PALADONE

TikTok fa scuola. Anche per Amazon. Il colosso dell’e-commerce sta studiando – all’interno della sua app, e come riportato dal Wall Street Journal – la nuova funzione Inspire, per mostrare agli utenti un feed di prodotti in foto e video. Il modello a cui si “ispira” (è il caso di dirlo) la soluzione di Amazon è quello del social cinese, che si conferma sempre più sulla cresta dell’onda. Ovviamente, la soluzione adottata prevede alcune opportune variazioni: su tutte quella che offre la possibilità di acquistare direttamente gli articoli presentati nelle immagini, conferendo ulteriore impulso al business commerciale.

Amazon e il widge con diamante

La notizia riportata dal quotidiano economico statunitense fa trapelare che Inspire di Amazon (in fase di sperimentazione) appare nella home page dell’applicazione come un piccolo widge che raffigura un diamante. Cliccandoci sopra diventerà possibile per gli utenti accedere a un flusso di immagini fisse e contenuti video. Inspire è dunque in fase di test e sono coinvolti alcuni dipendenti per effettuare un monitoraggio appropriato e una conseguente prova sul campo. La maggiore interazione di clienti e utenti è diventata decisiva per i social network. L’esperienza maturata sul campo da TikTok sta generando ottimi riscontri: secondo il report di WeAreSocial, nel 2020, gli italiani registrati superavano abbondantemente i cinque milioni. Non a caso altre Big Tech, come nel caso di Meta, hanno già sfruttato la scia tracciata dal social cinese. Un portavoce di Amazon ha dichiarato: “Testiamo costantemente nuove funzionalità per aiutare a rendere la vita dei clienti un po’ più facile”. Dunque, via con Inspire.