HUAWEI
PANTHEK

Qualcomm Snapdragon X Plus: Arm in Windows con la IA integrata

Qualcomm ha ampliato la piattaforma della serie Snapdragon X con Snapdragon X Plus, che continua a coltivare l’ambizione di portare Arm in ambiente Windows con prestazioni paragonabili a quelli dell’accoppiata Apple Silicon/macOS. Un sogno perseguito negli anni e che, forse, nel 2024 potrebbe avverarsi. Attendiamo i fatti. Intanto il nuovo chipset Snapdragon X Plus è proposto a una fascia più bassa rispetto alla variante Elite, quindi per notebook dal prezzo più aggressivo. Snapdragon X Plus è dotato dell’unità Qualcomm Oryon, un processore integrato personalizzato che offre prestazioni della Cpu fino al 37% più veloci rispetto alla concorrenza e consumando fino al 54% di energia in meno. Questo notevole progresso nelle prestazioni della Cpu, secondo Qualcomm, “stabilisce un nuovo standard nell’informatica mobile, consentendo agli utenti di ottenere di più con maggiore efficienza”.

Snapdragon X Plus è inoltre progettato per soddisfare le esigenze delle applicazioni AI on-device, grazie alla Npu Qualcomm Hexagon capace di 45 TOPS, che la rende la Npu più veloce al mondo per i computer portatili. Questa piattaforma rappresenta un salto significativo nell’innovazione informatica ed è destinata a trasformare il settore dei pc. “Le piattaforme della serie Snapdragon X offrono esperienze all’avanguardia e sono destinate a rivoluzionare il settore dei PC. Snapdragon X Plus alimenterà PC IA-Supercharged che consentiranno a un numero ancora maggiore di utenti di eccellere mentre, in questo periodo di rapido sviluppo e diffusione, emergono sempre più nuove e radicali esperienze di IA” – ha dichiarato Kedar Kondap, Senior Vice President e General Manager of Compute and Gaming di Qualcomm Technologies – “Offrendo prestazioni ottimali di CPU, di funzionalità AI e di efficienza energetica, stiamo ancora una volta spingendo i confini di ciò che è possibile fare nel mobile computing”.

In occasione del lancio dello Snapdragon X Plus, Qualcomm Technologies ha mostrato nuove applicazioni e funzionalità ottimizzate per l’IA che girano sulla NPU 45 TOPS, tra cui:

  • Generazione di codici da Codegen a Visual Studio Code, per assistere i programmatori generando velocemente nuovi codici con l’IA generativa sul dispositivo;
  • Generazione di musica su Audacity, utilizzando l’IA on-device di Riffusion, per generare nuova musica da prompt o musica preesistente;
  • Sottotitoli automatici con OBS Studio per fornire, durante le livestream, la traduzione di 100 lingue e la creazione in tempo reale dei sottotitoli utilizzando Whisper on-device.

Si prevede che gli i principali brand lanceranno notebook dotati di Snapdragon X Plus insieme ai dispositivi dotati di Snapdragon X Elite a partire dalla metà del 2024. Per ulteriori informazioni, si consiglia di fare riferimento alla pagina Snapdragon X Plus e alla scheda prodotto.

PANTHEK
GAMEPEOPLE
DIFUZED
FIZZ
PALADONE
OTL
CROCKPOT
MYSTERY BOX
SUBSONIC