whatsapp down non funziona igizmo
PALADONE

WhatsApp è stato in down, non ha funzionato per qualche ora, inattivo a causa di una grave interruzione delle connessioni a partire da poco dopo le 8 di questa mattina, ora italiana. Dalle 15 la situazione si è andata normalizzando, con il calare repentino delle segnalazioni dalle 12 in poi e con sporadici casi fino alle 15 circa. Siamo andati a verificare la situazione su Downdetector dopo aver provato a inviare alcuni messaggi e aver ricevuto come “risposta” l’attesa di invio e il tentativo di connettività alla piattaforma. Il sito che rileva i down ha già ricevuto decine di migliaia di segnalazioni da tutto il mondo: tra problemi di invio del messaggio e di connessione alla versione Web o all’app su computer. In questi ultimi due casi abbiamo ricevuto il messaggio di errore per il down: “Connessione a WhatsApp in corso. Assicurati che il computer sia connesso a Internet””. Questo il grafico finora registrato da Downdetector in merito ai disservizi in Italia:

“Siamo consapevoli che alcune persone stanno attualmente riscontrando problemi nell’invio di messaggi e stiamo lavorando per ripristinare WhatsApp per tutti il ​​più rapidamente possibile”, ha detto il portavoce di Meta Joshua Breckman in una dichiarazione a The Verge in merito al nuovo down di WhatsApp.

Questa è stata la prima grave interruzione, o down, di WhatsApp da quando il servizio è stato interrotto come parte di una blocco massiccio che ha coinvolto anche Instagram, Messenger, Oculus e Facebook nel corso del 2021. Quell’interruzione ha richiesto quasi sei ore prima che fosse risolta e WhatsApp tornasse online. Meta, all’epoca ancora Facebook, ha affermato che la grave interruzione è stata causata da una modifica della configurazione dei router. Instagram, Messenger e Facebook sembrano non avere problemi nel momento in cui si scrive: solo WhatsApp non funziona.

Nella scrittura dell’articolo l’interruzione è diventata progressivamente meno impegnativa e alcuni sporadici messaggi stanno passando attraverso i server per essere consegnati. I down di WhatsApp stanno diventando relativamente rare, segno che da Meta stanno intervenendo, ma la situazione è ancora critica. Per quanto in fase di normalizzazione, si spera, entro tempi brevi. Anche perché WhatsApp è diventato parte integrante del tessuto sociale: quando non funziona ha importanti implicazioni per le comunicazioni in tutto il mondo poiché il servizio è utilizzato da oltre due miliardi di persone ogni mese.