ELECTROLUX
ELECTROLUX

Windows 7 Update Giugno: via libera a KB4284826, ma non per le vecchie CPU Intel

Le patch di Microsoft da qualche mese hanno ormai abbandonato il singolo rilascio mensile con spesso un secondo aggiornamento cumulativo per correggere i bug introdotti dal primo aggiornamento cumulativo. Windows 10 1803 è stato rilasciato troppo in fretta, seguito settimane dopo dalle correzioni per alcuni bug evidenti e riconosciuti e dal silenzio sugli altri problemi noti.
Per il miliardo di utenti Windows 7 la situazione è rimasta tranquilla, nessun attacco basato su Meltdown o Spectre in circolazione, anche se la patch mensile comprende nuove mitigazioni alle ultime varianti di bug della serie Spectre, poco usabili e con pesanti ricadute sulle prestazioni, quindi spesso installate ma non attivate automaticamente, va usato InSpectre.
Unica sorpresa il blocco delle patch per chi usa Windows 7 con macchine Pentium III del periodo 2002 a causa della mancanza in quelle CPU delle istruzione SSE2 (Streaming Single Instructions Multiple Data (SIMD) Extensions 2). Onestamente stiamo parlando di sistemi rari e veramente vecchi, certo Microsoft poteva almeno fare un avviso ufficiale.
La KB4284826 è classificata “Aggiornamento cumulativo mensile di sicurezza per Windows 7” quindi la presenza nella lista di patch facoltative di un preview con lo stesso codice fa solo confusione. Mai, ripeto mai, installare dei preview (beta-test) di Windows 7 o di Net Framework.

Winupdate: non scaricate tutto automaticamente

In assenza di bug zero day catastrofici per il miliardo di pc con Windows 7 la soluzione migliore è quella di non avere fretta e aspettare sempre almeno una settimana dopo il secondo martedì del mese prima di installare le nuove patch.
Basta selezionare in WinUpdate l’opzione Verifica la disponibilità di aggiornamenti ma consenti all’utente di scegliere se installarli.
I problemi normalmente escono fuori nei primi 3 giorni di distribuzione.
Le Anteprime delle patch di qualunque mese non vanno mai installate.

 

ELECTROLUX
AIR TWISTER
DIFUZED
FIZZ
PALADONE
OTL
CROCKPOT
PANTHEK
ARCADE1UP