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Il report Market Monitor di Counterpoint del terzo trimestre 2021 (sellout a livello globale degli smartphone) conferma i trend che si sono visti nelle scorse settimane. A fronte di Samsung che cementa la sua leadership mese dopo mese, sono le posizioni dietro al leader a mostrare un susseguirsi di cambiamenti. Apple ha centrato gli obiettivi e gli interessi dei consumatori con la serie iPhone 13, riportandosi nella sua posizione naturale: la seconda. Dietro è un fitto e stravolgimento delle posizioni tra Xiaomi, Vivo e Oppo non distanti. Anzi, questi ultimi due hanno ormai raggiunto il livello di sellout del brand arancione e si candidano come i prossimi marchi forti del mercato.

Qui di seguito pubblichiamo le infografiche dettagliate, non prima di avervi lasciato con qualche considerazione per comprendere i numeri:

  • Il mercato globale degli smartphone è cresciuto del 6% trim/trim, ma è diminuito del 6% anno su anno nel terzo trimestre del 2021, registrando spedizioni di 342 milioni di unità, in calo rispetto ai 365,6 milioni del terzo trimestre del 2020.
  • Samsung ha mantenuto il primo posto nel terzo trimestre del 2021 con le sue spedizioni di smartphone in aumento del 20% trimestrale a 69,3 milioni di unità.
  • Le spedizioni globali di Apple sono aumentate di circa il 15% su base annua a 48 milioni di unità nel terzo trimestre del 2021, trainate dalla persistente domanda per la serie iPhone 12 e dal lancio della serie iPhone 13.
  • Xiaomi ha spedito 44,4 milioni di unità nel terzo trimestre del 2021, in calo del 5% su base annua e del 15% su base trimestrale, poiché è stata gravemente colpita dalla carenza di componenti in corso.
  • Realme ha raggiunto le sue spedizioni più alte di sempre con 16,2 milioni di unità nel terzo trimestre del 2021. Il trimestre record è arrivato in un momento in cui la carenza di componenti era al culmine.

Finora ci siamo riferiti agli smartphone, eppure anche i feature phone contribuiscono e non poco allo sviluppo del mercato. Ecco alcuni rapide osservazioni:

  • Le spedizioni globali di feature phone sono diminuite del 16% su base annua nel terzo trimestre del 2021, ma sono cresciute del 12% su base trimestrale.
  • La regione MEA è emersa come il più grande mercato dei feature phone con una quota aumentata del 38% nel terzo trimestre del 2021 rispetto al 37% nel terzo trimestre del 2020.
  • L’India è scivolata al secondo posto nel mercato globale dei feature phone. Tuttavia, la sua quota di mercato è aumentata dal 36% nel terzo trimestre del 2020 al 38% nel terzo trimestre del 2021.
  • Le spedizioni in Nord America sono diminuite del 44% su base annua, seguite dall’Europa dove sono diminuite del 40% su base annua.
  • Dal punto di vista del brand, il mercato globale dei feature phone è rimasto stabile con itel, HMD e TECNO che mantengono rispettivamente le prime tre posizioni.
Infografica Q3-2021 Mobile Market Monitor Feature Phone

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