windows 11 update 2022 igizmo
playit

L’aggiornamento denominato Update 2022 di Windows 11 2022 è disponibile in oltre 190 Paesi. A darne l’annuncio ufficiale è Panos Panay, executive vice president & chief product officer della divisione Windows and Devices. Il nuovo maxi aggiornamento del sistema operativo per desktop e notebook parte da un presupposto, quello descritto da Panay: “Gli ultimi anni hanno portato cambiamenti duraturi nel modo in cui viviamo, lavoriamo e impariamo, con il pc che gioca un ruolo più critico nella nostra vita quotidiana. Opzioni online che in precedenza non esistevano per riunioni, appuntamenti, attività quotidiane e accesso all’intrattenimento sono emerse per necessità, ma rimangono per comodità ed efficienza. Abbiamo formato nuove abitudini; e si sono radicate. Il pc ci ha fondamentalmente connesso in modi più emotivi che mai. Il rapido passaggio a lavoro e vita più flessibili ha anche aumentato notevolmente le minacce alla sicurezza per individui e aziende, con 921 attacchi di password al secondo”.

Con l’arrivo inatteso nel 2021 di Windows 11 Microsoft ha voluto conferire al computer un aspetto e un aggiornamento moderno. Lo scopo è stato di rendere Windows il posto migliore per connettersi, creare e giocare. Scrive Panay: “Abbiamo aggiunto la sicurezza di base integrata in Windows a casa e al lavoro e abbiamo reso più veloce e più facile svolgere le attività che per la maggior parte hai fatto affidamento sui pc. Con Windows 365, abbiamo portato Windows nel cloud, consentendo alle organizzazioni di eseguire lo streaming dell’esperienza Windows completa su qualsiasi dispositivo. Da allora, Windows ha visto una crescita incredibile e l’amore dei clienti. Sempre più persone utilizzano Windows e trascorrono più tempo sui computer”.

Secondo il manager, Windows 11 è la versione di Windows “più utilizzata e più amata di sempre”. Ed è anche il sistema operativo di Microsoft “più sicuro” dato che l’azienda utilizza ogni giorno oltre 43 trilioni di segnali di sicurezza per tenere aggiornate le piattaforme di sicurezza, come nel caso dell’antivirus Defender integrato nel sistema operativo.

Panay non ha dubbi: “Il nostro lavoro non finisce mai per garantire che Windows si evolva e si adatti a te. Continuiamo a spingerci per fornire un valore significativo che ti autorizzi oggi e domani. Con il nostro primo importante aggiornamento a Windows 11”. Dunque il nuovo percorso del sistema operativo si è concentrato su innovazione su quattro elementi chiave:
• Rendere il PC più facile e sicuro da usare per tutti
• Consentire alle persone di essere più produttive
• Rendere Windows il posto migliore per connettersi, creare e giocare
• Fornire maggiore sicurezza, gestione e flessibilità al posto di lavoro

Windows 11 rende il pc più facile e sicuro per tutti

Windows 11 ha migliorato la semplicità di utilizzo del pc con un design intuitivo. Per Panay si tratta di sfruttare questa base con “nuove funzionalità per garantire che i contenuti e le informazioni di cui hai bisogno siano sempre a portata di mano, inclusi aggiornamenti al menu Start, ricerca più rapida e accurata, Impostazioni rapide, migliore copertura degli eventi locali e attuali nella tua bacheca dei widget, schede in Esplora file. Tutto ciò aiuta Windows ad anticipare le tue esigenze e a farti risparmiare tempo”.

Quasi 1 persona su 5 beneficia delle funzioni di accessibilità sul pc. Con l’Update 2022 per Windows 11 “forniremo una serie di nuove funzionalità di accessibilità tra cui didascalie live a livello di sistema per generare automaticamente didascalie da qualsiasi forma di contenuto audio su Windows 11, l’accesso vocale (anteprima) ti consente di controllare il tuo pc e creare testo usando solo la tua voce e Natural Voices per Narrator rispecchia più da vicino il parlato naturale, creando un audio dal suono più piacevole per facilitare la lettura o la navigazione sul Web”, spiega il manager.

La sicurezza online, la privacy dei dati e la sicurezza sono le principali preoccupazioni per le persone e le loro famiglie. Windows 11 è ancora la versione più sicura di Windows. Nonostante ciò Microsoft propone Smart App Control in modo da poter scaricare con sicurezza qualsiasi app senza preoccupazioni. E anche per incrementare la produttività, che è il terreno tipico dei computer, siano essi notebook oppure desktop.

L’Update 2022 contiene i miglioramenti ai layout Snap, la nuova funzione Focus e le ottimizzazioni delle prestazioni e della batteria, per estendere ulteriormente le potenzialità di Windows 11. I layout Snap hanno cambiato le regole del gioco per il multitasking, aiutando le persone a ottimizzare la loro vista quando hanno bisogno di avere più app o documenti davanti a sé contemporaneamente. Con l’aggiornamento, Microsoft rende questi pannelli ancora più versatili con una migliore navigazione touch e la possibilità di scattare più schede del browser in Microsoft Edge.

Windows 11 Update 2022 introduce le sessioni Focus e Non disturbare per aiutare a ridurre al minimo le distrazioni che allontanano dal compito da svolgere. Quando si avvia una nuova sessione di lavoro, Windows attiva Non disturbare, che silenzia le notifiche, disattiva i badge della barra delle applicazioni e le notifiche delle applicazioni nella barra delle applicazioni. Focus è anche integrato con l’app Orologio, che permette di gestire l’attivazione delle funzioni a orari e tempi prestabiliti anche prevedendo le pause.

Windows 11 Update 2022: la connettività moltiplica le possibilità

Scrive Panay: “Dal rimanere in contatto alla ricerca di modi per disconnettersi, dalla gestione di un concerto secondario alla gestione della famiglia: le persone fanno affidamento sul proprio PC per una serie di attività più varia che mai. L’uso del PC è all’altezza delle comunicazioni, della creatività e dei giochi e stiamo migliorando Windows 11 per rendere queste esperienze ancora migliori con Windows Studio Effects per migliorare le chiamate video e audio, nuovi strumenti per i creatori, funzionalità di gioco aggiuntive e aggiornamenti all’esperienza di Microsoft Store”.

Dal lavoro alle riunioni della comunità fino alla connessione con amici e familiari, le videochiamate sono diventate una delle attività essenziali che definisce l’utilizzo del computer. La nuova app per la videocamera e gli effetti audio di Windows Studio sono stati studiati per aiutare ad apparire meglio e a ottenere un audio di qualità superiore durante le chiamate in conferenza, grazie all’intelligenza artificiale avanzata. Voice Focus è stato pensato per filtrare i rumori di sottofondo e assicurare di essere ascoltato, mentre Sfocatura dello sfondo fa in modo che solo tu sia visto. Contatto visivo aiuta a creare una migliore connessione con le persone con cui si sta parlando perché “aggiusta” l’inquadratura in modo che la fotocamera metta a fuoco l’interlocutore anche quando si muove.

Grazie all’Update 2022 torna a essere centrale l’editing video e torna una app dedicata per Windows 11. Si chiama Clipchamp e mira a semplificare l’editing video, con modelli, effetti e altro ancora. Questo aggiornamento fornirà ottimizzazioni delle prestazioni per migliorare la latenza e sbloccare funzionalità come HDR automatico e refresh variabile.

Game Pass è integrato direttamente in Windows 11 tramite l’app Xbox, così che i giocatori possono accedere a centinaia di giochi per PC di alta qualità. Non solo da Microsoft Store ma anche, grazie alla partnership con Amazon, da Amazon Appstore, che conta oltre 20mila app e giochi per Android capaci di “girare” sui dispositivi con Windows 11 che soddisfano i requisiti hardware specifici delle funzionalità. Oltre a un catalogo in crescita di app e giochi, Patay dice che in Microsoft “siamo anche entusiasti di condividere che stiamo passando alla fase successiva del pilota di Microsoft Store Ads, aiutando gli sviluppatori a mostrare i contenuti ai clienti giusti. Per informazioni sulle funzionalità imminenti per Microsoft Store”.

Gestione e flessibilità sul posto di lavoro

Scrive Patay: “Il pc è lo strumento di produttività più potente per la forza lavoro odierna. Per mantenere i dipendenti produttivi e coinvolti, sappiamo che le aziende hanno bisogno degli strumenti per gestire più endpoint Windows in modo sicuro e semplice, indipendentemente da dove lavorano i loro dipendenti. Per soddisfare le esigenze di questo panorama sempre più complesso, il nuovo aggiornamento di Windows 11 Update 2022 offre le nuove funzionalità di sicurezza di fondamentale importanza e i nuovi strumenti di gestione per una maggiore efficienza IT”.

Windows 11 offre livelli di hardware e software integrati per una protezione potente e immediata dal momento in cui si avvia il dispositivo. Il nuovo Microsoft Defender SmartScreen identifica quando le persone inseriscono le credenziali in un’applicazione dannosa o in un sito Web pericoloso, e le avvisa. Microsoft ha aggiunto una funzionalità facoltativa di rilevamento della presenza a Windows Hello for Business, in modo che i dispositivi dotati di sensori di presenza funzionino con Windows Hello per accedere in modo sicuro quando ti avvicini e bloccare il dispositivo quando ci si allontana.

Smart App Control è una funzionalità preziosa per le aziende di tutte le dimensioni. Disponibile sui nuovi dispositivi Windows 11 o con installazioni “pulite” di Windows 11 Update 2022, Smart App Control impedisce l’esecuzione di applicazioni, file di script e macro dannose non attendibili o non firmate su Windows 11. Basato sulla stessa intelligenza artificiale utilizzata in Windows Defender Application Control, Smart App Control può prevedere la sicurezza di un’applicazione in tempo reale prima che venga eseguita sul dispositivo. Questa è un’ottima soluzione per le aziende che non usano ancora uno strumento moderno di gestione dei dispositivi (MDM) come Microsoft Intune.

Windows 11 Update 2022: attenzione all’ambiente e alla sostenibilità

Spiega Patay: “Con questo aggiornamento stiamo anche adottando misure per migliorare l’esperienza di Windows Update. Windows Update è ora consapevole delle emissioni di carbonio, rendendo più facile per i tuoi dispositivi ridurre le emissioni di carbonio. Così Windows Update pianificherà le installazioni in orari specifici della giornata quando ciò potrebbe comportare una riduzione delle emissioni di carbonio perché una percentuale maggiore di elettricità proviene da fonti a basse emissioni sulla rete elettrica. Abbiamo anche apportato alcune modifiche all’impostazione di alimentazione predefinita per Sospensione e Schermo spento per ridurre le emissioni di carbonio quando i PC sono inattivi”.

Microsoft conta di mantenere le promesse fatte a febbraio 2022, ovvero rilasciare nuove funzionalità in Windows 11 più frequentemente oltre all’aggiornamento annuale. “Lo facciamo sfruttando la varietà di meccanismi di aggiornamento che abbiamo in atto, inclusa la manutenzione e gli aggiornamenti di Microsoft Store. Oggi siamo entusiasti di continuare su questo con un’ulteriore serie di esperienze in arrivo a ottobre”, spiega Patay. Nuove esperienze che sono:
• Miglioramenti a Esplora file, incluso l’inserimento di schede in Esplora file per aiutare a organizzare le sessioni di Esplora file come fai in Microsoft Edge. La nuova home page in Esplora file offre un rapido accesso ai tuoi file preferiti e recenti, puoi aggiungere file importanti per un accesso facile e veloce, includendo anche informazioni a colpo d’occhio sulle azioni dei colleghi sui file condivisi grazie alla potenza di OneDrive e suggerimenti personalizzati in base all’account Microsoft 365.
• App Foto: in un aggiornamento dell’app Foto in Windows 11, sarà varata una nuova esperienza di gestione delle foto che offre una galleria più bella, semplificando la navigazione, la ricerca, la gestione e il consumo della tua raccolta di foto. Sarà inoltre consentito di eseguire facilmente il backup delle foto con OneDrive e accedere alla funzione “Ricordi” potenziata.
• Azioni suggerite sulla copia: copia i numeri di telefono, le date future e ricevi azioni suggerite come effettuare una chiamata con Teams o Skype o aggiungere un evento nell’app Calendario.
• Overflow barra delle applicazioni: la barra delle applicazioni offrirà un punto di accesso a un menu di overflow che consente di visualizzare tutte le app in overflow in un unico spazio.
• Condividi su più dispositivi: scopri e condividi su più dispositivi, inclusi i desktop, utilizzando la condivisione nelle vicinanze.