurigo e più di 120 punti di presenza della rete di distribuzione dei contenuti (CDN) in più di 25 città in 19 Stati membri europei. Alcuni dei più grandi team di sviluppo AWS si trovano in Europa, con centri chiave a Dublino, Dresda e Berlino. Oggi Amazon sta creando migliaia di posti di lavoro di alta qualità e investendo miliardi di euro nelle economie europee. In tutta l’UE, Amazon ha creato più di 100.000 posti di lavoro permanenti e molti componenti principali di AWS, tra cui AWS Nitro System e Amazon CloudWatch, sono costruiti nell’UE. AWS European Sovereign Cloud guiderà lo sviluppo economico investendo in infrastrutture, posti di lavoro e competenze nelle comunità e nei paesi di tutta Europa. Nell’ambito di un impegno costante volto a contribuire allo sviluppo delle competenze digitali, AWS assumerà e svilupperà ulteriore personale locale per gestire e supportare AWS European Sovereign Cloud.

NIKON
AIR TWISTER
DIFUZED
FIZZ
PALADONE
OTL
CROCKPOT
PANTHEK
ARCADE1UP