playit

QBerg ha analizzato il fenomeno del Repricing nei primi dodici siti in Italia, per una settimana, 24 ore al giorno, con un focus sulla famiglia dei TV Flat. Le domande che si è posto l’istituto di ricerca sono sostanziali: quanto spesso sono aggiornati i prezzi? A che ora? Quante volte durante una settimana mediamente un prodotto subisce un’operazione di cambio prezzo, o repricing?

Il grafico sottostante che visualizza la distribuzione del numero totale di eventi di repricing per giorno della settimana indica che la stragrande maggioranza dei cambi prezzo avviene il sabato e la domenica. La somma dei due giorni del weekend è superiore alla somma degli altri giorni. Per quanto riguarda questi ultimi, il lunedì appare essere il giorno più fitto di cambi, seguito dal giovedì e dal venerdì: di gran lunga inferiori come numerica di eventi sono il martedì, e il mercoledì.

Cosa emerge invece dall’analisi della distribuzione oraria? Come si vede chiaramente dalla sezione superiore del grafico qui di seguito, alle ore 10,.00, 12.00 e 20.00 si registrano dei veri e propri picchi di numerica eventi di repricing: le ore 10.00 pesano quasi quanto la somma dalla mezzanotte alle 9.00, e le 12.00 e le 20.00 incidono ben di più del resto.

Se si considerano anche le ore notturne e diurne, rispettivamente le ore classicamente non lavorative (00:00-07:00 e 19:00-23:00) e le ore 08:00-18:00, si nota come scendendo a livello di singolo sito, il comportamento sia decisamente variegato. Molti siti molto notturni, come Sito1, Sito4, Sito 12 e Sito10 (quest’ultimo l’unico a registrare più eventi fuori ore lavorative rispetto al giorno) e registriamo siti a forte vocazione “orario lavorativo”, come Sito2, Sito3, Sito5, Sito6, Sito7, Sito9 e Sito 11.

Continuando con l’approfondimento sui siti, QBerg ha voluto evidenziare le nette differenze di strategia tra sito e sito anche per quanto riguarda il numero medio di eventi di cambio prezzo che interessano ciascun prodotto nell’arco di una settimana.

Rispetto alla media generale, sono 8,7 gli eventi medi di repricing per prodotto nell’arco dei sette giorni ed emerge come vi siano siti che spingono molto di più sulla continua variazione dei prezzi (Sito1, Sitp10 e Sito12 in particolare) e come invece ve ne siano altri che appaiono molto più statici (Sito4, Sito7, Sito8 e Sito11 in particolare).