NIKON
OPPO

Google, la “sponda” delle lobby di compagnie aeree, hotel e rivenditori e la paura del Digital Markets Act dell’Ue

Google trova “alleati” nell’Ue. A fronte delle regole determinate dal Digital Makets Act, alcuni gruppi di lobby che rappresentano compagnie aeree, hotel e rivenditori hanno esortato i regolatori tecnologici di Bruxelles a garantire che Google tenga conto delle loro opinioni, e non solo dei grandi intermediari, quando apporta modifiche per conformarsi alle nuove disposizioni varate. Da Air France KLM a British Airways, da Hotrec a European Hotel Forum, da E-commerce Europe e Independent Retail Europe hanno espresso le loro preoccupazioni sull’impatto del nuovo dispositivo approntato, poiché nella necessità di offrire agli utenti più scelta e ai rivali maggiori possibilità di competere (tema che coinvolge le Big Tech, tra cui il motore di ricerca Google), il rischio è di vedere danneggiati i loro introiti.

Google e le preoccupazioni di di compagnie aeree, hotel e rivenditori

Il Digital Markets Act dell’Ue impone a Google e ad altri cinque giganti della tecnologia un elenco di regole a cui attenersi in termini di competitività.  Ebbene: in una lettera congiunta e inviata sia al Commissario Antitrust Margrethe Vestager (foto in basso), sia al Commissario al Mercato Interno e Servizi, Thierry Breton, le lobby di compagnie aeree, hotel e rivenditori hanno affermato che le loro preoccupazioni sono aumentate.

Margrethe Vestager

“Le nostre aziende temono seriamente che le soluzioni e i requisiti attualmente presi in considerazione per l’attuazione del DMA potrebbero aumentare ulteriormente la discriminazione. Le prime osservazioni indicano che questi cambiamenti rischiano di ridurre gravemente i ricavi delle vendite dirette delle aziende, dando maggiore importanza ai potenti intermediari online a causa del trattamento preferenziale che riceverebbero”. Ricordiamo che la Commissione di Bruxelles ha aperto un procedimento di indagine su Google proprio per possibili violazioni del Digital Markets Act.

OPPO
GAMEPEOPLE
DIFUZED
FIZZ
PALADONE
OTL
CROCKPOT
TOPPS
SUBSONIC