whatsapp meta instagram igizmo ia
RUSSELL HOBBS

WhatsApp sta lanciando un nuovo aggiornamento tramite il programma Google Play Beta, portando la versione fino alla 2.23.24.21. La cosa più eclatante di questo aggiornamento è che WhatsApp e Google smetteranno di offrire una quota di spazio di archiviazione illimitata per i backup di WhatsApp. Nel 2024 i backup delle chat di WhatsApp su Google Drive avranno un’occupazione definita a consumo sullo spazio disponibile nello storage cloud.

La notizia è stata pubblicata da Wabetainfo, che ricorda come due anni fa ha condiviso alcune informazioni importanti riguardanti l’ aggiornamento beta di WhatsApp per Android 2.21.21.7 che rivelava una nuova funzionalità per gestire di quali messaggi avrebbe dovuto essere eseguito il backup su Google Drive. Ciò ha lasciato intendere che WhatsApp e Google potrebbero smettere di offrire spazio di archiviazione illimitato per i backup di WhatsApp, segnando un cambiamento significativo nella fornitura di backup cloud senza restrizioni. Con il più recente aggiornamento WhatsApp Business beta per Android 2.23.24.21, disponibile su Google Play Store, è stato scoperto che WhatsApp e Google hanno davvero intenzione di smettere di offrire una quota di spazio di archiviazione illimitata per i backup di WhatsApp nel prossimo futuro. Ciò significa che l’esperienza di backup di WhatsApp su Android si allineerà presto a iOS e gli utenti beneficeranno anche della funzionalità aggiuntiva di sfruttare gratuitamente lo spazio di archiviazione gratuito di 15 GB.

Secondo un recente articolo ufficiale di Google, WhatsApp e Google rimuoveranno la quota di spazio di archiviazione illimitata per i backup di WhatsApp e l’app ha sviluppato avvisi in-app per avvisare gli utenti in anticipo. Vale la pena notare che un annuncio simile è stato pubblicato anche nel Centro assistenza ufficiale di WhatsApp, chiarendo l’imminente cambiamento e il suo impatto sugli utenti Android. Tuttavia, è importante ricordare che gli utenti potranno continuare a eseguire il backup dei propri dati senza costi aggiuntivi purché dispongano di spazio di archiviazione entro i 15 GB dello spazio di archiviazione cloud gratuito incluso con il proprio Account Google o di qualsiasi spazio di archiviazione aggiuntivo acquistato. Nel caso in cui gli utenti raggiungano il limite di spazio di archiviazione, dovranno liberare spazio per riprendere i backup rimuovendo le chat o i contenuti multimediali di cui non hanno bisogno oppure potranno acquistare spazio di archiviazione aggiuntivo abbonandosi a un piano Google One. 

Sebbene le modifiche non siano ancora disponibili, gli utenti possono adottare misure proattive per affrontare questo cambiamento tra Whatsapp e Google Drive in modo efficace, poiché l’ottimizzazione delle pratiche di archiviazione dei dati sarà utile per evitare complicazioni una volta avviata la transizione. Dopo aver seguito questi suggerimenti, puoi eseguire il backup della cronologia chat su Google Drive e assicurarti di conservare solo le conversazioni essenziali, importanti e recenti:

  1. Rivedi e ripulisci: rivedi i tuoi futuri backup su Google Drive identificando eventuali dati ridondanti o obsoleti nella cronologia chat corrente. La pulizia di supporti e file non necessari può aiutare a liberare spazio e garantire che nel backup vengano archiviati solo i dati essenziali. Apri Impostazioni WhatsApp > Archiviazione e dati > Gestisci archiviazione per eliminare video e documenti di grandi dimensioni non necessari prima di eseguire il backup della cronologia chat la prossima volta.
  2. Controlla le impostazioni di download automatico dei media: gli utenti devono rivedere le impostazioni dei media di download automatico per controllare quali tipi di media vengono scaricati automaticamente. Ciò può aiutare a ridurre le dimensioni dei backup per evitare il download automatico di immagini e video, in particolare da chat di gruppo disattivate o conversazioni archiviate, e mitigare l’impatto delle limitazioni di archiviazione.
  3. Elimina le vecchie conversazioni archiviate: l’eliminazione delle conversazioni archiviate vecchie e non essenziali riduce immediatamente il volume di dati che necessitano di archiviazione. Questa azione riduce direttamente al minimo lo spazio richiesto per i backup, garantendo un utilizzo più efficiente ed efficace della quota di archiviazione disponibile.
  4. Abilita messaggi a scomparsa: puoi scegliere di eliminare automaticamente i messaggi dopo un periodo specificato abilitando i messaggi a scomparsa in quelle conversazioni in cui la perdita di messaggi e contenuti multimediali non è un problema. Questa funzionalità può ridurre significativamente le dimensioni del backup e limitare l’impatto delle modifiche poiché elimina la necessità di archiviare conversazioni inutili, al fine di ottimizzare lo spazio di archiviazione assegnato per i backup di WhatsApp.