PURO
PURO

Xiaomi 14 Series ‘Obiettivo leggenda’, ecco la nuova famiglia di smartphone flagship

Xiaomi, player globale nell’innovazione, ha presentato oggi, con un evento dedicato tenutosi a Barcellona, Xiaomi 14 Series. Ossia, l’ultima serie di smartphone di livello flagship, unitamente alla nuova strategia di gruppo “Human X Car X Home”. Xiaomi 14 Series è la certificazione della solida e strategica partnership tra Xiaomi e Leica, nata nel 2022, incorporando le ottiche Leica Summilux. Questa integrazione presenta i concept ottici e il design di prodotto più avanzati, e consolida la posizione di Xiaomi come leader globale nell’innovazione del mobile imaging. Detto che durante l’evento, Xiaomi ha presentato anche gli ultimi prodotti Smart Life – Pad 6S Pro 12.4, Smart Band 8 Pro, Watch S3 e Watch 2 – scopriamo nei dettagli le peculiarità della nuova serie di smartphone.

Xiaomi 14 Ultra: imaging professionale di livello flagship 

Ispirandosi all’estetica delle fotocamere tradizionali, Xiaomi 14 Ultra presenta un caratteristico modulo fotocamera circolare con un design piatto e lineare sul retro ed è disponibile nei due colori classici, Black e White, nei mercati internazionali. Lo smartphone è stato progettato attorno alla solida Xiaomi Guardian Structure, composta da un telaio in alluminio ad alta resistenza, uno strato di pelle vegana nano-tecnologica e lo Xiaomi Shield Glass. Realizzato da un unico blocco di alluminio, il device 14 Ultra offre una resistenza del telaio notevolmente migliorata di 1,38 volte. La pelle vegana nano-tecnologica presenta una formula di nuova concezione, che consente di ottenere una finitura più sottile e leggera con una resistenza all’usura 6 volte migliore1. Utilizzando Xiaomi Shield Glass, l’innovativo All Around Liquid Display, il modello top di gamma ridefinisce il display ottenendo una curvatura uniforme su tutti i lati e gli angoli, fondendo il fascino visivo di uno schermo piatto con il feedback tattile di un bordo curvo. Un’esperienza visiva coinvolgente grazie al display Amoled C8 WQHD+ da 6,73”, caratterizzato da una straordinaria risoluzione WQHD+ (3200 x 1440), una densità di pixel di 522 PPI e un refresh rate variabile da 1 a 120Hz, il tutto supportato da una sorprendente luminosità di picco di 3000 nits.

Quattro fotocamere e diverse lunghezze focali

Xiaomi 14 Ultra è dotato di una configurazione professionale a quattro fotocamere con una notevole gamma di lunghezze focali, da 12mm a 120mm. La fotocamera principale, dotata di un’apertura variabile continua di ƒ/1.63-ƒ/4.0, offre regolazioni continue dell’esposizione del diaframma. L’integrazione di un sensore di immagine ultra-grande da 1 pollice LYT-900 con una gamma dinamica fino a 14EV garantisce una qualità eccezionale. Completano la configurazione della quadrupla fotocamera il teleobiettivo con lenti flottanti da 75mm con funzione macro, la lente a periscopio Leica 120mm con funzioni macro e la fotocamera ultra-wide Leica da 12mm.

Mobile imaging e videografia professionale

Il modello 14 Ultra beneficia del supporto per riprese in 8K a 30fps su tutte e quattro le fotocamere. Grazie all’ottica Leica e alla presenza di un sensore da 1’’ da 50MP, cattura immagini cinematografiche senza precedenti nei video 8K, offrendo un’incredibile gamma dinamica facilitando le modifiche professionali in post-produzione. La fotocamera principale supporta le riprese in 4K a 120fps ed è adattabile agli effetti slow-motion 5x. Oltre alla risoluzione 4K, offre anche uno zoom a tutto campo a 60fps. Il dispositivo supporta anche le riprese Dolby Vision 4K a 60fps e dispone della stabilizzazione dell’immagine, per un’acquisizione video fluida. È stato aggiunto un microfono supplementare per formare un array di quattro microfoni, che consente sia la registrazione di audio surround, che la registrazione del suono direzionale. Per consentire un’esperienza di videografia professionale, la nuova modalità Movie introduce pratiche del settore cinematografico come il rapporto di aspetto 2,39:1 e l’otturatore a 180°, offrendo video con un autentico look cinematografico e motion blur. Il nuovissimo MasterCinema codifica i video HDR in Rec.2020 a 10bit per catturare ancora più dettagli, luci e ombre, superando il precedente standard BT.709 a 8 bit, soprattutto sugli schermi HDR. La modalità Director offre un’interfaccia di livello professionale con controlli avanzati dei parametri e registrazione in formato Log per una post-produzione flessibile. Xiaomi 14 Ultra può essere integrato con altri dispositivi Xiaomi come monitor esterni per un’esperienza di produzione immersiva, incluso il nuovo Xiaomi Pad 6S Pro 12.4. Presentato anche il nuovo Xiaomi 14 Ultra Photography Kit. Che stato progettato per tutti gli appassionati di video e fotografia, e offre funzionalità aggiuntive con un’impugnatura e una custodia dedicate. Il kit include anche un pulsante di scatto a due stadi, una leva per lo zoom, un pulsante di registrazione video personalizzabile e un’ulteriore ghiera personalizzabile per il controllo fine dell’esposizione. Funziona anche come caricabatterie esterno, con un’autonomia di 1500mAh grazie all’Usb-C.

Xiaomi 14: dimensioni compatte, immagini al top

Progettato come un compagno quotidiano dal design compatto, Xiaomi 14 misura solo 152,8mm x 71,5mm x 8,20mm. Il suo pannello posteriore leggermente curvo offre una presa comoda e sicura, consentendo un utilizzo prolungato. L’estetica minimalista è stata ottenuta riposizionando l’altoparlante sul display e la porta a infrarossi sul modulo camera, offrendo un look pulito sulle cornici superiori e laterali. Il design ultrasottile della cornice utilizza la tecnologia avanzata FIAA per integrare i circuiti del pannello all’interno del display, ottenendo una cornice inferiore di appena 1,71mm – per un’esperienza visiva coinvolgente. Lo smartphone è dotato di una configurazione completa a tre fotocamere per offrire un’esperienza fotografica a tutto tondo, e copre un’ampia gamma di focali da 14mm a 75mm. Xiaomi 14 è stato progettato con obiettivi Leica Summilux che offrono un’apertura di ƒ/1.6 sulla fotocamera principale, abbinati al sensore di immagine custom per Xiaomi Light Fusion 900, e con un dinamic range fino a 13,5EV. Inoltre, la risoluzione della fotocamera ultra-grandangolare Leica da 14mm è stata portata a 50MP e offre anche l’acclamato teleobiettivo a lenti flottanti Leica da 75mm, con una distanza minima di messa a fuoco di soli 10cm. In termini di display, il device è dotato di uno strepitoso schermo CrystalRes Amoled 1.5K (2670 x 1200) da 6,36”. La densità di pixel dello schermo è stata aumentata a 460 PPI, per offrire ancora più particolari. Grazie all’eccezionale luminosità da 3000 nits, i colori risultano vivaci e le immagini rimangono nitide anche sotto la luce diretta del sole. Inoltre, la frequenza di aggiornamento variabile, da 1 a 120Hz, garantisce un’esperienza visiva fluida e continua durante tutte le attività, incluse la navigazione, la lettura e il gioco.

L’hardware che libera tutto il potenziale delle prestazioni

Xiaomi 14 Series offre processori all’avanguardia, miglioramenti significativi nella tecnologia di raffreddamento e una maggiore longevità della batteria, che culminano in un’esperienza smartphone perfettamente ottimizzata per gli utenti. Xiaomi 14 e Xiaomi 14 Ultra sono entrambi alimentati dalla piattaforma mobile Snapdragon 8 Gen 3, che vanta un rilevante aumento delle prestazioni della CPU del 32% e una riduzione del consumo energetico del 34%, oltre a un notevole aumento delle prestazioni della GPU del 34% e una riduzione del consumo energetico del 38%, rispetto alla versione precedente1. Xiaomi 14 Series è dotata di Qualcomm FastConnect 7800, che porta il Wi-Fi 72 con un’impressionante capacità di 320MHz. Xiaomi 14 Ultra si spinge oltre grazie a High Band Simultaneous (HBS) Multi-Link, che garantisce un canale più ampio e la latenza più bassa disponibile, rivoluzionando la connettività multi-dispositivo ad alta velocità. In termini di batteria e ricarica, i due device sono dotati del sistema di gestione della batteria Xiaomi Surge, che garantisce prestazioni prolungate per tutta la giornata. Xiaomi 14 è alimentato da una batteria da 4.610mAh con HyperCharge da 90W e HyperCharge wireless da 50W. Xiaomi 14 Ultra è dotato di una batteria più grande da 5.000mAh con HyperCharge da 90W e la più recente tecnologia HyperCharge wireless da 80W3.

Il futuro dell’ecosistema intelligente con Xiaomi HyperOS

Xiaomi 14 Series è dotata del sistema operativo all’avanguardia Xiaomi HyperOS, frutto di sette anni di lavoro mirato. Questo sistema human-centric è stato progettato per l’ecosistema intelligente “Human X Car X Home”, concentrandosi su quattro obiettivi principali: refactoring completo, connettività intelligente tra dispositivi, intelligenza proattiva e sicurezza end-to-end. Grazie a Xiaomi HyperOS, gli utenti possono sperimentare un’elevata fluidità del sistema con funzionalità avanzate di gestione dei file e della memoria, un’interfaccia utente rinnovata arricchita dal sottosistema grafico, una connettività perfetta tra i dispositivi e funzioni complete di sicurezza e privacy per garantire un’esperienza sicura e connessa.

L’integrazione con Google Foto

Non solo. La nuova integrazione con Google Foto consentirà agli utenti di eseguire un backup sicuro di foto e video all’interno della Gallery Xiaomi. Inoltre, gli utenti potranno visualizzare, modificare e condividere i contenuti di cui è stato eseguito il backup in Google Foto direttamente dalla Gallery Xiaomi. Questa funzionalità sarà disponibile sui dispositivi Xiaomi a livello globale nei prossimi mesi. Xiaomi 14 Series abbraccia pienamente la tecnologia AI all’avanguardia abilitata da Xiaomi HyperOS, per offrire agli utenti una vita più intelligente. I modelli AI sono integrati in varie applicazioni di sistema, fornendo funzioni più snelle e intelligenti. I sottotitoli AI consentono la trascrizione in tempo reale dei contenuti parlati durante le videoconferenze. AI Album Search impiega l’elaborazione del linguaggio naturale, consentendo agli utenti di individuare immagini specifiche all’interno delle proprie raccolte fotografiche descrivendo ciò che stanno cercando. AI Portrait utilizza algoritmi avanzati per creare nuove composizioni di ritratti a partire da immagini preesistenti. Inoltre, AI Expansion facilita l’estensione realistica dei contenuti delle immagini esistenti, offrendo nuove possibilità creative. L’intelligenza proattiva è ottenuta grazie a Xiaomi HyperMind – che consente ai dispositivi di comprendere in modo proattivo le esigenze dell’utente e di agire di conseguenza – e utilizza le quattro capacità percettive dei dispositivi – ambiente, visione, suono e comportamento – per apprendere le preferenze degli utenti e adattare automaticamente i dispositivi alle loro esigenze. Ad esempio, se un utente accende abitualmente la luce del soggiorno quando sblocca la serratura della porta smart, HyperMind illuminerà automaticamente la stanza dopo aver appreso questo schema, e dopo aver ottenuto il consenso dell’utente.

Leica Akademie per Xiaomi 14 Ultra

In occasione del lancio di Xiaomi 14 Ultra, Leica e Xiaomi hanno unito le forze organizzando per la prima volta insieme una serie speciale di workshop dedicati alla mobile photography. Le attività rientrano nel progetto Leica Akademie Italy, che porta avanti la lunga tradizione di formazione fotografica di Leica attraverso workshop esperienziali, corsi e viaggi fotografici organizzati in tutta Italia e nel mondo, accompagnati dai più grandi autori e fotografi internazionali. Per Xiaomi, Leica Akademie Italy ha progettato un programma composto da 16 workshop dedicati alla Street Photography e al Ritratto di strada, guidati dai suoi migliori docenti professionisti. Quattro le sessioni che si susseguiranno nelle principali città italiane Milano, Roma, Torino e Napoli, ognuna delle quali avrà una durata di 4 ore ciascuna, coinvolgendo un massimo di 12 partecipanti ognuna. Di seguito il calendario completo:

●     27-28 Aprile a Milano presso Leica Store | Street Portrait con Marzio Emilio Villa 

●     11-12 Maggio a Roma presso Leica Store | Street Portrait e Street Photography con Eolo Perfido 

●     18-19 Maggio a Torino presso Leica Store | Street Portrait con Toni Thorimbert

●     25-26 Maggio a Napoli presso Leica Store | Street Portrait e Street Photography con Carmine Benincasa

Sarà possibile partecipare ai workshop tramite due modalità: acquistando uno Xiaomi 14 Ultra nei Leica Store, Xiaomi Store e mistoreitalia.com, e partecipando al concorso a premi sul portale dedicato per ricevere uno dei 210 coupon in palio, oppure acquistando il corso al prezzo agevolato di 100 euro direttamente dal sito Leica Akademie al termine del concorso.

Prezzi e disponibilità

E chiudiamo con una panoramica dei prezzi della nuova Xiaomi 14 Series. Detto che il modello Xiaomi 14 Ultra è per la prima volta in vendita negli Store Leica. Il preordine è attivo, mentre il device sarà in vendita dal 19 marzo, sarà disponibile in offerta bundle con Xiaomi 14 Ultra Photography Kit e un coupon del valore di 250 euro spendibile nei Leica Store. Inoltre, darà la possibilità agli appassionati di fotografia di partecipare al concorso che mette in palio i workshop Leica Akademie.  Xiaomi 14 è disponibile su mi.com, Amazon, Xiaomi Store Italia e presso i principali negozi di elettronica di consumo e operatori telefonici. È disponibile da oggi in tre colori: Black, White, and Jade Green5 e in due varianti di memoria:

●     12GB+512GB – a partire da 1099,90 euro

●     12GB+256GB – a partire da 999,90 euro 

Per entrambe le versioni, su canali selezionati sarà inoltre possibile usufruire dell’offerta bundle con Xiaomi Watch 2 Pro e dell’offerta trade-in con extra valutazione fino a 200 euro. Le promozioni saranno attive fino al 25 marzo.

Xiaomi 14 Ultra, è disponibile in preordine da oggi, e sarà ufficialmente in vendita dal 19 marzo nelle colorazioni Black e White5 su mi.com, Amazon, Xiaomi Store Italia, Leica Store e presso i principali negozi di elettronica di consumo e operatori telefonici in una sola variante di memoria: 

●     16GB+512GB – a partire da 1499,90 euro

 Su canali selezionati sarà inoltre possibile usufruire (fino al 17 aprile) dell’offerta bundle con Xiaomi Watch 2 Pro, Xiaomi 14 Ultra Photography Kit e dell’offerta trade-in con extra valutazione fino a 200 euro. 

PURO
GAMEPEOPLE
DIFUZED
FIZZ
PALADONE
OTL
CROCKPOT
MYSTERY BOX
SUBSONIC