
Xbox gioca all’attacco. Nel corso dell’evento Developer_Direct organizzato da Microsoft per la divisione gaming, sono state presentate le novità in arrivo nei prossimi mesi per Xbox Series X|S e Pc firmate dagli studi first party, con un particolare riferimento alle produzioni firmate Bethesda. La scelta del player delle console di concentra buona parte della potenza di fuoco nella prima parte di questo 2023 (che a fine giugno coincide con la chiusura dell’anno fiscale del colosso di Redmond) risiede anche nel fatto che la recente trimestrale di fine anno ha evidenziato un calo tangibile delle entrate provenienti dalla divisione More Personal Computing (con Windows, Xbox, Surface e motori di ricerca) che ha manifestato una contrazione forte pari al 19% raggiungendo la soglia di 14,24 miliardi. Il titolo è stato penalizzato in borsa (al pari di altre Big Tech, leggi alla voce Google) e dunque urga invertire l’inerzia.
Xbox cala il suo poker di videogiochi

Xbox, dunque, entro i prossimi cinque mesi ha in serbo alcuni potenti lanci. Tra questi sono stati confermati Minecraft Legends, Redfall e i nuovi contenuti per The Elder Scrolls Online. E se per Forza Motorsport una data precisa ancora non c’è (si parla di un generico 2023, con ogni probabilità guardando da settebre in poi) tutto rimandato per Starfield, videogioco per il quale è stato annunciato un evento a parte. Ecco allora le novità in rampa di lancio:
· The Elder Scrolls Online: svelato il principale aggiornamento del 2023, incluse le ultime regioni di Tamriel che diventeranno giocabili in ESO e una nuova importante funzionalità in arrivo. La prossima espansione si chiama Necrom e verrà pubblicata il 5 giugno su PC & Mac e il 20 giugno su Xbox Series X|S, Xbox One, Ps5 e Ps4. Il contenuto aggiuntivo introdurrà la nuova classe giocabile Arcanist, provvista di abilità uniche. La storia si svolgerà a est di Morrowind, in una regione di Tamriel che non si vedeva dal 1994. Da segnalare che il lancio di Necrom sarà anticipato da Scribes of Fate, un Dlc che darà il via al capitolo “Shadow Over Morrowind” a partire dal 13 marzo su Pc & Mac e dal 28 marzo su Xbox e PlayStation. Per celebrare gli annunci, Zenimax Online ha anche deciso di rendere ESO Plus gratuito per un periodo limitato di tempo, permettendo a tutti i giocatori di The Elder Scrolls Online di provare senza alcun costo aggiuntivo tutti i capitoli passati, incluso High Isle.
· Per Minecraft Legends è stata svelata l’esperienza multiplayer PvP nel videogioco di strategia che debutterà il 18 aprile, oltre che su Xbox One, Xbox Series X|S, Pc Windows 10 e Game Pass, anche su Ps4, Ps5 Nintendo Switch e PC Steam, offrendo inoltre il supporto al gioco cross-piattaforma.
· Redfall: per il videogioco FPS si è alzato il sipario sul gameplay single e multiplayer. a Redfall, uno sparatutto in prima persona di stampo narrativo sviluppato da Arkane Austin. Giocabile da soli o in cooperativa da quattro giocatori, disporrà di “ammazzavampiri” dotati di abilità uniche. Il videogioco presenta il mondo di gioco più grande mai realizzato dallo studio di Prey, un’area vasta carica di segreti e minacce. Redfall verrà lanciato il 2 maggio 2023 su Xbox Series X|S e Pc, chiaramente anche su Game Pass.
· Forza Motorsport: dopo il notevole impegno profuso per portare il franchise in una nuova generazione, la new release promette di sfruttare appieno le potenzialità tecnologiche delle console Xbox Series X|S. Il titolo firmato dallo studio Turn 10 disporrà di oltre 500 automobili da collezionare, guidare e personalizzare (100 delle quali al loro debutto assoluto nella serie) con più di 800 migliorie uniche e cinque nuove location tra le quali Kyalami in Sudafrica. Innovazioni e progressi anche per quel che concerne il motore fisico e una grafica curata nei più piccoli dettagli. Per Forza Motorsport, (che sarà pubblicato su Pc e Xbox Series X|S (e Game Pass). come accennato, manca una data di uscita.