World Report Award Documeting Humanity fujifilm igizmo
playit

Si entra nel vivo della dodicesima edizione del World Report Award | Documeting Humanity, il concorso internazionale di fotografia, promosso dal Festival della Fotografia Etica e sostenuto da FUJIFILM Italia. Sono stati selezionati i 70 finalisti delle varie sezioni, i cui vincitori assoluti verranno decretati il 30 agosto prossimo e troveranno uno spazio a loro dedicato durante il Festival, in programma a Lodi dal 24 settembre al 23 ottobre 2022

Il concorso, considerando i numeri dei partecipanti: 741 fotografi da 60 paesi diversi, oltre 800 progetti ricevuti, 11.899 le foto ricevute in totale, si attesta come tra i più attrattivi sia nel panorama nazionale che internazionale. Il World Report Award si suddivide nelle categorie Master (10 finalisti), Spotlight (10 finalisti), Short Story (10 finalisti), Student (10 finalisti), Single Shot (30 finalisti). Cinque percorsi diversi, per narrazione e modalità espositiva, ma con il medesimo comune obiettivo, ossia raccontare la società contemporanea e la sua complessità attraverso la forza comunicativa della fotografia.

La giuria composta da Chloe Coleman, photo editor al The Washington Post, Gloria Crespo MacLennan, photeditor di El Pais, Alberto Prina e Aldo Mendichi, coordinatori del Festival, ha sottolineato come oltre a numeri importanti in termini di partecipazione, la qualità dei progetti è molto alta. Progetti che hanno saputo cogliere le storie del Pianeta, sui cambiamenti che si stanno vivendo socialmente, umanamente.

FUJIFILM Italia, in qualità di Award Sponsor, promuove totalmente questa dodicesima edizione per sostenere la fotografia in tutte le sue forme ed espressioni; con la fotografia si può parlare a tutti, anche agli sguardi più disattenti. Inoltre, supporterà i vincitori assoluti ai quali saranno assegnate in premio attrezzature e tecnologia FUJIFILM, ovvero le mirrorless di alta gamma X-T4 con ottica XF18-55mm, X-E4 con ottica XF27mm, X-Pro3 con ottica XF23f1.4mm.

Si possono scoprire tutti i finalisti a questo link www.festivaldellafotografiaetica.it/finalisti-2022 in attesa di scoprire vincitori assoluti il 30 agosto prossimo.