
Se volete impostare una maratona su Netflix scegliendo tra contenuti che non sono messi in evidenza dalla piattaforma, seguite i consigli di questo articolo per variare l’elenco dei programmi proposti. Netflix tende a privilegiare le serie, i film e i documentari ad alta cifra di “click” e consenso, eppure il suo vasto catalogo si dipana in migliaia di altri contenuti non così agevoli da raggiungere. In questo articolo vi proponiamo l’utilizzo di una serie di codici più o meno segreti di Netflix con cui è possibile scandagliare zone più nascoste della piattaforma. Senza contare che si possono trovare generi di nicchia con vere e proprie piccole perle narrative.
I “trucchi” che vi proponiamo servono per filtrare la libreria di Netflix per genere per trovare in modo preciso quello che si sta cercando o qualcosa che non si ha nemmeno considerato. Invece di accettare passivamente le scelte dell’algoritmo, vi proponiamo di imparare a utilizzare i codici Netflix per trovare il prossimo motivo di “binge-watching”.
Cosa sono i codici Netflix?
I codici Netflix si basano su un sistema numerico che corrisponde a un genere o sottogenere di contenuti così come la piattaforma li ha catalogati e che l’algoritmo utilizza per classificare e offrire consigli. Per esempio, invece di scorrere Horror, si può cercare con il codice Small Town Scares (81496215) per risultati più specifici.
Allo stato attuale, Netflix conta circa 36.000 codici. Si tenga presente che i codici possono essere utilizzati solo sul sito Web di Netflix e non nelle app.

Dove trovo il menu segreto di Netflix?
Il primo step da cui partire è dare un’occhiata a netflix-codes.com per avere un elenco completo dei codici. Ci sono circa 20 categorie come anime, film stranieri e film classici. Queste categorie sono suddivise in sottogeneri più specifici. Ad esempio, i film dell’orrore – codificati 8711 – contengono altri 12 codici come film horror di acque profonde, film horror di zombi, urla di adolescenti e altro ancora.
Come si usano i codici Netflix?
Il modo più semplice è installare l’estensione “Better Browse for Netflix” per Chrome. Ecco come:
1 . Vai al Chrome Web Store e cerca “Better Browse for Netflix”.
2 . Fai clic su Aggiungi a Chrome .
3 . Fai clic su Aggiungi estensione .
4 . Accedi al tuo account Netflix in una nuova scheda.
Nella parte superiore della schermata principale di Netflix, dovresti vedere una nuova opzione – Sfoglia tutto – accanto a La mia lista. Fare clic per cercare manualmente o scorrere i sottogeneri disponibili.
Un altro modo è attraverso il sito Web dei codici Netflix. Ecco come:
1 . Visita netflix-codes.com sul tuo PC o browser mobile.
2 . Trova il genere o il sottogenere che vuoi esplorare.
3 . Tocca il codice accanto al genere o sottogenere che desideri.
4 . Se utilizzi un dispositivo su cui è installata l’app Netflix, l’app dovrebbe aprirsi e portarti direttamente al genere o sottogenere che hai scelto. Se l’app non è installata, aprirà Netflix tramite il browser e potrai visualizzare i film e gli spettacoli specifici disponibili.
5 . Tocca il titolo che desideri guardare.

Puoi anche utilizzare i codici Netflix manualmente nel tuo browser. Ecco come:
1 . Visita netflix-codes.com sul tuo PC o browser mobile.
2 . Trova il genere o il sottogenere che vuoi esplorare.
3 . In un’altra scheda, digita <http://www.netflix.com/browse/genre/INSERTNUMBER> , avendo cura di sostituire la dicitura fittizia INSERTNUMBER con il codice del genere o del sottogenere specifico.
4 . Verrai indirizzato a Netflix per esaminare i titoli disponibili in quella sezione.
A questo punto si può prendere nota del o dei film o serie da guardare, quindi aprire l’app, cercarlo e guardarlo. Buona visione.