mark zuckerberg metaverso licenziamenti meta igizmo
NIKON

Meta, la parent company di Facebook, WhatsApp e Instagram, sta pianificando un nuovo giro di licenziamenti e taglierà migliaia di dipendenti già questa settimana, secondo fonti che hanno familiarità con la questione. La più grande società di social networking al mondo sta eliminando nuovi posti di lavoro, che si sommano alla riduzione del 13% avvenuta a novembre 2022, nel tentativo di diventare un’organizzazione più efficiente. Nel suo precedente giro di tagli, quello di novembre, Meta ha esonerato 11.000 lavoratori in quello che è stato il suo primo grande licenziamento.

La società ha anche lavorato per appiattire la propria organizzazione, offrendo pacchetti di buy-out ai manager e tagliando interi team che ritiene non essenziali. Questo secondo quanto ha riferito Bloomberg News a febbraio. Questi interventi sono ancora in fase di finalizzazione e potrebbe interessare migliaia di dipendenti.

L’imminente round di tagli è guidato da obiettivi finanziari ed è separato dall'”appiattimento”, hanno affermato le persone, che hanno chiesto di non essere identificate per discutere di questioni interne. Meta ha visto un rallentamento delle entrate pubblicitarie e ha spostato l’attenzione su una piattaforma di realtà virtuale chiamata Metaverso (un buco nero senza sbocco che ha assorbito investimenti per miliardi di dollari, voluti da Mark Zuckerberg e che lui stesso non sa prevedere quando si potranno raccogliere ricavi). L’azienda ha dunque chiesto a direttori e vicepresidenti di fare elenchi di dipendenti che possono essere licenziati, hanno detto le fonti. Un portavoce di Meta ha rifiutato di commentare i piani.

Questa fase di licenziamenti potrebbe concludersi nella prossima settimana, secondo le fonti. Coloro che lavorano al piano di licenziamenti sperano di averlo pronto prima che l’amministratore delegato Mark Zuckerberg vada in congedo parentale per il suo terzo figlio, che potrebbe essere imminente, ha riferito una fonte.

I tagli di novembre sono stati una sorpresa, ma un altro giro di licenziamenti è stato ampiamente anticipato alla forza lavoro di Meta. Zuckerberg ha soprannominato il 2023 “l’anno dell’efficienza” di Meta e la società ha comunicato questo tema ai dipendenti durante le revisioni delle prestazioni, che sono state completate la scorsa settimana.

I lavoratori della società con sede a Menlo Park, in California, hanno recentemente descritto l’ansia aumentata e il morale basso tra i colleghi. Alcuni dipendenti hanno espresso preoccupazione per la possibilità di ricevere i loro bonus, che dovrebbero essere distribuiti questo mese, se perdono il lavoro in anticipo, hanno detto le fonti.