wellness
playit

Parla TaeJong Jay Yang, EVP e Head of Health R&D Team at Mobile eXperience Business, Samsung Electronics:

“La prossima settimana Samsung presenterà la sua ultima lineup di prodotti innovativi progettati per ottimizzare la vita quotidiana degli utenti, tra cui aggiornamenti che favoriscono le attività di fitness e benessere. In vista della presentazione, vorremmo dedicare un po’ di tempo a una riflessione sulla nostra filosofia, sui risultati e sui progressi che abbiamo compiuto in occasione dell’ultima tappa del nostro health journey.

È iniziata una nuova era del concetto di benessere, che si traduce in un crescente desiderio di avere una visione più articolata della propria salute. In passato, il concetto di salute era più semplice e aveva un’unica definizione. Oggi, ognuno definisce la salute e il benessere in base a ciò che significa per sé. Per soddisfare gli obiettivi di benessere di ognuno, Samsung si impegna a garantire a tutti l’accesso alle risorse di cui hanno bisogno, in modo da poter contribuire alla realizzazione della migliore versione di se stessi.

Per questo motivo, siamo impegnati a definire nuovi standard per le esperienze legate alla salute grazie alla nostra serie Galaxy Watch e a tutta la nostra gamma di prodotti. Abbiamo stabilito tre pilastri fondamentali per aiutare le persone a raggiungere i propri obiettivi: innovazione dei sensori, benessere interconnesso e collaborazioni con leader del settore.

Sensori avanzati per risultati più significativi

Per creare abitudini più sane e raggiungere gli obiettivi, è importante conoscere meglio se stessi. Per i nostri utenti, questo viaggio inizia con l’innovativo sensore BioActive di Samsung. Il sensore BioActive fornisce dati precisi e completi sulla salute e fornisce informazioni e indicazioni utili che gli utenti possono sfruttare durante il loro percorso per la salute e benessere. 

Presentato per la prima volta con il Galaxy Watch4, il sensore BioActive utilizza un unico chip che combina tre potenti sensori – Frequenza Cardiaca Ottica (PPG), Segnale Cardiaco Elettrico (ECG) e Analisi dell’Impedenza Bioelettrica (BIA) – in un’unica unità compatta. Il suo design essenziale migliora le prestazioni e si adatta comodamente per una maggiore precisione e per un utilizzo 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Questo aiuta gli utenti ad acquisire una maggiore comprensione, incoraggia ad intervenire in caso di problemi e consolida le buone abitudini per aiutarli a raggiungere gli obiettivi prefissati.

Il nostro sensore fornisce informazioni su tutti gli aspetti della salute, ma vorremmo evidenziare due aree chiave: il sonno e la composizione corporea. Il sonno è spesso un aspetto trascurato quando si stabilisce una solida routine di benessere, ma è essenziale per la nostra salute. In Samsung ci impegniamo seriamente per aiutare la nostra community a dormire meglio. Abbiamo introdotto diversi strumenti di monitoraggio della qualità del sonno e lanciato un programma di coaching personalizzato per aiutare gli utenti a riposare meglio. 

Per quanto riguarda il fitness, in particolare, gli obiettivi sono diversi per ognuno di noi. Ecco perché BioActive Sensor misura anche la composizione corporea, in modo da approfondire la consapevolezza del proprio fisico, anche al di là della semplice perdita di peso. Il sensore invia microcorrenti per misurare il peso raggiunto, la massa muscolare ottenuta, il grasso corporeo perso e i livelli di liquidi corporei, in relazione agli obiettivi prefissati, aiutando gli utenti a raggiungerli con più facilità e a tenere traccia dei dati importanti per loro.

Parallelamente a queste novità, rimaniamo fortemente impegnati nella raccolta sicura e riservata dei dati, per garantire ai nostri utenti la massima tranquillità durante il proprio health journey. Tutti i dati sanitari sono crittografati e protetti sul dispositivo stesso e custoditi da Knox, per garantire che le informazioni degli utenti rimangano protette da eventuali soggetti non autorizzati.

Benessere su tutti i dispositivi Samsung

Stiamo anche mettendo a disposizione strumenti che consentono ai consumatori di monitorare la salute e il benessere generale, sia che si trovino a casa, in palestra o in viaggio. L’app Samsung Health, con oltre 200 milioni di utenti attivi a livello globale, è al centro del programma Samsung per la salute su un’ampia gamma di dispositivi, dagli smartwatch agli smartphone, ai tablet e persino ai televisori. L’app – un hub olistico che riunisce funzionalità di fitness, benessere e monitoraggio della salute – registra e compila tutti i tipi di dati sanitari e informazioni sull’attività, li presenta in modo intuitivo e fornisce indicazioni su come sfruttare tali dati per massimizzare i risultati. Le informazioni raccolte sono complete, facili da capire e stimolano ad intraprendere azioni concrete.

Un maggior numero di dispositivi connessi significa un’esperienza utente più fluida e migliorata. Ad esempio, quando si seguono programmi guidati di allenamento o meditazione su Smart TV o Galaxy Tab Samsung a casa, il conteggio delle calorie e la frequenza cardiaca vengono monitorati sul Galaxy Watch, ma visualizzati su uno schermo più grande per un più facile accesso. Inoltre, il Galaxy Watch riconosce quando ci si addormenta e abbassa automaticamente le luci e spegne i condizionatori.

Una collaborazione aperta è sinonimo di migliori health experience

Per offrire ai nostri utenti la miglior esperienza possibile, collaboriamo con altri leader nel campo della tecnologia e del benessere. Abbiamo costruito una solida struttura con la nostra tecnologia e siamo lieti di collaborare al nostro ecosistema aperto, che spesso funge da incubatore per nuove applicazioni, servizi e funzionalità. In collaborazione con Google, abbiamo sviluppato Wear OS e Health Connect per consentire a un maggior numero di utenti di iscriversi alla piattaforma unificata e di usufruire di nuovi servizi e soluzioni per venire incontro alle esigenze di tutti.  

Samsung collabora attivamente con esperti di terze parti, centri di ricerca e università per far avanzare ulteriormente le capacità di rilevazione e analisi dei dispositivi wearable, tra cui la National Sleep Foundation per il riposo notturno, lo Sleep Laboratory della University of California a San Diego, l’Hypoxia Research Laboratory della University of California a San Francisco per la ricerca sul sonno e sui livelli di ossigeno nel sangue, il Biomedical Research Center della Louisiana State University a Pennington e il Cancer Center della University of Hawaii per la ricerca BIA, solo per citarne alcuni. Siamo inoltre impegnati nella ricerca di nuove modalità di utilizzo delle nostre tecnologie per la salute in campo medico. Nei prossimi mesi ci concentreremo sullo sviluppo di ulteriori strumenti e risorse a supporto della comunità medica e per offrire ai nostri utenti una visione più completa delle loro cartelle cliniche.  

Il promettente futuro della salute e del benessere  con Samsung

Negli ultimi anni, sono molte le persone in tutto il mondo che hanno adottato nuove abitudini ed esplorato nuovi interessi. Per la maggior parte di loro, ciò include una maggiore consapevolezza della salute fisica, mentale e del sonno. Per soddisfare questa domanda, Samsung è lieta di continuare ad ampliare la linea di Galaxy Watch per soddisfare al meglio le diverse esigenze degli utenti, in particolare di coloro che hanno la passione per la vita all’aria aperta. 

Il nostro lavoro, tuttavia, non si ferma qui. Siamo costantemente impegnati nell’innovazione e nell’investimento in ricerca e sviluppo e nella ricerca di nuovi modi di lavorare con i nostri partner di fiducia. Attraverso una collaborazione aperta e un’innovazione mirata, garantiremo ai nostri utenti tecnologie avanzate che consentano loro di comprendere meglio la propria mente e il proprio corpo, per un’esperienza di salute e benessere davvero integrata e olistica.

Non vediamo l’ora di mostrarvi le prossime novità. Collegatevi al Galaxy Unpacked il 10 agosto alle 15:00 su Samsung.com.”