snapdragon 778G
OTL

Qualcomm ha annunciato il nuovo chip Snapdragon 778G 5G che rafforza il suo portafoglio di processori mobili attesi per la seconda metà del 2021.

Definito da Qualcomm come un nuovo chip “di alto livello”, lo Snapdragon 778G sembra inserirsi tra il processore Snapdragon 888 e chip meno costosi come il 765G.

Dotato di una CPU Kryo 670 e di una GPU Adreno 642L, lo Snapdragon 778G viene posizionato come un chip a tutto tondo con potenti capacità multimediali, tra cui il 40% in più di prestazioni della CPU e il 40% di rendering grafico più veloce rispetto alla generazione precedente. E con il suo debutto al vertice 5G di Qualcomm, lo Snapdragon 778G include naturalmente il supporto sia per le reti sub-6Ghz che per le mmWave 5G grazie al suo modem Snapdragon X53 5G.

Quando si tratta di giochi, il 778G supporta anche la suiteSnapdragon Elite di Qualcomm che include elementi come Qualcomm Game Quick Touch che fornisce una maggiore reattività e supporto aggiuntivo per display con frequenze di aggiornamento fino a 144Hz.

Per quanto riguarda il supporto della fotocamera, i tripli ISP Spectra 570L del 778G consentono al chip di registrare video da un massimo di tre diverse fotocamere contemporaneamente o di scattare fino a tre foto da 22 MP contemporaneamente. E grazie al supporto migliorato per l’acquisizione video HD computazionale, le riprese registrate sui telefoni alimentati dal 778G dovrebbero apparire anche più ricche e colorate.

Il 778G racchiude una serie di altre funzionalità per sostenere le sue capacità multimediali tra cui il supporto per Snapdragon Sound che concorre a fornire audio wireless di alta qualità, il motore AI di sesta generazione di Qualcomm per migliorare l’apprendimento automatico e le prestazioni dell’assistente digitale e il supporto nativo per Bluetooth 5.2, Wi-Fi 6 e Wi-Fi 6E.

Va inoltre sottolineato che, anche al momento del lancio, un numero relativamente elevato di produttori di smartphone tra cui Motorola, Oppo, Realme, Xiaomi e altri si sono già impegnati a utilizzare Snapdragon 778G nei dispositivo in arrivo, con Honor che afferma espressamente che il 778G alimenterà i prossimi telefoni della serie Honor 50 dell’azienda.