NIKON
NIKON

Qualcomm Snapdragon 7+ Gen 2: salto di prestazioni nel mid range

Qualcomm ha annunciato la nuova piattaforma mobile Snapdragon 7+ Gen 2, in grado di offrire esperienze di alto livello per i device mobili di fascia medio e medio/alta. Snapdragon 7+ Gen 2 offre elevate prestazioni di CPU e GPU che supportano gaming, fotografia dinamica in condizioni di scarsa illuminazione e videografia 4K HDR, esperienze potenziate dall’intelligenza artificiale e connettività 5G e Wi-Fi ad alta velocità.

“Snapdragon è sinonimo di esperienze mobili di alto livello. Il lancio odierno dello Snapdragon 7+ Gen 2 illustra la nostra capacità di portare alcune delle caratteristiche di punta più richieste nella nostra serie Snapdragon-7, rendendole accessibili a un maggior numero di persone” – ha dichiarato Christopher Patrick, senior vice president e general manager of mobile handsets, Qualcomm Technologies – “Siamo impegnati a fornire le soluzioni più innovative per soddisfare le esigenze dei consumatori, dei nostri clienti e del settore in generale”.

Snapdragon 7+ Gen 2 si affida alla CPU con core Qualcomm Kryo che vantano frequenze fino a 2,91 GHz, per prestazioni migliorate di oltre il 50%. Mentre la GPU Qualcomm Adreno offre prestazioni migliorate di 2 volte rispetto alla piattaforma 7 Gen 1. 7+ Gen 2 raggiunge un’efficienza energetica migliorata fino al 13% in tutto il sistema per un uso quotidiano prolungato. L’intelligenza artificiale sul dispositivo è integrata nell’intera piattaforma.

Supportato da funzioni selezionate di Snapdragon Elite Gaming come l’Auto Variable Rate Shading (VRS), Snapdragon 7+ Gen 2 ottimizza la potenza e le prestazioni renderizzando i contenuti in primo piano alla massima risoluzione e lo sfondo della scena a una risoluzione inferiore. Il rendering volumetrico aggiunge inoltre un realismo senza pari alle scene di gioco grazie alla grafica particellare come la nebbia e il fumo. 7+ Gen 2 è dotato di Snapdragon Sound con Qualcomm aptX per lo streaming musicale senza perdita di dati e un audio senza lag per i giochi.

Snapdragon 7+ Gen 2 è dotato di un triplo ISP a 18 bit, che consente agli utenti di catturare in modalità low light, scattando 30 immagini e unendo le parti migliori in un unico scatto per foto più luminose, chiare e colorate dopo il tramonto. Gli utenti possono acquisire oltre 4.000 volte più dati (rispetto all’impostazione a 14 bit) per una gamma dinamica estrema con colori vividi e chiarezza. 7+ Gen 2 supporta l’acquisizione di foto fino a 200 MP e l’acquisizione di video HDR sfalsati con esposizione tripla da due fotocamere contemporaneamente.

Il Qualcomm AI Engine integrato, con prestazioni AI migliorate di oltre due volte e prestazioni per Watt superiori del 40% rispetto al suo predecessore, offre esperienze AI potenziate per la massima semplicità. È presente anche il Qualcomm Sensing Hub con un processore AI dedicato, che alimenta casi d’uso consapevoli del contesto come il riconoscimento dell’attività dell’utente e il rilevamento acustico della scena. Snapdragon 7+ Gen 2 consente l’AI Super Resolution per aumentare in modo intelligente la scala delle scene di gioco o delle foto per ottenere una qualità visiva superiore da un’immagine a bassa risoluzione (da 1080p a 4K).

Grazie al sistema Modem-RF Snapdragon X62 5G, Snapdragon 7+ Gen 2 offre una velocità di download incredibile, fino a 4,4 Gbps, e un’eccezionale efficienza energetica, supportando un maggior numero di reti, frequenze e larghezze di banda a livello globale. Per la prima volta nella serie Snapdragon 7, questa piattaforma include il supporto per 4G/5G Dual-Sim Dual Active (DSDA), in modo che i consumatori possano utilizzare due SIM quando viaggiano o per separare le comunicazioni di lavoro da quelle personali. 7+ Gen 2 è dotato del sistema di connettività mobile Qualcomm FastConnect 6900 per offrire un Wi-Fi velocissimo ed estremamente reattivo fino a 3,6 Gbps.

Snapdragon 7+ Gen 2 sarà adottato dai principali marchi OEM, tra cui Redmi e Realme, e il lancio dei dispositivi commerciali è previsto per questo mese. Per maggiori informazioni su Snapdragon 7+ Gen 2 visitare il link.

Per commentare questo articolo e altri contenuti di igizmo.it, visita la nostra pagina Facebook o il nostro feed Twitter.

Articolo correlato
Autore correlato