
Le spedizioni globali di smartphone pieghevoli dovrebbero aumentare del 52% su base annua nel 2023 per raggiungere 22,7 milioni di unità, secondo il rapporto Global Foldable Smartphone Market Forecast di Counterpoint Research, Q3 2022. Per l’anno fiscale 2022, gli analisti di Counterpoint Research prevedono che le spedizioni globali di foldable ammonteranno a 14,9 milioni di unità. Le spedizioni cumulative nel primo trimestre e nel terzo trimestre del 2022 sono cresciute del 90% su base annua a 9,5 milioni di unità, in base al recente Global Foldable Smartphone Market Tracker, Q3 2022. Tuttavia, la crescita globale delle spedizioni di smartphone foldable è destinata a diminuire nel quarto trimestre del 2022 a causa dell’inflazione globale e della recessione economica.
“I numeri attuali sono minuscoli se inseriti nel contesto del mercato più ampio, ma, guardando al segmento ultra-premium sempre più importante (oltre mille dollari), stiamo vedendo che i pieghevoli iniziano a interessare ai consumatori e a generare fatturati interessanti”, osserva Tarun Pathak, direttore analista di Counterpoint. “In quella categoria, quest’anno le quote di spedizione pieghevoli hanno raggiunto quote a due cifre e prevediamo che supereranno il 20% nel 2023”, conclude Pathak.

Il mercato globale dei dispositivi pieghevoli conoscerà probabilmente una concorrenza più forte nel 2023 poiché si prevede che più brand cinesi entreranno nell’arena. Tuttavia, Samsung continuerà a guidare il mercato. HONOR, Motorola e Xiaomi dovrebbero entrare seriamente nel mercato degli smartphone pieghevoli anche fuori dalla Cina. Nel frattempo, Huawei, OPPO e vivo dovrebbero lanciare nuovi prodotti pieghevoli nel 2023. A causa della crescente concorrenza nel mercato degli smartphone foldable, i prezzi dovrebbero ridursi nel 2023. I prezzi elevati attuali rappresentano un non secondario ostacolo alla diffusione dei dispositivi pieghevoli.
L’analista senior Jene Park ha commentato sul mercato degli smartphone pieghevoli: “Nel 2023, la concorrenza è destinata a intensificarsi nel mercato globale degli smartphone pieghevoli poiché il numero di brand aumenterà. Samsung ha lanciato il Galaxy W 23 Flip/Fold in risposta alla forte domanda di dispositivi pieghevoli in Cina, mentre i brand cinesi si stanno espandendo nel mercato dell’Europa occidentale. Alla luce di questi eventi, i mercati pieghevoli della Cina e dell’Europa occidentale diventeranno probabilmente il centro di una feroce battaglia”.
E affrontando la grande domanda che molti hanno sull’ingresso di Apple, Jene Park aggiunge: “Rimane assenti dalle nostre previsioni a breve termine, ma a Cupertino sono noti per prendersi il loro tempo. Per ora, è solo un gioco d’attesa sulla guida e l’ascolto delle voci come il resto del mercato”.