IWS21

Sul sito di Idealo.it è stata pubblicata una interessante analisi su come si potrebbe sviluppare la dinamica di prezzo futura dei nuovi flagship di Huawei P30 e P30 Pro. Basandosi sui modelli dell’anno scorso, “la redazione di Idealo ha realizzato previsioni attendibili riguardo l’andamento dei prezzi dei nuovi P30, P30 Pro e P30 Lite”. I più pazienti potranno risparmiare fino a diverse centinaia di euro.

Quanto costano i nuovi smartphone premium?

I P30 hanno prezzi a partire da da 799, con il P30 Pro da 256 GB posizioato a 1.099 euro. Dunque prosegue l’innalzamento del prezzo da parte del brand cinese: P10 era stato posizionato a 599 euro, mentre per il successivo P20 erano necessari 649 euro. La differenza tra i modelli P10 Plus e il corrispettivo P20 Pro era addirittura di 150 euro: da 749 a 899 euro.

Da segnalare però l’eccezione rappresentata da P30 Lite, il quale – secondo indiscrezioni – dovrebbe fare il suo ingresso sul mercato allo stesso prezzo di P20 Lite, ovvero 369 euro, ma con uno memoria interna molto più ampia.

Previsioni: meno 19% in tre mesi

Secondo Idealo basterebbe attendere qualche settimana per accaparrarsi i nuovi flagship Huawei a cifre decisamente più vantaggiose. Attraverso l’analisi dell’andamento dei prezzi dei modelli della famiglia P20, idealo ha potuto mettere a punto una previsione attendibile relativa ai possibili cali di prezzo dei nuovi P30.

Huawei P30: andamento prezzo

Basandoci su un prezzo iniziale, Huawei P30 potrebbe far registrare un calo del 19% sul cartellino del prezzo già dopo tre mesi, ovvero circa 140 euro in meno. I più pazienti potranno risparmiare addirittura più di 200 euro: entro la fine dell’anno il nuovo P30 potrebbe costare circa 500 euro. Dopo nove mesi dal rilascio il top di gamma Huawei potrebbe aver perso il 35% del proprio valore.

Huawei P30 Pro

Huawei P30: quando comprarlo? 1

Considerati 999 euro come prezzo di lancio, dopo circa quattro mesi la cifra potrebbe scendere già di circa 200 euro. A sei mesi dal lancio il risparmio possibile potrebbe essere del 24%, e a poco meno di un anno dalla commercializzazione si potrà assistere a una svalutazione del 34%, più o meno un terzo del prezzo di partenza.

Huawei P30 Lite, il prossimo bestseller?

L’anno scorso Huawei P20 Lite, il modello economico della serie, è entrato di diritto tra i telefonini più venduti. L’accattivante rapporto qualità-prezzo gli ha fatto conquistare il titolo di smartphone Huawei più amato del 2018, relegando i più potenti P20 Pro e P20 rispettivamente al secondo e terzo posto. P30 Lite sembrerebbe avere tutte le carte in regola per eguagliarne il successo.

Voci di corridoio suggeriscono dovrebbe trattarsi di uno smartphone da 6 pollici dotato di tripla fotocamera, proprio come il P30. Importanti novità riguardano lo spazio di archiviazione, il quale dovrebbe ora ammontare a 128GB, il doppio rispetto al predecessore. Il tutto allo stesso prezzo di partenza del modello 2018.

Huawei P30 Lite: andamento prezzo

Nonostante il costo relativamente basso se paragonato agli altri modelli, anche P30 Lite offrirà importanti occasioni di risparmio. La versione alleggerita del top di gamma 2019 è quella che farà registrare i cali di prezzo più interessanti. I 369 euro di partenza potrebbero subire una riduzione di circa 65 euro (17%) già nel corso delle prime otto settimane. Il risparmio possibile sfiorerà addirittura i 100 euro a circa sei mesi dalla messa in vendita del telefono. Verso la fine dell’anno lo smartphone si fa ancora più economico, con un -37% sul prezzo di listino superati i nove mesi dal lancio.