
Oggi, 18 gennaio 2023, è il giorno in cui Google interrompe ufficialmente il servizio di cloud gaming Stadia. In virtù di questa scadenza, molti giocatori si sono chiesti cosa accadrà al controller una volta che il servizio terminerà di funzionare. Per fortuna, Google ha appena pubblicato uno strumento web di aggiornamento che consente al controller Stadia di diventare un joypad Bluetooth LE per connettersi ad altri dispositivi.
Il processo di aggiornamento è semplice:
- Tieni premuto il pulsante Stadia finché la spia luminosa non si accende.
- Successivamente, collega il controller Stadia a un computer tramite un cavo USB.
- Apri la pagina stadia.google.com/controller e segui le istruzioni che appaiono e che vi proponiamo in sequenza qui di seguito.










Una volta terminato il processo, sarà possibile collegare il controller a qualsiasi dispositivo compatibile con Bluetooth, come uno smartphone, un notebook, un pc e così via. Un avvertimento, tuttavia: se si abilita la funzionalità Bluetooth del controller Stadia, non sarà più possibile sfruttare le sue funzionalità Wi-Fi. Anche le cuffie collegate al controller, così come i pulsanti Capture e Assistant, non funzioneranno più. Fortunatamente, l’aggiornamento sarà disponibile fino al 31 dicembre 2023, quindi c’è ancora tempo per decidere se perseguire questa strada o rimanere senza aggiornamento. Nel caso non si voglia abilitare il Bluetooth sul controller Stadia, si può collegare il joypad con un cavo USB a qualsiasi dispositivo.
Dopo la conversione, puoi associare il controller Stadia abilitato per Bluetooth a dispositivi compatibili procedendo come segue:
- Tieni premuto il pulsante Stadia finché non si spegne, quindi tieni premuto di nuovo il pulsante finché la spia luminosa non lampeggia in arancione. Questo metterà il dispositivo in modalità di associazione.
- Successivamente, vai al dispositivo a cui vuoi connettere il controller, attiva il Bluetooth e verifica la presenza di “Stadia” sui dispositivi disponibili.
- Se i due dispositivi non si accoppiano a questo punto, prova ad approvare il controller nel menu Bluetooth del tuo dispositivo.



