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I pagamenti digitali non fanno più paura agli italiani. È la sintesi di quanto emerge dalla nuova ricerca condotta in Italia da Klarna, azienda specializzata in servizi di pagamento. Dagli shop online agli store fisici, più di 9 consumatori su 10 (95%) finalizzano l’acquisto facendo ricorso al digitale, che sta guadagnando sempre maggiore popolarità tra gli utenti. L’86% dichiara di fidarsi dei sistemi di pagamento alternativi al contante. Pur trattandosi di un trend che coinvolge l’intera Penisola, alcune Regioni registrano un tasso di fiducia più alto nei confronti delle nuove modalità di pagamento: tra queste, Puglia (89%), Piemonte e Lombardia (88% per entrambe).

I pagamenti e l’innovazione tecnologica

L’innovazione tecnologica si è rivelata la chiave per conquistare il popolo del Belpaese. Se per il 59% degli italiani sistemi in costante aggiornamento garantiscono un buon livello di protezione, il 27% di loro non ha dubbi e li ritiene completamente affidabili. I consumatori italiani si sono dimostrati buoni conoscitori degli strumenti che utilizzano quotidianamente (il 62% di loro, ad esempio, comprende l’autenticazione a due fattori ed è consapevole dei vantaggi che offre) e hanno le idee chiare sulle caratteristiche di cui i tool per i pagamenti digitali dovrebbero disporre per essere ritenuti sicuri. Più di 9 intervistati su 10 (94%) apprezzerebbero certificazioni ufficiali come garanzia di affidabilità, ma c’è anche chi preferisce controllare in prima persona le clausole per il trattamento dei dati personali (79%) o è disposto a posticipare l’attivazione dei servizi di pagamento di alcuni giorni pur diconsentire alle banche controlli di sicurezza (70%). 

Sono quindi sempre meno (14%) gli italiani a diffidare dei pagamenti digitali, spaventati principalmente da possibili truffe ad opera di cyber criminali o da inconvenienti tecnici. In particolare, tra le preoccupazioni maggiori spiccano il furto di dati personali o di denaro per quasi due terzi del campione (oltre 61%), seguiti da malfunzionamenti (23%) e frodi da parte dei commercianti (16%). 

Il futuro, anzi il presente, è cashless

Gli ultimi 12 mesi hanno visto una forte crescita nei pagamenti elettronici. Secondo i dati della ricerca Klarna, solo una piccola parte degli Italiani (5%) ancora non ricorre a questo metodo, continuando a preferire il contante. In particolare, l’indagine ha mostrato che, tra le modalità di pagamento digitale preferite, quella tradizionale (in negozio con carta) resta un evergreen per oltre un terzo (36%) degli utenti, perlopiù Baby Boomers (49%) e appartenenti alla Generazione X (37%). Al secondo e terzo posto, il pagamento online tramite servizi digitali (31,56%) o con addebito diretto sulla carta di credito (29%). 

Spiega Francesco Passone, Country Manager Italia di Klarna. “L’avvicinamento degli italiani a uno stile di vita più digitale, di cui i pagamenti costituiscono una parte importante, sta continuando a un ritmo sempre più sostenuto: i pagamenti elettronici sono un’abitudine ormai consolidata per i nostri connazionali. Da sempre attenti alla sicurezza, tuttavia, i consumatori dello Stivale chiedono che la flessibilità dei nuovi sistemi sia accompagnata da elevati livelli di protezione delle transazioni. È quindi fondamentale offrire esperienze d’acquisto davvero sicure, trasparenti e flessibili, che possano andare incontro agli utenti nelle loro esigenze quotidiane e permettere ai merchant di rimanere competitivi sul mercato”.

Le rate sono il fenomeno in massima diffusione

Tra i metodi pagamento digitale più utilizzati e apprezzati, la possibilità di dilazionare i pagamenti sta prendendo sempre più piede nel Belpaese: quasi il 40% degli italiani preferisce acquistare subito e suddividere il costo in un secondo momento, in tutta sicurezza e senza interessi.

“Più della metà degli intervistati (59%) sarebbe persino disposto a spendere di più se avesse la possibilità di dividere l’importo in parti uguali e saldarle, senza costi aggiuntivi, a distanza di 30 giorni l’una dall’altra. ‘Paga in 3 rate’ di Klarna è la soluzione di pagamento che consente agli utenti di fare shopping nei propri negozi online preferiti e suddividere il costo in tre rate, addebitate ogni 30 giorni senza interessi o commissioni se pagate in tempo”, conclude Passone.

In Italia, Klarna è integrata sulle piattaforme Shopify e Prestashop ed è disponibile come soluzione di pagamento su numerosi online shop, tra cui Samsung, Sephora, H&M, Michael Kors e molti altri. L’elenco completo e aggiornato è disponibile qui.