PURO
PURO

Polar Grit X2 Pro, lo smartwatch premium progettato per l’outdoor

Polar, da quasi 50 anni leader mondiale nel settore sports & fitness wearable, annuncia la nuova generazione di “premium outdoor & adventure watch”: la serie Polar Grit X2 Pro. Spiega il brand: “Perfetto per chi vuole eslplorare senza limiti, Polar Grit X2 Pro è dotato di un grande e brillante display Amoled touchscreen, vetro zaffiro antigraffio, cassa frontale in acciaio inossidabile, GPS dual band e l’innovativa tecnologia biosensing Polar Elixir”. Polar Grit X2 Pro offre inoltre strumenti di navigazione avanzati, la possibilità di utilizzare mappe offline e tutte le funzioni per l’allenamento, l’analisi del sonno e dell’attività quotidiana che hanno reso Polar un brand di riferimento per sport e salute.

Questo sportwatch racchiude decenni di scienza, innovazione e dedizione in un design classico con una casa di “eccezionale robustezza e resistenza”, che lo rendono adatto ad essere utilizzato in ogni condizione. Dalle cime innevate ai sentieri assolati, Polar Grit X2 Pro è il compagno perfetto per esplorare il mondo che ci circonda ed i limiti del corpo. “Scienza, precisione e robustezza sono i valori incarnati dai nostri orologi Grit X Pro, già da tempo apprezzati da coloro che si allenano nelle condizioni più impegnative”, spiega Sander Werring, CEO di Polar Electro. “Con Polar Grit X2 Pro, abbiamo portato la precisione, la durata della batteria ed il design ad un livello superiore, l’abbiamo completato con nuove funzioni di biosensing e sportive per permettere a tutti di esplorare le proprie capacità e il mondo che li circonda in totale sicurezza e con stile”. 

Il nuovo Polar Grit X2 Pro è disponibile anche nell’edizione Titan, rifinita da una lunetta in acciaio aerospaziale che lo rende ancora più leggero. La confezione di Polar Grit X2 Pro Titan contiene un cinturino aggiuntivo in pelle con fodera interna in sughero antibatterico, per un comfort ed uno stile unici. Il nuovo Polar Grit X2 Pro è stato testato secondo gli standard militari 810H, questo significa che è  in grado di resistere alle condizioni più difficili, tra cui l’alta quota, la bassa pressione, l’esposizione ad alte e basse temperature, l’immersione, la corrosione e altre circostanze avverse. Anche gli esploratori più intrepidi potranno navigare con sicurezza con Polar Grit X2 Pro grazie al GPS a doppia frequenza  ad alta precisione e alla nuova antenna potenziata per aumentare il segnale.

Inoltre, Polar Grit X2 Pro racchiude una suite di funzioni completamente dedicate alla navigazione come le mappe topografiche integrate, la nuova funzionalità Tracce a Briciole di Pane, la navigazione turn-by-turn by komoot e la sincronizzazione dei percorsi Strava. L’orologio è dotato di mappe preinstallate di Europa e Nord America, ricche di dettagli su edifici, parchi, reti stradali principali, strade e corsi d’acqua. Per un’esperienza topografica ottimale, gli utenti possono scaricare gratuitamente da Polar Flow mappe ancora più dettagliate con curve di livello e regioni aggiuntive. 

Per rendere completa l’esperienza outdoor, Polar Grit X2 Pro offre una durata della batteria fino a 140 ore in modalità risparmio energetico, fino a 43 ore in modalità di allenamento e fino a 10 giorni in modalità smartwatch. Inoltre, Polar Grit X2 Pro è dotato di torcia incorporata e di 32 GB di memoria per salvare i dati di allenamento, le mappe ed i percorsi  per l’uso offline. Polar Grit X2 Pro introduce alcune nuove funzioni perfette per chi ama la vita all’aria aperta. Durante le corse, le escursioni e le passeggiate, gli utenti potranno vedere in tempo reale la loro velocità verticale e la velocità ascensionale media di salita in 30 secondi (VAM) su terreni diversi. La metrica della velocità 3D calcola la velocità reale mentre si sale e si va avanti.

Tutti questi dati appaiono più nitidi e luminosi che mai su un touchscreen Amoled da 1,39″ ad alta risoluzione da 326ppi, più grande del 15% rispetto alle precedenti generazioni della famiglia Grit X. Tutto questo spazio in più è perfetto per mostrare al meglio widget, dashboard, visualizzazioni di allenamento e quadranti dell’orologio, tra cui un nuovo affascinante quadrante digitale con un audace design retrò che richiama un senso di nostalgia degli anni ’80.

Il cuore di Polar Grit X2 Pro è Polar Elixir,  la piattaforma di ultima generazione che porta la rilevazione della frequenza cardiaca ad un nuovo livello di precisione, permettendoti di rilevare informazioni avanzate come l’elettrocardiogramma dal polso, la saturazione di ossigeno del sangue ed il monitoraggio della temperatura cutanea durante la notte.
Polar Grit X 2 Pro offre una guida completa e personalizzata, supportata dalla scienza, per  allenamento, nutrizione, sonno e recupero, funzioni che milioni di fan di Polar hanno imparato ad apprezzare ogni giorno di più. Tutto questo fa di Grit X 2 Pro uno strumento eccezionale per allenamento e benessere.

I più attenti avranno identificato una serie di similitudini tecniche con il Polar Vantage V3 (ne abbiamo parlato in modo approfondito in questo articolo) da cui eredita display, sensoristica e numerose funzioni. Abbiamo chiesto a Polar, nella sessione dedicata alla stampa, se alcune delle funzioni innovative della versione Grit X2 Pro (più resistente e “ruggedized” del V3) arriveranno anche sullo smartwatch per il fitness. Questa la risposta ufficiale:

“Grit X2 Pro offre le stesse tecnologie, sensori e algoritmi Polar all’avanguardia utilizzati su V3. Questi sono ora combinati con la resistenza di livello militare, il design robusto e le caratteristiche tecniche appositamente studiate per l’esterno. Le funzionalità del software, tra cui la nuovissima funzionalità Breadcrumb, VAM, velocità verticale e velocità 3D, diventeranno disponibili tramite un aggiornamento software per l’orologio Vantage V3 il giorno di inizio della consegna GX2P (3 aprile)”.

È già possibile preordinare Grit X2 Pro sul sito polar.com e da inizio aprile sarà disponibile presso i migliori rivenditori al prezzo al pubblico consigliato di 749,90 euro. A 799,90 euro è propsoto il set che include il sensore di frequenza cardiaca Polar H10. Lo smartwatch è proposto in due colori: Night Black e Stone Gray. È anche disponibile in versione Grit X2 Pro Titan in Autumn Leather and Black Silicone a 869,90 euro.  

Polar Grit X2 Pro: specifiche tecniche

Navigazione

  • GPS a doppia frequenza: Rileva i segnali satellitari L1/L5, per la massima accuratezza e minori interferenze dovute a edifici alti e nuvolosità.
  • Mappe offline: Ogni strada, sentiero, corso d’acqua é chiaramente visualizzato nelle mappe topografiche scaricabili ad elevato livello di dettaglio e linee di contorno. 
  • Mappe pre installate di Europa e Nord America. Gli utenti possono scaricare gratuitamente da Polar Flow mappe ancora più dettagliate con curve di livello e regioni aggiuntive
  • Navigazione turn by tun: tramite l’app Koomot permette di importare percorsi ed ottenere una navigazione turn-by-turn. 
  • Strava Routes: sincronizza i tuoi percorsi preferiti da Strava. Con l’abbonamento Strava Premium hai accesso al Route Planner. Puoi creare nuovi percorsi, o utilizzare quelli di un amico per condividerlo.
  • NEW – Percorsi pianificati & Tracce a briciole di pane: Segui la navigazione su percorsi predeterminati e ripercorri i tuoi passi su una qualsiasi mappa seguendo una scia di indicatori georeferenziati. 
  • NEW – Velocità verticale & VAM: Viene espressa in m/h: cioè quanti metri di dislivello si riescono a coprire in 1 ora. Misura la velocità con cui sali o scendi in modo da fornirti dati più approfonditi sui tuoi movimenti verso l’alto o verso il basso. 
  • NEW – Velocità 3D: Prende in considerazione la tua velocità su un piano orizzontale e la tua velocità verticale per calcolare la tua vera velocità mentre ti muovi in ​​avanti e verso l’alto.  
  • Hill Splitter: riconosce automaticamente tratti in salita e discesa, offrendo poi analisi specifiche per ogni pendenza. Profilo altimetrico del percorso: visualizza le salite e discese presenti lungo l’itinerario. 
  • Track Back: indica ritorno al punto di partenza seguendo lo stesso tracciato dell’andata. 
  • Funzione torcia incorporata.

Performance e Batteria

  • Testato per standard militare 810H per la massima robustezza: testato sulle condizioni più difficili, tra cui l’alta quota, la bassa pressione, l’esposizione ad alte e basse temperature, l’immersione, la corrosione.  
  • Cassa frontale in acciaio inossidabile
  • Vetro Zaffiro anti-graffio. Display touchscreen AMOLED da 1,39″ ad alta risoluzione da 326ppi, offre un area più grande del 15%. 
  • Funziona a temperature estreme, da -20°C to +50°C.
  • Water resistant fino a 100m
  • Maggiore velocità CPU: un processore da 275 MHz che consente una velocità della CPU fino al 129% superiore rispetto al precedente Polar Grit X Pro, per transizioni fluide dell’interfaccia utente
  • Lunga durata della batteria: fino a 43 ore in allenamento full mode, fino a 140 ore in risparmio energetico, modalità smartwatch fino a 10 giorni
  • 32 GB di memoria: per salvare i dati di allenamento, le mappe e i percorsi multipli per l’uso offline.
  • Caricatore USB-C: Polar Charge 2.0 completamente compatibile con cavi USB-C

Biosensing Technologies

  • Polar Elixir: Tecnologia innovativa in grado di misurare un elevato numero di parametri fisici permettendo di ottenere dati approfonditi sul proprio stato di salute e prestazioni. 
  • Frequenza cardiaca dal polso: rileva la frequenza cardiaca con una precisione assoluta grazie ad un sistema a lettura ottica di ultima generazione. 
  • Elettrocardiogramma: Un tracciato completo dell’attività cardiaca ed importanti informazioni sullo stato di recupero, con il semplice tocco di un pulsante.  
  • Saturazione: Il sensore SpO2 misura il livello di saturazione di ossigeno nel sangue, per valutare lo stato di salute generale e l’adattamento del corpo a nuove condizioni esterne. 
  • Temperatura cutanea notturna: Misura automaticamente la temperatura cutanea durante la notte e ne indica i cambiamenti per aiutare a capire il proprio stato di salute e ritmo interiore. 
  •  Smart Coaching: una suite di funzioni dedicate ad allenamento, recupero ed analisi del sonno uniche sul mercato. Sono incluse Performance Tests, FuelWise, Potenza di corsa dal polso, Recovery Pro, Test Ortostatico, Nightly Recharge, Sleep Plus Stages, e SleepWise.
  • Metriche di nuoto in piscina ed in acque libere: stile, distanza, velocità, bracciate rilevate con massima precisione grazie all’utilizzo combinato di accelerometro, giroscopio e barometro. 
  • Più di 150 profili sportivi disponibili su Polar Flow e 20 sport preferiti da caricare sullo sportwatch con schermate di allenamento personalizzate e dati ottimizzati per ciascun profilo. 
  •  Quando utilizzato con le cuffie Sennheiser MOMENTUM SPORT mostra la temperature del corpo in tempo reale su Polar Grit X2 Pro durante l’allenamento.
  • Display touch AMOLED ad alta definizione: colori vividi e leggibilità perfetta (Diam. 35,3 mm, risoluzione: 454×454 px, 326ppi) 
  • Alta resistenza testata militarmente (MIL-STD-810H), con vetro Zaffiro e lunetta in acciaio inossidabile (lunetta in titanio per la versione Titan) 
  • Batteria di ultra durata: fino 140 ore di allenamento in modalità risparmio energetico, 43 ore con GPS Dual band e frequenza cardiaca, 10 giorni in modalità orologio con frequenza cardiaca continua. 
  • Altimetria: barometrica 
  • Impermeabilità: 100 metri 
  • Peso: 78 grammi (64 gr versione Titan) 
  • Dimensioni: 48,6×48,6 
  • Spessore: 14,4 mm 
  • Cinturino intercambiabile: compatibile con qualsiasi cinturino da 22 mm 
PURO
GAMEPEOPLE
DIFUZED
FIZZ
PALADONE
OTL
CROCKPOT
MYSTERY BOX
SUBSONIC