euronics black friday tiktok mattia stanga igizmo
PANASONIC LUMIX

Euronics mira a cambiare la grammatica comunicativa in occasione della campagna dedicata al “Black Friday” adottando uno stile disinvolto e che mira a fare breccia proprio sugli utenti più giovani anche sfruttando il seguito e il tenore di uno tra i più famosi Tiktoker italiani, Mattia Stanga. L’insegna lo definisce “uno stile di comunicazione non convenzionale e in linea con il suo posizionamento ‘Un mondo più avanti'”. L’idea alla base, come spiega Daniela Ghidoli, direttore marketing di Euronics, è riuscire a creare il combinato disposto dato da incremento della brand awareness, migliorare il “drive to store” (“Il negozio fisico rimane il punto focale della nostra strategia”) e aumentare l’engagement e la conversion attraverso l’e-commerce. Dunque Euronics attuerà strategie articolate sfruttando le risorse di Meta (Facebook e Instagram), abbinate al portato di TikTok e in simbiosi con l’impianto shopping di Google basato sulle keyword.

Questo perché il Black Friday, stando ai dati GfK proposti da Euronics nell’incontro con la stampa, è conosciuto dal 99% degli italiani e rappresenta un concept di vendita consolidato che addirittura affonda le radici nella pianificazione degli investimenti familiari in un certo arco temporale. Il 53% degli italiani ritiene sia il momento ideale per fare affari.

Euronics coglie l’occasione per centrare il discorso sulla tecnologia, chiaramente sotto promozione, ma come veicolo per fare diventare il mondo più inclusivo, sostenibile e semplice. L’ambizione, dunque, è cogliere queste opportunità in modo nuovo e provocatorio. Portando in Tv un format nato sui social. Ed ecco che entra in gioco il Tiktoker famoso: Mattia Stanga, che ha il compito, secondo Euronics, di raccontare la tecnologia in modo nuovo, con un linguaggio adatto tanto al grande pubblico quanto agli utenti più giovani.

Euronics vuole dunque uscire dallo stereotipo dei prodotti scontati e attraverso le parole di Stanga proporre soluzioni a bisogni effettivi, sfruttando le occasioni del Black Friday. Non a caso il format Pov è acronimo di “Point of view” e in questo Mattia Stanga opererà tanto sui social (2,8 milioni di follower su TikTok) quanto sulla Tv proponendo uno o più motivi di acquisto dei prodotti proposti.

Euronics, TikTok e Mattia Stanga

Tornando al punto, e riassumendo, in occasione del più importante appuntamento con lo shopping dell’anno Euronics sarà on air e online con una campagna multisoggetto che avrà come protagonista Mattia Stanga. Diventato uno dei fenomeni più virali di TikTok Italia grazie alle sue interpretazioni vincenti di scene di vita quotidiana, è stato scelto per la sua carica di innovazione che nasce da una grande capacità di osservazione del quotidiano. Oltre che da una freschezza espressiva in grado di abbracciare con efficacia il nuovo posizionamento di Euronics: “Un mondo più avanti”.

Nella nuova campagna, Stanga interpreterà i prodotti in promozione da Euronics, suggerendone un utilizzo diverso e “più avanti” rispetto alle solite convenzioni, come il mondo e i valori a cui l’insegna aderisce. Nei soggetti Pov dedicati alla campagna di Euronics, la tecnologia interpretata da Mattia Stanga ci aiuta a osservare la realtà da un punto di vista alternativo. Dalla televisione utilizzata da un bimbo che non guarda cartoni ma documentari sulla raccolta della plastica, al notebook usato da una nonna per fare stream della ricetta delle sue polpette, passando per l’aspirapolvere con cui si cimenta un papà alle prese con le briciole in cameretta, la campagna racconta con ironia i suoi target d’elezione, oltre ai prodotti e alle offerte da non perdere.

Ogni soggetto ricalca uno stile di vita impegnato e consapevole, dove la tecnologia suggerisce scelte costruttive e mai stereotipate. Infatti, per “migliorare e migliorarsi”, concetto che il brand in ogni attività valorizza, è necessario raccontare un mondo sostenibile, lontano dai luoghi comuni e in cui la tecnologia semplifica la nostra vita. Un nuovo acquisto rappresenta proprio un’ottima occasione per evolversi in meglio.

“Euronics punta per questa edizione del Black Friday su una campagna coraggiosa, con la scelta di un testimonial in ascesa, Mattia Stanga, innovatore nei codici espressivi, quanto maturo nella sua capacità di osservazione ed ascolto del quotidiano. Così come è in effetti Euronics oggi, innovatore e attento osservatore del mercato, ma maturo nella relazione, nell’ascolto e nella capacità di guidare ognuno di noi verso scelte tecnologiche corrette e personalizzate”, commenta Daniela Ghidoli, Direttore Marketing di Euronics: “Avremmo potuto creare solo una campagna semplicemente divertente e memorabile, ma abbiamo deciso di trasmettere anche un messaggio per noi importante: un nuovo prodotto è per chi lo compra sempre un’occasione per migliorare sé stesso e il mondo che ci circonda”.

“Abbiamo scelto Mattia perché rappresenta una nuova generazione di creator digitali, che riesce a regalare una sana dose di ironia, oltre che un punto di vista fresco e originale. Replicare i suoi contenuti, allontanandoli dal contesto dei social network è stato un esperimento non semplice ma totalmente riuscito.” dice Lorenzo Crespi, Chief Creative Officer Wunderman Thompson Italia: “Mattia, grazie ad un’interpretazione impeccabile e coinvolgente, si mette nei panni dei prodotti Euronics grazie al suo celebre format POV, strappandoci un sorriso ma anche rendendoci consapevoli del loro corretto utilizzo”.

La campagna “Black Friday” di Euronics è già on air e sui social. La creatività è stata curata e guidata da Wunderman Thompson, il media planning TV e radio sulle principali emittenti nazionali è stato realizzato da Media Italia, rafforzato da una forte presenza social (Meta, YouTube e TikTok) curata da Hagam.