NIKON
TOPPS

OpenAI: nessun motore di ricerca ma novità su ChatGPT e GPT-4

Alle 19 ora italiana di lunedì 13 maggio OpenAI ha organizzato un evento on-line denominato Spring Updates nel quale si promettono dimostrazioni pratiche su una serie di novità e aggiornamenti relativi a ChatGPT e GPT-4. Da questo evento è nata l’idea che OpenAI stesse per lanciare il motore di ricerca legato a ChatGPT ma ci ha pensato Sam Altman, ceo dell’azienda, a spegnere ogni entusiasmo.

Con un messaggio su X (ex Twitter), Sam Altman ha spiegato quanto segue:

“No GPT-5, nessun motore di ricerca, ma abbiamo lavorato duro su alcune novità che pensiamo saranno amate dalle persone! Mi sembra una magia”.

Questo è quanto, quindi rimane GPT-4 come modello più recente disponibile, nonostante Altman stesso in più occasioni abbia precisato che è passibile di non pochi perfezionamenti e miglioramenti e non è “soddisfatto” del comportamento della piattaforma LLM più potente finora realizzata da OpenAI. GPT-4 per OpenAI è più del cuore di ChatGPT: è lo strumento che gli abbonati ai piani Plus possono usare a loro uso e consumo per realizzare intelligenze artificiali specifiche e personalizzate.

Gli aggiornamenti previsti per GPT-4 e ChatGPT potrebbero essere più importanti di quanto sembri, come si legge tra le righe del testo di Sam Altman, perché OpenAI potrebbe (ancora un condizionale) varare un update piuttosto denso di novità e aggiornamenti da rendere la piattaforma più precisa e affidabile. Certo, Sam Altman ha parlato di “magic” e quindi qualcosa di davvero speciale è lecito attendersi. Non certo, il motore di ricerca.

A tutto ciò si aggiunge il contesto esterno a OpenAI, seguendo le voci di Apple in trattative strette con l’azienda di IA al fine di portare l’intelligenza artificiale all’interno della prossima generazione di iOS e macOS così da permettere a Macbook e iPhone di entrare nell’era della IA generativa. Non è escluso che le novità “magiche” che OpenAI presenterà tra qualche ora non vadano proprio in questa direzione.

TOPPS
GAMEPEOPLE
DIFUZED
FIZZ
PALADONE
OTL
CROCKPOT
TOPPS
SUBSONIC