ELECTROLUX
ELECTROLUX

L’orologio smart che completa Amazon Echo Flex

Echo Flex è (forse) uno degli smart speaker più sottovalutati della serie firmata da Amazon. Un vero peccato perché permette di rendere “intelligente” qualsiasi stanza della casa, gestendo anche i dispositivi della smart home, con un ingombro limitato all’occupazione di una presa elettrica o poco più. Echo Flex è poco più grande di un adattatore di corrente, occupa solo la spina a cui si aggancia e permette una estesa varietà di funzioni. Che ora si amplia grazie al nuovo accessorio: un orologio smart studiato per aiutare gli utenti a organizzare meglio il tempo in casa.

L’accessorio è dotato di display digitale che adatta in automatico la luminosità sfruttando il sensore ambientale. Le funzioni sono semplici: sullo schermo è mostrato l’orario o il timer. Più evoluto l’uso che se ne può fare. È sufficiente inserire l’adattatore dell’orologio smart nella porta Usb di Echo Flex per configurarlo e attivarlo in automatico. L’accessorio mostra automaticamente l’orario nel formato a 12 o 24 ore in accordo con il fuso orario di Echo Flex.

Le funzioni che si possono sfruttare sono, per esempio, chiedere “Alexa, imposta un timer da 12 minuti” e attendere il conto alla rovescia; si possono impostare fino a 20 timer in contemporanea. Oppure regolare manualmente la luminosità pronunciando il comando: “Alexa, imposta la luminosità del mio orologio al 50%”. Sempre usando la voce si può passare dalla visualizzazione dell’ora in formato H12 o H24.

L’orologio smart, già in commercio a 19,99 euro, è stato realizzato da Third Reality ed è corredato da apposite skill che si possono configurare nell’app Alexa sullo smartphone. Tutte le informazioni sono raccolte in questo link.

Le soluzioni di Amazon Echo Flex

Echo Flex è descritto da Amazon come “il modo più conveniente per aggiungere Alexa in qualsiasi stanza della casa”. Come detto, l’unica richiesta è inserire la spina in una presa elettrica standard per essere operativi. L’orologio smart si innesta in un programma di espansione degli accessori dedicati a Flex denominato “Made for Amazon”.

Con Echo Flex è possibile controllare i dispositivi della smart home usando la voce, oltre a poterlo connettere a uno speaker esterno per ascoltare la musica. Il collegamento avviene via Bluetooth o dal jack da 3,5 mm. La porta Usb integrata consente di agganciare accessori, come nel caso dell’orologio smart, e di ricaricare i dispositivi personali, per esempio smartphone e tablet.

Su Flex non mancano poi le funzioni tipiche degli Amazon Echo, tra cui il Drop In, per eseguire vere e proprie conversazioni vocali (quasi telefoniche) tra gli smart speaker, e il tasto fisico per disattivare i microfoni al fine di tutelare la privacy.

ELECTROLUX
AIR TWISTER
DIFUZED
FIZZ
PALADONE
OTL
CROCKPOT
PANTHEK
ARCADE1UP