PURO
PURO

MWC 2024: Qualcomm presenta i progressi della ricerca sull’intelligenza artificiale

Durante il Mobile World Congress (MWC) di Barcellona, Qualcomm Technologies, Inc. ha presentato i suoi più recenti avanzamenti nell’intelligenza artificiale (AI). Attraverso il nuovo Qualcomm AI Hub, le ricerche di punta e una varietà di dispositivi commerciali abilitati all’AI, l’azienda sta supportando gli sviluppatori e trasformando le esperienze degli utenti su una vasta gamma di dispositivi basati sulle piattaforme Snapdragon e Qualcomm.

“Con Snapdragon 8 Gen 3 per gli smartphone e Snapdragon X Elite per i PC, abbiamo dato il via alla commercializzazione dell’IA on-device su larga scala. Ora, con il Qualcomm AI Hub, daremo agli sviluppatori la possibilità di sfruttare appieno il potenziale di queste tecnologie all’avanguardia e di creare app accattivanti basate sull’intelligenza artificiale”, ha dichiarato Durga Malladi, senior vice president e general manager, technology planning and edge solutions, Qualcomm Technologies, Inc. “Il Qualcomm AI Hub mette a disposizione degli sviluppatori una libreria completa di modelli AI per integrare rapidamente e facilmente modelli AI pre-ottimizzati nelle loro applicazioni, portando a esperienze utente più veloci, affidabili e private”.

Qualcomm AI Hub: il portale degli sviluppatori per prestazioni AI superiori On-Device

Il nuovo Qualcomm AI Hub è una risorsa importante per gli sviluppatori, fornendo una vasta libreria di modelli di intelligenza artificiale (IA) pre-ottimizzati per l’implementazione su dispositivi Snapdragon e Qualcomm. Questa libreria offre oltre 75 modelli AI e AI generativi, tra cui Whisper, ControlNet, Stable Diffusion e Baichuan 7B. Questi modelli sono stati appositamente ottimizzati per garantire prestazioni AI superiori, un utilizzo più efficiente della memoria e una maggiore efficienza energetica sui dispositivi, indipendentemente dal loro fattore di forma, e sono supportati da vari runtime.

Ogni modello è stato pensato per sfruttare al massimo l’accelerazione hardware su tutti i core del Qualcomm AI Engine (NPU, CPU e GPU), consentendo tempi di inferenza fino a 4 volte più veloci. La libreria di modelli AI semplifica il processo di integrazione, gestendo automaticamente la traduzione dei modelli dai framework sorgente ai runtime più diffusi e collaborando direttamente con l’SDK diretto del Qualcomm AI Engine, applicando ottimizzazioni specifiche dell’hardware.

Gli sviluppatori possono quindi integrare facilmente questi modelli nelle proprie applicazioni, riducendo i tempi di sviluppo e sfruttando i vantaggi delle implementazioni di IA su dispositivo, tra cui immediatezza, affidabilità, privacy, personalizzazione e riduzione dei costi.

I modelli ottimizzati sono disponibili da oggi su Qualcomm AI Hub, GitHub e Hugging Face.. Al Qualcomm AI Hub verranno continuamente aggiunti nuovi modelli e il supporto per altre piattaforme e sistemi operativi. Gli sviluppatori possono iscriversi oggi stesso per eseguire i modelli su dispositivi cloud-hosted basati sulle piattaforme di Qualcomm Technologies e ottenere un accesso anticipato alle nuove funzionalità e ai modelli AI in arrivo tramite Qualcomm AI Hub.

“Siamo entusiasti di ospitare i modelli AI di Qualcomm Technologies su Hugging Face”, ha dichiarato Clement Delangue, cofondatore e CEO di Hugging Face. “Questi popolari modelli di AI, ottimizzati per il machine learning on- device e pronti per essere utilizzati sulle piattaforme Snapdragon e Qualcomm, consentiranno alla prossima generazione di sviluppatori mobili e di applicazioni di AI edge, rendendo l’AI più accessibile e alla portata di tutti”.

I progressi della ricerca sull’intelligenza artificiale all’avanguardia

·      Per la prima volta in esecuzione su uno smartphone Android, Qualcomm AI Research sta dimostrando Large Language and Vision Assistant (LLaVA), un modello multimodale di grandi dimensioni (LMM) da oltre 7 miliardi di parametri in grado di accettare diversi tipi di dati in ingresso, tra cui testo e immagini, e di generare conversazioni a più giri con un assistente AI su un’immagine. Questo LMM viene eseguito a una velocità di token reattiva sul dispositivo, con conseguente miglioramento della privacy, dell’affidabilità, della personalizzazione e dei costi. I LMM con comprensione del linguaggio e comprensione visiva consentono molti casi d’uso, come l’identificazione e la discussione di modelli visivi, oggetti e scene complesse.

·      Qualcomm AI Research ha presentato la dimostrazione di Low Rank Adaptation (LoRA) su uno smartphone Android. Eseguendo Stable Diffusion con LoRA, gli utenti possono creare immagini personalizzate di alta qualità in base a preferenze personali o artistiche. LoRA riduce il numero di parametri addestrabili dei modelli di IA, consentendo una maggiore efficienza, scalabilità e personalizzazione dei casi d’uso dell’IA generativa su dispositivo. Oltre a consentire la regolazione fine dei modelli di visione linguistica (LVM) per i diversi stili artistici, LoRA è ampiamente applicabile ai modelli di intelligenza artificiale personalizzati, come i modelli linguistici di grandi dimensioni, per creare assistenti personali su misura, migliorare la traduzione linguistica e altro ancora.

·      Su un PC Windows, Qualcomm AI Research sta presentando la prima dimostrazione di un LMM con oltre 7 miliardi di parametri, in grado di accettare input testuali e audio (ad esempio, musica, rumore del traffico, ecc.) e di generare conversazioni multigiro sull’audio.

Consentire l’IA generativa in tutte le categorie di dispositivi al Mobile World Congress di Barcellona

·      Smartphone: sono stati presentati  una serie di smartphone AI commerciali di punta alimentati dalla piattaforma mobile Snapdragon 8 Gen 3, tra cui HONOR Magic6 Pro, OPPO X7 Ultra e Xiaomi 14 Pro. Ognuno di questi dispositivi include nuove  funzioni di IA generativa, come l’espansione delle immagini generate dall’IA (Xiaomi), la creazione di video e calendari alimentati dall’IA (HONOR) e la cancellazione degli oggetti dell’immagine (OPPO);

·      PC: Il nuovo Snapdragon X Elite e la sua NPU a 45 TOPS sono progettati per l’IA on-device che trasformerà il modo in cui interagiamo con i PC. Utilizzando il popolare e gratuito editor di immagini GIMP con il plug-in Stable Diffusion, Qualcomm Technologies dimostrerà che è possibile digitare un’immagine desiderata e l’intelligenza artificiale generativa creerà un’immagine in 7 secondi, tre volte più velocemente dei concorrenti x86;

·      Automotive: Sfruttando le sue soluzioni hardware e software di AI leader del settore, l’azienda sta anche dimostrando capacità di AI tradizionali e generative con la piattaforma Snapdragon Digital Chassis, con l’obiettivo di offrire esperienze più potenti, efficienti, private, sicure e personalizzate a conducenti e passeggeri;

·      IoT per i consumatori: Verrà inoltre presentato  l’AI Pin di Humane che gira su una piattaforma Snapdragon e offrirà agli utenti la possibilità di portare l’AI con sé ovunque in un fattore di forma nuovo, conversazionale e senza schermo;

·      Connettività: Il nuovo sistema Snapdragon X80 Modem-RF integra un processore AI 5G di seconda generazione per migliorare le prestazioni cellulari, la copertura, la latenza e l’efficienza energetica. E’ stato anche presentato il sistema di connettività mobile Qualcomm FastConnect 7900, il primo sistema Wi-Fi 7 ottimizzato per l’intelligenza artificiale, che sfrutta l’intelligenza artificiale per stabilire un nuovo livello di connettività wireless locale adattabile, ad alte prestazioni, a bassa latenza e a basso consumo;

·      Infrastruttura 5G: Qualcomm Technologies presenterà tre innovativi miglioramenti basati sull’intelligenza artificiale per la gestione della rete, tra cui un assistente AI generativo per gli ingegneri della rete di accesso radio (RAN) per semplificare le attività di gestione della rete e delle slice, un’applicazione RAN aperta (rApp) basata sull’intelligenza artificiale che riduce il consumo energetico della rete e una suite di gestione del ciclo di vita delle slice di rete 5G basata sull’intelligenza artificiale.

PURO
GAMEPEOPLE
DIFUZED
FIZZ
PALADONE
OTL
CROCKPOT
MYSTERY BOX
SUBSONIC