PANTHEK
BEKO

IDC: le vendite mondiali di PC sono salite dello 0,7% nel 4T 2017

Le spedizioni in tutto il mondo di PC tradizionali (desktop, notebook e workstation) hanno totalizzato 70,6 milioni di unità nel quarto trimestre del 2017 (4T17), registrando una crescita leggermente positiva (0,7%) rispetto all’anno precedente, secondo il Worldwide Quarterly Personal Computing Device Tracker di IDC. I risultati hanno superato le previsioni di un calo dell’1,7% delle spedizioni nel trimestre.

I risultati del 4T17 confermano ulteriormente la visione di un mercato dei PC tradizionale, stazionario, sebbene ancora debole, sostenuto principalmente dagli aggiornamenti commerciali e dal miglioramento della domanda dei PC consumer. Il 2017 si è concluso con un volume di spedizione annuale di 259 milioni di unità, che rappresenta un calo anno su anno dello 0,2%. Questo rende il 2017 l’anno più stabile che il mercato abbia visto dal 2011.

Oltre alla domanda commerciale, il 2017 è stato ulteriormente aiutato da numerosi altri fattori. Sebbene la situazione sia migliorata con il progredire dell’anno, la carenza di componenti chiave come SSD (Solid State Drives) ha rappresentato un importante driver per le spedizioni per gran parte del 2017. In risposta alla contrazione del mercato dei tablet, le aziende hanno anche rivolto la loro attenzione al mercato dei notebook, spostando il mix di prodotti per attrarre segmenti chiave di utenti ed espandendo il numero di sistemi slim, convertibili e di gioco.

La classifica delle società
HP Inc. si è fatta avanti come la migliore società, mantenendo il suo vantaggio ogni trimestre del 2017. Le spedizioni sono cresciute dell’8,3% rispetto a un anno fa per il settimo trimestre consecutivo di crescita positiva superando per la prima volta i 16 milioni di unità dal terzo trimestre del 2011. HP ha ulteriormente consolidato la sua posizione nel mercato statunitense, portando la sua quota di mercato al 34%.

Lenovo era la società numero 2 nel 4T17 con un trimestre piatto rispetto al 4T16. Ha continuato a sopportare condizioni difficili negli Stati Uniti in quanto opera attraverso transizioni di gestione e cambi di canale. Al di fuori degli Stati Uniti, Lenovo ha guadagnato un 3,9% anno su anno con solide spedizioni di notebook nel corso del trimestre.

Dell Inc. ha detenuto la terza posizione nel 4T17, registrando una crescita anno su anno dello 0,7% e una spedizione di oltre 11 milioni di unità per la prima volta nel 2017. La concorrenza nel mercato statunitense è rimasta difficile, altrove la società ha visto numeri migliori.

Apple è rimasta in quarta posizione e ha aumentato le sue vendite del 7,3% nel 4T17.

ASUS e Acer hanno concluso il quarto trimestre con un pareggio statistico per la quinta posizione. ASUS ha visto le sue spedizioni diminuire dell’11,2% anno su anno nel 4T17. Nel frattempo, l’attenzione di Acer sui PC di gioco e sui prodotti correlati, nonché sulla sua presenza nei Chromebook, l’ha aiutata a colmare il divario con ASUS, nonostante il calo delle spedizioni anno su anno.

La classifica IDC 4T 2017

La classifica IDC 2017

BEKO
AIR TWISTER
DIFUZED
FIZZ
PALADONE
OTL
CROCKPOT
PANTHEK
ARCADE1UP