NIKON
NIKON

Meta e Vodafone ottimizzano i video per aumentare l’efficienza della rete

Il colosso dei social Meta (Facebook e Instagram) ha collaborato con la compagnia telefonica Vodafone per liberare capacità su 11 delle sue reti mobili europee ottimizzando la distribuzione di video di breve durata senza compromettere in modo significativo l’esperienza visiva. La domanda di video su Instagram, TikTok e YouTube sta determinando una crescita inarrestabile dell’utilizzo dei dati sulle reti mobili.

Secondo il Mobility Report 2024 di Ericsson, il traffico globale è cresciuto del 25% nei 12 mesi fino al primo trimestre del 2024, mentre alla fine del 2023 il traffico video rappresentava il 73% di tutto il traffico mobile. Gli operatori di telecomunicazioni, tra cui Vodafone, si sono lamentati di dover sostenere i costi dell’ammodernamento delle reti, mentre le grandi aziende tecnologiche che ne traggono vantaggio ne traggono vantaggio.

Meta e Vodafone, i risultati della collaborazione

L’impegno dell’Unione Europea per fare in modo che le Big Tech contribuiscano agli investimenti nel 5G si è arenato l’anno scorso e fino alla chiusura del 2024 non sono previste novità. Vodafone ha affermato che la partnership con piattaforme come Meta rappresenta un “…modo pragmatico” per affrontare il dibattito sulla giusta ripartizione.

Vodafone

“La volontà di Meta di ottimizzare la distribuzione dei video per le sue applicazioni apre la strada a un utilizzo più efficiente delle risorse di rete esistenti”, ha affermato Alberto Ripepi, Chief Network Officer di Vodafone. “Insieme abbiamo implementato queste ottimizzazioni nei mercati europei di Vodafone e intendono continuare a collaborare per promuovere ulteriori efficienze”. Vodafone ha affermato che l’ottimizzazione ha portato a una riduzione a due cifre del traffico dati di Meta sulla sua rete britannica durante una sperimentazione ad aprile, liberando capacità in luoghi molto frequentati come centri commerciali e hub di trasporto

NIKON
GAMEPEOPLE
DIFUZED
FIZZ
PALADONE
OTL
CROCKPOT
SHADOW NINJA
SUBSONIC