IWS21

Importante operazione nel settore videoludico. Esprinet, player di primo livello nel Sud Europa nella distribuzione di prodotti di Information Technology, consumer electronics e advanced solutions, ha comunicato l’acquisto in data 15 novembre del residuo 49% del capitale sociale di 4Side Srl. Vale a dire il distributore indipendente del settore del gaming entertainment del gruppo Esprinet. Che vanta circa 1.600 collaboratori e 4,5 miliardi di euro di fatturato al 2020. 

I numeri di Esprinet

La vision del Gruppo è quella di semplificare la vita a persone e organizzazioni, ampliando e facilitando la distribuzione e la fruizione della tecnologia. Enabling your tech experience è il payoff che sintetizza l’evoluzione dell’azienda in un vero e proprio hub di servizi tecnologici che abilita l’utilizzo della tecnologia. Esprinet, fornisce circa 130.000 prodotti di oltre 650 produttori a 31.000 rivenditori business e consumer attraverso molteplici modelli di vendita, sia self-service (piattaforma di e-commerce best-in-class e negozi Cash & Carry) sia assistita (tele-vendita e system engineers sul campo).

Il ruolo di 4Side

Nata dal management storico della filiale italiana di Activision Blizzard, con la quale mantiene un accordo di distribuzione esclusiva dell’intera gamma, 4Side si pone l’obiettivo di diventare il player di riferimento del settore attraverso lo sviluppo di un’offerta completa di produttori di videogames e merchandising. L’operazione consentirà di beneficiare di ulteriori sinergie commerciali e operative nella gestione del portafoglio prodotti videoludici e di potenziare lo sviluppo di tale business in un comparto considerato strategico per Esprinet. Il controvalore dell’operazione è stato pari a 1,6 milioni di euro corrisposti all’atto d’acquisto, che rappresenta un superamento del diritto di opzione concesso dai soci venditori all’atto del trasferimento dell’iniziale 51% del capitale sociale della società. L’acquisto effettuato da parte di Esprinet non comporta variazioni nella composizione del management team della società, che conferma Paolo Chisari nel ruolo di amministratore delegato di 4Side.