NIKON
NIKON

Apple avrebbe sospeso i test dell’iPhone pieghevole: display non all’altezza

Sembra che i fan potrebbero dover aspettare ancora un po’ per avere un iPhone pieghevole. Sempre che le voci che girano siano vere e considerando che, finora, l’azienda di Cupertino ha tenuto una distanza politica e strategica dai foldable. Eppure secondo nuove indiscrezioni provenienti dalla Cina, Apple avrebbe sospeso i suoi piani per uno smartphone pieghevole dopo che i sample di display non hanno soddisfatto i severi standard di qualità dell’azienda.

Nei corridoi di Cupertino si starebbe esplorando da diversi anni la possibilità di utilizzare display pieghevoli all’interno dei device mobili con la Mela morsicata al fine di proseguire la ricerca su nuovi form factor. I primi prototipi di cui si è parlato vertevano su un iPhone che si piegavano verso l’interno in formato clamshell con pannelli foldable targati Samsung. Tuttavia Apple non avrebbe riscontrato la qualità desiderata dopo una serie di test. In particolare, chi riporta la notizia cita insoddisfazioni in merito alla durata dei pannelli. Le fonti sostengono che dopo solo pochi giorni di test nel laboratorio Apple, gli iPhone con display pieghevole hanno iniziato a presentare problemi come la rottura dello schermo. Questo è molto inferiore alle attese di affidabilità dell’azienda. Di conseguenza, secondo quanto riferito, Apple ha sospeso l’ulteriore sviluppo di un iPhone pieghevole per il prossimo futuro. L’azienda non introdurrà sul mercato un pieghevole finché la tecnologia del display non avrà superato con costanza e consistenza i test di durata.

Ciò è in linea con i rapporti precedenti secondo cui un pieghevole non sarebbe stato pianificato prima del 2024 o 2025 al più presto. Secondo la società Display Supply Chain Consultants, Apple “non sembra avere fretta di entrare nel mercato degli smartphone pieghevoli e potrebbe anche volerci più tempo del [2025]”. È interessante notare che le ambizioni più ampie dell’azienda in materia di dispositivi pieghevoli potrebbero non essere completamente bloccate. Le voci suggeriscono che Apple rimane più interessata al formato iPad pieghevole, che potrebbe comportare un design diverso e adatto a resistere alle sollecitazioni della piegatura rispetto a un telefono tascabile.

Rapporti precedenti mostravano che il device con display foldable poteva essere assimilato a un notebook con una tastiera di dimensioni standard quando piegato e un monitor esterno quando aperto, rendendolo un prodotto a duplice uso. Quindi Apple sembra piuttosto ottimista riguardo al potenziale dell’intera tecnologia dei display pieghevoli ma su dispositivi diversi dagli iPhone.

NIKON
GAMEPEOPLE
DIFUZED
FIZZ
PALADONE
OTL
CROCKPOT
SHADOW NINJA
SUBSONIC