ELECTROLUX
ELECTROLUX

Google Chrome integra la IA generativa per scrivere sul web

Il mese scorso Google ha annunciato l’arrivo su Chrome di nuove funzionalità di intelligenza artificiale (IA) generativa per rendere la navigazione sul Web più semplice e personalizzata, tra cui un organizzatore di schede, un generatore di temi e uno strumento sperimentale per aiutare a scrivere contenuti on-line in modo veloce e sicuro. La funzione ora arriva sul browser ma solo per gli Stati Uniti, al momento.

Per attivare la nuova IA che scrive è necessario installare Chrome release M122 che dispone della funzione “Aiutami a scrivere” nelle versioni per Mac e Windows, solo in inglese e negli Stati Uniti. Questa intelligenza artificiale sfrutta i modelli di Gemini: consente di iniziare a scrivere o a perfezionare qualcosa che è già stato scritto al fine di modulare tono e scrittura al fine della pubblicazione sul web, che sia un ordine, un feedback o una recensione. Lo strumento capisce il contesto della pagina web in cui ci si trova per suggerire contenuti pertinenti. Per esempio, un appassionato giardiniere che vuole scrivere le proprie impressioni su delle cesoie da giardino otterrà da Chrome un aiuto, perché la IA integrata nel browser estrarrà i dettagli rilevanti all’articolo dalla pagina per supportare i contenuti che l’utente vuole condividere.

Per attivare questa funzione è necessario essere negli Stati Uniti, accedere a Chrome, selezionare “Impostazioni” dal menu a tre punti e attivare l’opzione nella pagina “AI sperimentale“. Abilitando la voce “Aiutami a scrivere” (si può disattivare in qualsiasi momento) è possibile iniziare subito ad avere assistenza per gli scritti. Basta fare clic con il pulsante destro del mouse su un campo di testo aperto in Chrome e selezionare “Aiutami a scrivere” per iniziare.

ELECTROLUX
AIR TWISTER
DIFUZED
FIZZ
PALADONE
OTL
CROCKPOT
PANTHEK
ARCADE1UP