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LinkedIn: la IA sta trasformando anche il mondo in cui si trova lavoro

Una nuova ricerca di LinkedIn dimostra che i recruiter in Europa e negli Stati Uniti ritengono che l’intelligenza artificiale sarà il fattore principale che influenzerà il settore del recruiting nei prossimi anni. E quasi tre quarti (73%) riconoscono la necessità di stare al passo con i cambiamenti tecnologici se vogliono mantenere il loro vantaggio competitivo. Degli oltre 2.500 recruiter intervistati in Europa e negli Stati Uniti, quasi la metà (45%) prevede un aumento dell’uso dell’IA e dell’automazione nel processo di selezione nei prossimi 3-5 anni. I dati di LinkedIn evidenziano inoltre che il numero di recruiter che hanno aggiunto competenze di AI ai loro profili LinkedIn è aumentato del 14% lo scorso anno.

Secondo i dati del report Future of Recruiting di LinkedIn, 3 professionisti del recruiting su 5 (62%) a livello globale sono ottimisti sull’impatto che l’IA avrà sul settore. Tra i principali vantaggi che vedono nelle tecnologie emergenti, come l’AI generativa, ci sono la possibilità di avere più tempo a disposizione per dedicarsi al lavoro incentrato sulle persone (20%), di migliorare la produttività (18%) e di rendere più facile e veloce il coinvolgimento diretto dei candidati (18%). 

Sebbene le assunzioni siano rallentate in tutto il mondo, la metà dei responsabili di recruiting in Europa prevede un aumento del tasso di abbandono del posto di lavoro quest’anno e circa due terzi (67%) dei professionisti europei dichiara di voler cambiare lavoro nel 2024. I recruiter si preparano alla ripresa: la stragrande maggioranza (87%) dei professionisti del settore in Europa e negli Stati Uniti si sente fiduciosa nella solidità e nella resilienza del mercato del recruiting. Per tenere il passo con i cambiamenti tecnologici, più di un terzo (35%) dei selezionatori del personale dichiara di star sperimentando tecnologie emergenti come l’AI generativa.

“Le aziende si affidano ai recruiter per trovare i talenti di cui hanno bisogno per crescere e per stare al passo con i grandi cambiamenti. È positivo che i professionisti del recruiting abbraccino nuove tecnologie come l’IA generativa, la quale offre loro un vantaggio e li aiuta a fornire una migliore esperienza a candidati e clienti interni. Questa tecnologia non solo contribuisce ad aumentare la produttività e ad alleggerire il lavoro quotidiano, ma ha anche il potenziale per migliorare la qualità del recruiting: i nostri dati dimostrano che l’AI generativa può aumentare l’impegno dei candidati grazie a un targeting e a una personalizzazione superiori,” afferma Marcello Albergoni, Country Manager di LinkedIn Italia.

I dati di LinkedIn dimostrano che gli strumenti di intelligenza artificiale generativa possono aiutare i recruiter a essere più efficienti e a entrare più facilmente in contatto con i candidati. Da quando LinkedIn ha lanciato la messaggistica assistita dall’IA nel maggio 2023, i recruiter che utilizzano questo strumento hanno registrato un tasso di accettazione delle InMail da parte delle persone in cerca di lavoro superiore del 40% e più rapido del 10%. Tre quarti (74%) degli utenti di messaggistica assistita dall’IA dichiarano di risparmiare tempo, due terzi (65%) concordano sul fatto che contribuisce ad aumentare il livello di coinvolgimento dei candidati e la maggior parte (56%) concorda sul fatto che questo strumento li aiuta a creare connessioni più forti.

Per supportare maggiormente i professionisti della selezione del personale in tutto il mondo, LinkedIn sta introducendo la sua funzione AI-Assisted Messages in francese, tedesco, spagnolo, italiano e portoghese, ed entro l’anno prossimo si estenderà a tutte le lingue supportate da Recruiter. LinkedIn ha inoltre annunciato oggi il progetto pilota di consulenza specializzata su LinkedIn Learning, basato sull’intelligenza artificiale, per fornire una guida personalizzata a ciascun iscritto. Grazie all’AI, gli utenti possono scegliere un istruttore selezionato – tra esperti come Alicia Reece, Anil Gupta, Dr. Gemma Leigh Roberts e Lisa Gates – e porre una domanda su argomenti in cui sono specializzati, come la gestione delle relazioni, la global business strategy, il wellbeing e lo sviluppo della carriera. Ogni risposta sarà personalizzata in base al titolo del discente, agli obiettivi di carriera e alle competenze seguite su LinkedIn Learning.

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