PALADONE

Ed eccoli finalmente i dati di sell-out di GfK che testimoniano come il Bonus Rottamazione Tv stia avendo un effetto benefico sul comparto. Nella prima settimana di validità dell’incentivo statale per l’acquisto di apparecchi compatibili con il nuovo digitale terrestre, l’istituto di ricerca ha registrato una forte crescita delle vendite di televisori (+122%), con oltre 164.000 unità a volume.

Lo scorso 23 agosto è entrato in vigore il decreto interministeriale sul Bonus Rottamazione TV, che ha come obiettivo quello di incentivare l’acquisto di nuovi TV e decoder in vista dell’annunciato switch-off che sancirà il passaggio ai nuovi standard di trasmissione (MPEG4, DVBT-2/HEVC). Il Bonus consente di ottenere uno sconto direttamente in cassa – in negozio e online – pari al 20% del prezzo d’acquisto e fino a un massimo di 100 euro, purché l’acquirente sia in regola con il Canone Rai e conferisca un vecchio televisore da rottamare.

Secondo le rilevazioni GfK Market Intelligence questo incentivo ha avuto un effetto immediato sulle vendite: nella prima settimana di validità del Bonus TV (quella compresa tra il 23 e il 29 agosto 2021) sono stati venduti oltre 164.000 televisori, con una crescita pari al +122% a unità rispetto alla stessa settimana del 2020. Il trend è decisamente positivo anche se si confronta il dato della settimana analizzata (settimana 34) con la media delle settimane da inizio 2021: in questo caso la crescita è stata pari al +120%.

Un numero importante di Italiani ha deciso quindi di approfittare subito delle agevolazioni statali, nonostante il mese di agosto non sia tradizionalmente un momento di picco per le vendite di Tv. Da un lato, potrebbe essere una scelta legata al timore di perdere il Bonus. Il quale sarà in vigore fino al 31 dicembre 2022, salvo esaurimento fondi.

Un altro elemento che ha convinto molti italiani ad acquistare subito un nuovo televisore è dato dalla “rivoluzione streaming” sia il Campionato italiano di calcio sia delle Coppe (italiane ed europee, anch’esse in streaming su Amazon Prime Video), iniziato ufficialmente il 21 agosto. Con l’acquisizione da parte di Dazn dei diritti per la trasmissione delle partite di Serie A, in molti hanno deciso di sostituire il proprio televisore “tradizionale” con una Smart Tv di recente generazione, non solo in grado di trasmettere contenuti in streaming ma anche equipaggiata con le app più aggiornate. 

Infatti, i dati GfK indicano che già la settimana precedente l’entrata in vigore del Bonus TV (compresa tra il 16 e il 22 agosto 2021) è stato registrato un trend positivo, con una crescita delle vendite a unità pari al 17,3% rispetto allo stesso periodo del 2020. La crescita si è poi ulteriormente rafforzata la settimana successiva: confrontando il numero di unità vendute nella settimana 34 (quella dell’entrata in vigore del Bonus) con la settimana 33 si rileva infatti un incremento pari al 114%.