NIKON
NIKON

Usare la strategia nel casinò: come può funzionare?

I casinò ispirano a molte persone la speranza di vincere notevoli somme di denaro. In effetti, è possibile uscire da un casinò tradizionale o terminare una sessione di gioco presso un fornitore di giochi d’azzardo online con più soldi di quelli depositati in partenza. Se questo accade davvero, tuttavia, dipende dalla fortuna.

Tuttavia, alcuni giocatori vogliono influenzare un po’ questa fortuna e sono alla ricerca di una strategia di vincita ottimale. 

Dato che, soprattutto online, sono sufficienti anche depositi da solo 5 euro, non costa molto testare da soli diverse strategie e avere una reale possibilità di vincere. Tuttavia, il fatto che qualcuno vinca o perda dipende dal caso. Abbiamo studiato perché i giocatori credono in diverse strategie e se esistono effettivamente tattiche che aiutano a vincere.

Molti giocatori si occupano intensamente di strategie per il casinò.

Sia i visitatori dei casinò tradizionali che i giocatori online hanno spesso delle strategie preferite o lavorano sodo sulle proprie tattiche. È diffuso il desiderio di non dipendere esclusivamente dal caso, ma di poter prendere in mano la propria fortuna. Chi utilizza una strategia ben ponderata acquisisce un senso di superiorità e si avvicina al gioco con maggiore fiducia in se stesso.

Si è tentati di pensare che si possa ottenere un profitto grazie alle proprie azioni o almeno che si possano aumentare in modo significativo le possibilità di farlo. È quindi comprensibile che alcuni giocatori tendano a immergersi nella complessità di una o più strategie. Tuttavia, l’effettiva matematica alla base della strategia non viene compresa o viene ignorata.

Il mito della strategia vincente: perché non c’è garanzia di profitto

Le vincite e le perdite nei giochi di casinò si basano sul caso e sulla probabilità. Per quanto sia bello pensare a una vincita affidabile, si tratta di un’illusione. In tutti i giochi di casinò, le probabilità della casa di gioco assicurano che il casinò generi entrate in modo affidabile. Nei singoli turni di gioco, capita più volte che i giocatori ricevano una vincita. A lungo termine, tuttavia, solo un giocatore ha una strategia vincente che funziona: il casinò.

Come giocatore, è importante comprendere il ruolo della probabilità. Ogni giro alla slot, ogni carta in un gioco da tavolo e ogni lancio di dadi è un evento indipendente dalla partita precedente. Non è mai possibile prevedere in modo affidabile cosa accadrà dopo. Anche se c’è una probabilità del 99% per un risultato, l’1% si potrebbe verificare sempre. Ciò significa che non tutte le partite sono vinte.

Strategie di roulette: Perché non funzionano nel lungo periodo

Un tipico esempio di strategia vincente che è solo apparentemente sicura è la cosiddetta tattica Martingala, utilizzata nella roulette. L’idea alla base di questa strategia è molto semplice: dopo ogni perdita, il giocatore raddoppia la sua puntata. Se scommette sempre e solo sul rosso (o sul nero), alla fine questo colore deve uscire. Non appena si ottiene una vincita, si utilizza nuovamente la puntata iniziale. Con il raddoppio, le perdite vengono recuperate a ogni serie e si aggiunge un profitto pari alla puntata iniziale.

Tuttavia, la strategia Martingala ha una fregatura: è ovviamente estremamente improbabile che la pallina atterri sul rosso per 5, 10 o addirittura 20 volte di seguito. Tuttavia, non è impossibile e si verificherà in un piccolo numero di casi. Non si tratta assolutamente di una manipolazione, ma semplicemente di una coincidenza che si ripete. Poiché le perdite dovute ai raddoppi multipli sono elevate, questo rischio non supera le piccole somme vinte in una serie di scommesse di successo.

Ciò che vale per la Martingala può essere applicato a tutte le altre strategie di roulette: molte di esse portano a vincite frequenti. Da un punto di vista matematico, tuttavia, le perdite sono sempre più elevate.

Poche eccezioni confermano la regola

Come abbiamo dimostrato, il casinò ha sempre un margine della casa sui giochi offerti. Tuttavia, ci sono due eccezioni a questa regola che vorremmo menzionare a questo punto:

●      Il conteggio delle carte nel blackjack: I giocatori che padroneggiano questa tecnica, che di solito non viene eseguita da soli ma in squadra, possono effettivamente ribaltare le probabilità di vincita al blackjack a loro favore. Tuttavia, ciò richiede una pratica intensiva e un alto livello di concentrazione. Il conteggio delle carte non è illegale, ma poiché gli operatori dei casinò danno naturalmente importanza al margine della casa, non tollerano questa strategia. Se un giocatore viene sorpreso a contare le carte, può aspettarsi di essere bandito a vita dal casinò. Purtroppo, il conteggio delle carte non è possibile online, poiché i mazzi vengono rimescolati dopo ogni partita.

●      Poker classico: Nel poker “reale”, il giocatore non compete contro il casinò, ma contro altri giocatori. L’obiettivo non è quindi battere il vantaggio della casa, ma essere più bravi degli altri giocatori al tavolo. Anche il giocatore di poker più esperto non riuscirà a vincere tutte le mani. Tuttavia, può fare in modo di ridurre al minimo le perdite e massimizzare le vincite. Esistono infatti giocatori di poker professionisti che giocano per vivere. Tuttavia, ciò richiede una formazione intensiva e una buona comprensione della matematica alla base del gioco, oltre a una buona conoscenza della natura umana.

Stabilite dei limiti e giocate con disciplina: cosa conta davvero nel casinò

Anche se la fortuna nei giochi di casinò non può essere influenzata, ci sono alcuni accorgimenti che sono necessari per un’esperienza di successo al casinò e per la sicurezza finanziaria quando si gioca d’azzardo. Innanzitutto, è importante l’autodisciplina, poiché non si può fare affidamento su vincite regolari, quindi è importante non perdere più denaro di quanto ci si possa permettere. Tuttavia, l’intrattenimento deve essere al primo posto.

Prima di iniziare a giocare, un visitatore del casinò dovrebbe quindi porsi un limite. In un casinò tradizionale, molti giocatori si assicurano di rispettare il limite portando con sé solo un certo importo. Online è molto più facile ricaricare il proprio conto giocatore con pochi clic. La disciplina è quindi ancora più importante. Nei casinò online di buona qualità, i giocatori possono impostare un limite attraverso il menu utente, in modo che i depositi vengano automaticamente rifiutati se si supera tale limite.

È inoltre importante conoscere le regole dei giochi. Anche se questo non garantisce una vincita, non c’è più il rischio di perdere ancora più denaro a causa di errori di gioco. Questo aspetto è particolarmente importante per i giochi con una componente tattica, come il blackjack o il video poker.

Per commentare questo articolo e altri contenuti di igizmo.it, visita la nostra pagina Facebook o il nostro feed Twitter.

Articolo correlato
Autore correlato