
Con l’avvicinarsi della fine dell’anno, Instagram saluta il 2018 celebrando i principali trend e le persone che si sono riunite sulla piattaforma, esprimendosi in maniera creativa e condividendo ciò che hanno amato di più.
Condividere messaggi di amore e gesti gentili è ancora una priorità per la community di Instagram: la Gif con il cuore (Heart Love di Arata) e il filtro “occhi a cuore” sono stati di gran lunga i più usati nelle Storie Instagram del 2018, mentre l’emoji cuore (❤) è comparsa oltre 14 miliardi di volte nei commenti ai post.
Il posto più felice al mondo? Disneyland Tokyo, che ha collezionato il maggior numero di emoji smile (☺) nella didascalia!
Instagram accoglie sulla sua piattaforma innumerevoli comunità e interessi. Quest’anno, ad esempio, uno dei trend principali è stato l’ASMR (Risposta Autonoma del Meridiano Sensoriale), ovvero la sensazione di rilassamento indotta da video dove, ad esempio, viene tagliato un sapone (esempio) o manipolato un anti-stress. Le persone della community ASMR riproducono queste esperienze in brevi video che condividono su Instagram per ricreare la sensazione di relax.
Parlando di giochi, Fortnite ha visto una crescita esplosiva: #fortnite è stato infatti l’hashtag in più rapida ascesa a livello mondiale. Sul fronte musicale, invece, la musica K-pop si è imposta sulla scena social media, come dimostrato dalla community di fan della boy band BTS che si è distinta tra tutte quelle presenti sulla piattaforma.
Anche la più grande sfida di ballo virale dell’anno è nata su Instagram, con #inmyfeelingschallenge che ha coinvolto tutti da @theshiggyshow a @willsmith, che si è classificato al primo posto.
Infine, ma non meno importante, nel 2018 milioni di persone hanno usato Instagram per far sentire la propria voce. Gli hashtag principali a sostegno di una causa sono stati #metoo (1,5 milioni), #timesup (597K), #marchforourlives (562K), a conferma del ruolo di Instagram come piattaforma per discutere e portare attenzione alle cause che stanno a cuore alle persone.
Abbiamo anche creato un video che mostra le principali tendenze del 2018, disponibili qui. Speriamo che questa carrellata sia di ispirazione per utilizzare Instagram e diffondere gioia e gentilezza durante il periodo delle feste.
Instagram: il 2018 in breve
- Filtro più usato nelle Storie di Instagram: Heart Eyes
- Adesivo Giphy più usato nelle Storie su Instagram: sticker Heart Love di Arata
- Numero di volte in cui l’emoji del cuore ❤ è stata utilizzata nei commenti: 14 miliardi
- Luogo geotaggato più felice del mondo (uso più elevato di ☺ nella didascalia): Disneyland Tokyo
- Trend principale tra le community di nicchia: ASMR
- Hashtag con crescita maggiore: #fortnite
- Principale community di fan: BTS (#btsarmy)
- Principale movimento di ballo: #inmyfeelingschallenge
- Principali hashtag a sostegno di una causa: #metoo (1,5 milioni), #timesup (597K), #marchforourlives (562K)