Pixel 7 Pro pixel 7 made by google igizmo
Nintendo

Non ci sono più dubbi, solo certezze: Google ha svelato ufficialmente i nuovi Pixel 7 e Pixel 7 Pro e il primo Pixel Watch. I prodotti “Made by Google” sono stati progettati per funzionare in un ecosistema più coeso e omogeneo, “grazie a un hardware progettato su misura, a un software potente e ai progressi dell’intelligenza artificiale”, come spiega l’azienda stessa. E per approfondire le peculiarità e l’evoluzione compiuta da Big G con i nuovi Pixel abbiamo video intervistato Marta Bardazzi, communication specialist presso la sede italiana dell’azienda di Mountain View. Ecco il video:

Google si è posta un obiettivo: “offrire una linea di smartphone, orologi, tablet e auricolari Pixel dal design accattivante, che lavorino insieme per comprendere le vostre esigenze e offrire la disponibilità che vi aspettate da Google”. Quindi pone l’accento su una serie di tecnologie studiate per creare esperienze uniche con Google, che si tratti di cancellare una distrazione in una foto con Magic Eraser o di utilizzare l’accoppiamento rapido per aiutare il telefono Pixel a sincronizzarsi rapidamente e a lavorare insieme a tutti i dispositivi. “E al di là di questi semplici elementi fondamentali, tutti i nostri prodotti sono progettati per essere più utili insieme. Soprattutto nei momenti più importanti per le persone, come scattare foto, ottenere risposte rapide alle proprie domande e controllare la propria casa intelligente”, sempre riprendendo la posizione ufficiale di Google.

Le novità di Made by Google in sintesi

Spiega Google: “All’inizio dell’anno abbiamo dato un’anteprima di quello che sarebbe successo e oggi abbiamo lanciato Google Pixel Watch, il primo smartwatch di punta che offre il meglio di Google e Fitbit. È stato progettato per aiutarvi a raggiungere i vostri obiettivi di fitness, salute e benessere e per aiutarvi a fare le cose in modo comodo, in movimento e senza telefono”.

I nuovi Pixel 7 e Pixel 7 Pro portano a un nuovo livello di perfezionamento la gamma Pixel, con una serie di funzioni e dettagli sofisticati e distintivi. Per iniziare sono forniti con la più recente release del sistema operativo: Android 13. L’hardware è centrato sul SoC Google Tensor G2 di seconda generazione, l’unico processore che consente di portare l’intelligenza artificiale e l’apprendimento automatico di Google direttamente sul telefono.

La famiglia Pixel si arricchisce con Pixel 7 e Pixel 7 Pro, completamente ridisegnati e finalmente in arrivo. Alimentati dal nostro processore Tensor G2 di nuova generazione e dotati di Android 13, questi smartphone sono al centro della nuova lineup Pixel in continua espansione che comprende anche smartwatch, tablet e Pixel Buds. Tutti questi dispositivi sono dotati delle solite funzionalità smart di Google e lavorano insieme per aiutarvi al meglio.

I nuovi Pixel 7 in dettaglio

Pixel 7 e Pixel 7 Pro sono eleganti, sofisticati e resistenti. Inoltre, la scocca in alluminio di entrambi i telefoni è realizzato al 100% con materiale riciclato.

Con un display da 6,3 pollici e cornici ridotte, il Pixel 7 è più compatto del Pixel 6 e racchiude più funzioni e miglioramenti in un profilo più contenuto. Ha una finitura in alluminio opaco e si può scegliere tra tre colori per soddisfare il proprio stile personale: Bianco ghiaccio, Nero ossidiana il nuovo Verde cedro.

Il Pixel 7 Pro ha un display immersivo da 6,7 pollici e una finitura in alluminio che si completa perfettamente con le tre opzioni di colore: Bianco ghiaccio, Nero ossidiana e il nuovo colore Grigio verde.

Android 13 su Pixel 7 offre la migliore esperienza Android di sempre. È veloce, intelligente e sicuro. Inoltre, il nuovo stile e le nuove funzionalità di personalizzazione lo rendono unico per ciascun utente. È possibile cambiare colore alle icone delle app per adattarle all’estetica dello sfondo del telefono.

Il reparto fotografico è particolarmente articolato, riportiamo come lo descrive Google:

● Estendi il tuo raggio d’azione con Zoom ad alta definizione fino a 8x su Pixel 7 e Pixel Pro Zoom fino a 30x su Pixel 7 Pro. Potrete ottenere immagini nitide e di qualità anche a distanza, così i vostri amici penseranno che eravate a bordo campo quando mostrerete loro le foto che avete scattato al vostro eroe sportivo in azione. Abbiamo anche ottenuto una qualità ottica simile a quella di un teleobiettivo 2x dedicato per il Pixel 7 e di un teleobiettivo 10x per il Pixel 7 Pro, in modo da avere la flessibilità di inquadrare in modo creativo i vostri scatti a più ingrandimenti mantenendo un’alta qualità.
● Utilizzate Pixel 7 Pro per avvicinarvi ancora di più con Macro Focus, che offre una qualità fotografica HDR+ da una distanza di soli tre centimetri. Scattate foto di petali di fiori, gocce di pioggia, piume e altri piccoli dettagli con una nitidezza totale e colori vividi.
● Tutti amiamo scattare selfie. Con l’arrivo di Inquadratura guidata, le persone non vedenti o ipovedenti sono ora in grado di scattare il selfie perfetto grazie a una combinazione di guida audio precisa, animazioni visive ad alto contrasto e feedback tattile. Perché i selfie dovrebbero essere per tutti.
● I video vengono aggiornati con il nuovo Video HDR a 10 bit. Registra video più luminosi, con un contrasto più elevato e una gamma di colori più ampia. E la sfocatura cinematografica consente di girare video di tipo cinematografico con una profondità di campo ridotta.
● Riportate in vita le vostre foto sfocate con Foto Nitida, una funzione di Google Photos in arrivo su Pixel 7 e Pixel 7 Pro. Photo Unblur utilizza l’apprendimento automatico per migliorare le foto sfocate, anche quelle vecchie. Con pochi tocchi, è possibile rimuovere sfocature e disturbi visivi per rivivere il momento con la stessa nitidezza con cui lo si ricorda. È inoltre possibile ritoccare le foto e rimuovere facilmente le distrazioni con Gomma Magica

I miglioramenti non finisco qui, perché gli algoritmi della fotocamera Real Tone sono stati addestrati con più di 10.000 ritratti aggiuntivi di persone di colore dai nostri partner esperti di immagini, per garantire che la fotocamera Pixel renda in modo autentico tutte le tonalità della pelle. La Modalità Foto notturna ora richiede solo la metà del tempo di esposizione normale per produrre splendide immagini in condizioni di scarsa illuminazione, più nitide di prima.

Intelligenza, linguaggio e sicurezza: Pixel 7 si distinguono dagli altri

L’intelligenza di Google è una parte importante di ciò che rende un Pixel un Pixel, e il Pixel 7 non fa eccezione. Con Tensor G2, Google ha migliorato quasi tutti i principali sottosistemi del chip e sono stati progettati per lavorare in simbiosi in modo ottimale per gestire la natura complessa e ricca di sfumature del nostro software e dell’apprendimento automatico. Lo smartphone è ancora più intelligente, soprattutto per quanto riguarda la comprensione del parlato e del linguaggio.

E da quest’anno, grazie alla Chiamata Nitida, sarà possibile ascoltare l’interlocutore ovunque ci si ritrovi a parlare. Chiamata Nitida utilizza l’apprendimento automatico di Google per ridurre al minimo i suoni di distrazione come il vento e il traffico, migliorando al contempo la voce dell’interlocutore. Così i vostri amici potranno chiamarvi da qualsiasi luogo e voi sarete in grado di sentirli benissimo.

Anche la sicurezza è uno dei punti focali di Google. Grazie a Tensor G2 e al chip di sicurezza Titan M2, Pixel è costruito con più livelli di sicurezza per aiutarvi a rimanere al sicuro. Titan M2 rende il telefono più resistente agli attacchi esterni. Inoltre, nel corso dell’anno, Pixel 7 e Pixel 7 Pro avranno la VPN di Google One senza costi aggiuntivi, in modo che la vostra attività online sia protetta indipendentemente dall’app o dal browser web che utilizzate.

Pixel 7 e Pixel 7 Pro saranno inoltre dotati dello sblocco con il volto grazie a modelli avanzati di apprendimento automatico per il riconoscimento dei volti. Con la comodità di questa funzionalità e la sicurezza dell’autenticazione tramite impronta digitale, sbloccare il vostro smartphone non è mai stato così facile.

Google Pixel 7 e Pixel 7 Pro: prezzi e disponibilità in Italia

I nuovi smartphone sono disponibili da oggi per la prevendita su Amazon e il Google Store: Pixel 7 a partire da 649 euro e il Pixel 7 Pro da 899 euro. Entrambi gli smartphone saranno in vendita dal 13 ottobre. È inoltre possibile ordinare le cover Made by Google o da un ampio assortimento di partner Made for Google, tutte disponibili sia sul Google Store che sui nostri canali di vendita. I modelli da 256 GB di storage saranno disponibili solo sul Google Store con prezzi di 100 euro in più rispetto al modello da 128 GB. Google garantisce 5 anni di aggiornamenti di sicurezza.

Google Pixel 7 e Pixel 7 Pro Tech Specs

Pixel 7Pixel 7 Pro
coloriObsidian Snow LemongrassObsidian Snow Hazel
displayFull-screen 6.3-inch (160.5 mm)display20:9 aspect ratioFHD+ (1080 x 2400) OLED at 416 PPI   Smooth Display (up to 90 Hz2) Corning Gorilla Glass Victus cover glassAlways-on display with At a Glance and Now Playing Up to 1000 nits (HDR) and up to 1400 nits (Peak brightness)>1,000,000:1 contrast ratioHDR support Full 24-bit depth for 16 million colorsFull-screen 6.7-inch (170 mm) display19.5:9 aspect ratioQHD+ (1440 x 3120) LTPO OLED at 512 PPI   Smooth Display (up to 120 Hz) Corning Gorilla Glass Victus cover glassAlways-on display with At a Glance and Now Playing Up to 1000 nits (HDR) and up to 1500 nits (Peak brightness)>1,000,000:1 contrast ratioHDR support Full 24-bit depth for 16 million colors
dimensioni
e peso
155.6 height x 73.2 width x 8.7 depth (mm)197 g162.9 height x 76.6 width x 8.9 depth (mm)212 g
batteria e ricaricaBeyond 24-hour battery lifeUp to 72-hour battery life with Extreme Battery Saver 4355 mAh (typical)Fast charging  – up to 50% charge in about 30 minutes – with Google 30W USB-C Charger with USB-PD 3.0 (PPS) sold separately
Qi-certified Fast wireless chargingBattery Share
Beyond 24-hour battery life Up to 72-hour battery life with Extreme Battery Saver 5000 mAh (typical)Fast charging – up to 50% charge in about 30 minutes – with Google 30W USB-C Charger with USB-PD 3.0 (PPS) sold separately
Qi-certified Fast wireless chargingBattery Share
Ram e storage8 GB o 12 GB LPDDR5 RAM – 128 GB o 256 GB UFS 3.1 storage8 GB o 12 GB LPDDR5 RAM – 128 GB o 256 GB UFS 3.1 storage
SoCGoogle Tensor G2 + Titan M2 security coprocessorGoogle Tensor G2 + Titan M2 security coprocessor
imaging50 MP Octa PD Quad Bayer wide camera 1.2 μm pixel width ƒ/1.85 aperture 82° field of view1/1.31″ image sensor size Super Res Zoom up to 8x  
12 MP ultrawide camera 1.25 μm pixel widthƒ/2.2 aperture 114° field of viewLens correction
LDAF (laser detect auto focus) sensorSpectral and flicker sensorOptical + electronic image stabilizationFast camera launcher
50 MP Octa PD Quad Bayer wide camera1.2 μm pixel widthƒ/1.85 aperture82° field of view1/1.31″ image sensor size  
12 MP ultrawide camera with autofocus1.25 μm pixel widthƒ/2.2 aperture125.8° field of viewLens correction
48 MP Quad Bayer PD telephoto camera0.7 μm pixel widthƒ/3.5 aperture 20.6° field of view 5x optical zoomSuper Res Zoom up to 30x
LDAF (laser detect auto focus) sensorSpectral and flicker sensorOptical + electronic image stabilization on wide and telephotoFast camera launcher
selfie10.8 MP 1.22 μm pixel widthƒ/2.2 aperture Fixed focus 92.8° ultrawide field of view10.8 MP 1.22 μm pixel widthƒ/2.2 aperture Fixed focus 92.8° ultrawide field of view
funzioni fotograficheMagic EraserMotion Mode
Photo UnblurReal ToneFace UnblurPanorama Manual white balancingLocked FolderNight SightTop ShotPortrait ModePortrait LightSuper Res Zoom (up to 8x on rear camera)Motion autofocusFrequent FacesDual exposure controlsLive HDR+
Macro FocusMagic Eraser
Photo UnblurMotion ModeReal ToneFace UnblurPanorama Manual white balancingLocked FolderNight SightTop ShotPortrait ModePortrait LightSuper Res Zoom (up to 30x on rear camera)Motion autofocusFrequent FacesDual exposure controlsLive HDR+
VideoRear camera 4K video recording at 30 FPS, 60 FPS1080p video recording at 30 FPS, 60 FPS   Front camera 4K video recording at 30 FPS, 60 FPS   10-bit HDR videoCinematic BlurCinematic PanSlo-mo video support up to 240 FPS4K timelapse with stabilizationAstrophotography timelapseOptical image stabilizationFused video stabilization4K Cinematic Pan video stabilization 4K locked video stabilization1080p active video stabilizationDigital zoom up to 7xVideo formats: HEVC (H.265) and AVC (H.264)   AudioStereo recordingSpeech enhancementWind noise reductionAudio zoomRear camera 4K video recording at 30 FPS, 60 FPS1080p video recording at 30 FPS, 60 FPS   Front camera 4K video recording at 30 FPS, 60 FPS   10-bit HDR videoCinematic BlurCinematic PanSlo-mo video support up to 240 FPS4K timelapse with stabilizationAstrophotography timelapseOptical image stabilizationFused video stabilization4K Cinematic Pan video stabilization 4K locked video stabilization1080p active video stabilizationDigital zoom up to 20xVideo formats: HEVC (H.265) and AVC (H.264)   AudioStereo recordingSpeech enhancementWind noise reductionAudio zoom
portaUSB Type-C 3.2 Gen 2USB Type-C 3.2 Gen 2
SIMDual SIM (Single Nano SIM and eSIM)Dual SIM (Single Nano SIM and eSIM)
connettivitàWiFi 6e / Dual Chain BT 5.2 NFC Google Cast Dual Band GNSSGPS, GLONASS, Galileo, QZSSWiFi 6e / Dual Chain BT 5.2 NFC Google Cast Dual Band GNSSGPS, GLONASS, Galileo, QZSS
Network5G / mmWave supported on select models eSIM / NFC5G / mmWave supported on select models eSIM / NFC
materialiScratch-resistant Corning Gorilla Glass Victus cover glass Edgeless Corning Gorilla Glass Victus back with matte aluminum frame
IP68 dust and water resistanceFingerprint-resistant coating
Scratch-resistant Corning Gorilla Glass Victus cover glass Edgeless Corning Gorilla Glass Victus back with polished aluminum frame
IP68 dust and water resistanceFingerprint-resistant coating
Nella scatola1 m USB-C to USB-C cable (USB 2.0)
Quick Start Guide
Quick Switch Adapter
SIM tool
1 m USB-C to USB-C cable (USB 2.0)
Quick Start Guide
Quick Switch Adapter
SIM tool

Google Tensor G2 Tech Spec

Big CPU Cores2,85GHz Dual Cortex X1
Medium CPU Cores2,35GHz Dual Cortex A78
Small CPU Cores1,8GHz Quad Cortex A55
CPU L3 cache4MB
System Level Cache8MB
GPUARM Mali G710 MP07
TPUNext generation Google custom TPU
DSPYes
ISP10-bits HDR Google HDRnet 108MP ZSL 4K60 video
Context HubYes
SecurityTensor security core Certified Titan M2 security chip CPU virtualization Trusty OS on TrustZone 5 years of security updates
DRAMLPDDR5
PackageFO-PLP