Segnatevi in agenda questa data: 26 maggio. È un sabato ed è il giorno in cui Xiaomi prevede di aprire il primo negozio italiano, due giorni dopo l’evento ufficiale (il 24 maggio) con il quale il brand cinese si presenterà ufficialmente nel nostro Paese. Le indiscrezioni arrivano da fonti vicine all’azienda.
Circa tre settimane dunque ci separano dal debutto del punto vendita che sarà come struttura, spazi e offerta di prodotto del tutto speculare a quello che abbiamo visto a Barcellona in occasione del Mobile World Congress.
Con il 26 maggio si concretizzerà anche la prima fase del percorso di avvicinamento di Xiaomi in Italia. A inizio anno ha aperto la sede ufficiale dell’azienda (Wing Italia) che si occupa di distribuire in esclusiva i prodotti del brand cinese (oggi quarto marchio al mondo) nel nostro Paese.
Poi è stato il turno della pagina Facebook (https://www.facebook.com/XiaomiItalia e non altre gestite da parti non accreditate) e di recente è comparso anche il sito all’indirizzo http://www.mi.com/it/.
I prodotti Xiaomi sono distribuiti da Amazon e da Mediaworld. Tanto è bastato al brand cinese per avere già una interessante quota di mercato in Italia, superiore a 2 punti percentuali su base mensile.