logo-chrome
OTL

I browser stanno diventando sempre più complessi e più vulnerabili. Google ha iniziato a distribuire la versione 98.0.4758.102 del suo browser desktop e mobile Chrome per affrontare una vulnerabilità di sicurezza che viene attivamente sfruttata dagli hacker.

Fortunatamente, la soluzione è semplice: assicurati che il tuo browser sia aggiornato controllando la versione, poi riavvialo per attivare la versione aggiornata con la patch. Google non spiega ora per non peggiorare la situazione quale sia la vulnerabilità, o meglio le vulnerabilità visto che le patch sono ben 11 nella nuova versione.

L’aggiornamento di Chrome avverrà automaticamente, quindi Chrome potrebbe essere già aggiornato. Per sicurezza, fai clic sui tre punti verticali nell’angolo in alto a destra del browser, quindi scorri verso il basso fino a Impostazioni > Informazioni su Chrome. Se il tuo browser non è aggiornato, questa azione chiederà a Chrome di cercare e scaricare la versione aggiornata. Una volta scaricata la versione di Chrome 98.0.4758.102 (o se è disponibile una versione più recente) vedrai un messaggio che informa che Chrome è aggiornato. Il download della nuova versione richiede il riavvio del browser.

In Windows 7 la versione a 32 bit spesso non si aggiorna dal menu Informazioni, da solo un messaggio di errore. Se non volete aspettare che il servizio di sistema di Google con pazienza aggiorni il browser, seguite il link degli errori e scaricate il browser completo.