skin playit
playit

iGizmo Mobile Show 2021 è la nuova iniziativa editoriale pensata e realizzata per essere più di un evento online: mira a essere una “fiera” dedicata agli smartphone e agli accessori. È suddivisa in due sezioni. Quella di apertura affidata agli scenari di mercato. La seconda parte è affidata alle video interviste ai manager dell’industria per parlare di brand, prodotto, strategia, awareness, outlook per i prossimi mesi e obiettivi per quest’anno. iGizmo Mobile Show 2021 è in continua evoluzione. A quelle che vedete in queste pagine, si sommeranno interviste di altri brand e altre case history.

Scenari di mercato

GfK

A Fabrizio Marazzi, lead market intelligence di GfK Italia, abbiamo chiesto di fare il punto della situazione sui primi mesi del 2021 in termini di sell-out, posizionamento e incidenza dei canali di vendita (open market, retail e operatore). Interessante comprendere quali dinamiche hanno portato il prezzo medio a crescere in pochi mesi e come il consumatore si stia interessando a comparti di mercato ad alto margine. Senza dimenticare di analizzare l’impatto del 5G e dell’impostazione a ecosistema dei brand.

Cristina Nuti (Dell)

Cristina Nuti ricopre la carica di field marketing manager in Dell Italia. È una manager dalla lunga esperienza nel mondo dell’It. Ma è la sua esperienza personale quella che ci ha raccontato nel suo video intervento, perché a partire da una storia privata si è sviluppata una conoscenza approfondita delle dinamiche relative all’inclusività e all’accessibilità tanto in ambito aziendale quanto soprattutto in quello privato. Con un messaggio importante per tutti: avere coraggio di esprimere le proprie fragilità.

QBerg

Abbiamo analizzato il mercato degli smartphone nei quattro contesti principali: flyer, store, web promo ed e-commerce. Ci siamo affidati a Fabrizio Pavone, fondatore di QBerg, e attento analista di una serie di dinamiche tutt’altro che secondarie: fluidità delle fasce di prezzo, impatto dei lanci di prodotto, rotazione di magazzino, assortimenti e “out of stock”. Il tutto incardinato nel periodo del primo semestre del 2021 per comprendere come si muove il consumatore nella scelta d’acquisto.

Gruppo Brazzale

Abbiamo visitato il nuovo magazzino di Sant’Agata del Gruppo Brazzale, in provincia di Vicenza, inaugurato da Roberto Brazzale. L’intervista con il presidente del Gruppo permette di comprendere la densità innovativa in un contesto, il lattiero caseario, che all’apparenza è rimasto “fermo” nel tempo. E invece nella nuova struttura di stagionatura trovano posto robot, intelligenza artificiale e sperimentazione su tecnologie all’avanguardia. Il tutto con sostenibilità e autonomia energetica.

Brand

Luca Affini, general manager di Area Spa, e Roberto Perrone, direct sales manager, spiegano come il brand si pone nel segmento accessori e quali novità sono in arrivo.

Mauro Invernizzi, amministratore delegato di Emporia Telecom Italia, celebra il ritorno nel nostro Paese del brand e definisce target, obiettivi e caratteristiche differenzianti.

Isabella Lazzini, chief marketing officer di Oppo Italia, entra nel dettaglio della brand awareness, della line up di prodotto e della costruzione dell’ecosistema.

SBS

Marco Visconti, marketing & product director di SBS, illustra con dovizia di particolari le gamme e le famiglie di prodotto e punta l’attenzione sull’innovativa offerta di servizi.

Lindoro Ettore Patriarca, direttore marketing & retail di Vivo Italia, centra la sua intervista sulla filosofia “Benfen” che anima ogni azione e ogni prodotto firmato da Vivo.

Davide Lunardelli, head of marketing di Xiaomi Italia, racconta dalla community, all’ecosistema fino agli elementi che differenziano il brand.

Alessio Lasagni, marketing & digital director di Cellularline, spazia dalla strategia multi-brand dell’azienda emiliana fino ai trend merceologici che caratterizzano i vari canali.

Antonio La Rosa, head of sales & marketing di Motorola Italia, parte dalle gamme degli smartphone per rappresentare lo scenario fertile per il marchio afferente a Lenovo.

Nicolò Bellorini, head of sales and marketing di Samsung Italia, racconta il primo semestre dell’azienda e l’importanza di avere un ecosistema ricco, coerente e connesso.

TCL

Flavio Ferraro, country manager di TCL Italia, spiega tutto quello che c’è da sapere sul brand: dalle tecnologie proprietarie fino alla strategia multi-brand con Alcatel.

Wiko

Morena Porta, marketing & communication director south of europe di Wiko, si focalizza più sul target, le dinamiche di vendita e il dialogo con i consumatori.

POCO

Andrea Crociani, brand manager per l’Italia, spiega il posizionamento di brand, come si snoda la gamma dei prodotti e quali sviluppi sono in pipeline per i prossimi mesi