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Milan Games Week & Cartoomics 2021, il più grande consumer show italiano dedicato al mondo dei videogiochi (con MNinetndo protagonista indiscusso della manifestazione), fumetti e cultura pop – prodotto da Fiera Milano in collaborazione con Fandango Club Creators – ha visto la partecipazione di 70.000 persone (12-14 novembre scorsi), segnando un’importante tappa nel percorso di crescita della manifestazione a livello nazionale e non solo, proprio nell’anno del ritorno del pubblico in presenza. 

Milan Games Week e Cartoomics, ritorno alle origini

L’edizione 2021 di Milan Games Week e Cartoomics ha rappresentato un ritorno alle origini: un appuntamento unico, che ha abbracciato il mondo del gaming, dell’eSport e del fumetto, una celebrazione della cultura geek e nerd a tutto tondo. A contribuire al successo dell’edizione 2021 anche la diretta streaming su YouTube, che ha registrato un totale di ben 30 ore di live, permettendo proprio a tutti – vicini e lontani – di vivere l’atmosfera unica della manifestazione. Come da tradizione, il gaming competitivo è stato uno dei grandi protagonisti manifestazione grazie all’Intel Esportshow, su cui si sono alternati alcuni dei tornei più amati del panorama competitivo italiano come il PG Nationals di Rainbow Six Siege, la Gillette Bomber Cup Edizione Bomber e King dedicata a Fortnite e l’Italian Rocket Championship di Rocket League. Oltre alle spettacolari arene esport, a coinvolgere ed emozionare il pubblico ci ha pensato il palco centrale con ospiti dal mondo della musica (le dirette di Radio105 e le esibizioni di Massimo Pericolo, Vegas Jones e il collettivo SEVEN7oo), della Tv e dello sport, insieme ai più celebri creator italiani.

I partner e le date dell’edizione 2022

Non da meno la presenza di ospiti di rilievo durante tutti i tre giorni di evento, tra i quali spiccano sicuramente il celebre fumettista Sal Velluto, il pro-player Pow3r e Cristina Scabbia, voce dei Lacuna Coil, e per finire Giorgio Vanni, che ha infiammato il pubblico cantando alcune delle sigle dei cartoni animati più amate dai fan. È stata grandissima l’affluenza anche nelle aree tematiche dedicate alle attività di intrattenimento, alle sfilate cosplay, al retrogaming e alla game art, così come allo stand dedicato al 60° anniversario di Diabolik. Importante la presenza e l’impegno di numerosi partner, come YouTube, Exclusive Live Streaming Partner ed eBay, Main Digital Partner di Milan Games Week & Cartoomics. E ancora, Corriere dello Sport-Stadio e Tuttosport, che sono stati per la prima volta i partner editoriali dell’evento. GameStop, invece, ha supportato la manifestazione come Official Partner Retail, ma non è mancata la presenz di altri retailer nell’ambito mnerchandising a cominciare dalla catena GamePeople. Radio 105 ha animato come sempre il palco centrale in qualità di radio ufficiale. Samsung, infine, è stata Official Partner del Fuori Milan Games Week & Cartoomics. In chiusura, ecco le date della prossima edizione: l’appuntamento è dal 25 al 27 novembre 2022 nell’ormai tradizionale cornice di Fiera Milano Rho.