PANASONIC LUMIX

Secondo il sondaggio Axios Harris 100 – che analizza la reputazione dei brand in America – le aziende profondamente radicate nella cultura americana hanno visto aumentare notevolmente la propria reputazione rispetto a quelle straniere, soprattutto cinesi. La classifica generale vede spiccare i marchi Patagonia e Costco. Ma come prevedibile c’è tanto mondo tech nella top 15, con Samsung, Amazon, Apple, Sony e Microsoft. Le classifiche di Axios Harris 100 si basano su un sondaggio – che ha coinvolto un campione di 16.310 americani rappresentativo a livello nazionale – condotto dal 13 al 28 marzo. Gli intervistati hanno valutato queste 100 aziende più visibili in base a nove dimensioni della reputazione per calcolare il quoziente di dell’azienda, o RQ, punteggio per l’inclusione nell’Axios Harris Poll 100. Un altro gruppo di intervistati ha risposto a un sondaggio separato su domande contestuali su argomenti relativi a marchi e politica. Tale sondaggio è stato condotto online negli Stati Uniti da Harris Poll dal 12 al 14 maggio, tra un campione rappresentativo a livello nazionale di 2.019 adulti statunitensi.

Samsung, Amazon, Apple, Sony e Microsoft: la reputazione dei big

L’andamento del 2023, come accennato, vede un calo del valore legato ai marchi cinesi. Il caso del social network cinese TikTok e della casa madre Bytedance ha lasciato il segno. Al contempo, i brand asiatici più noti consolidano il proprio valore reputazionale come nel caso di Samsung, Toyota (tra le prime 10), mentre Sony e LG si sono classificate rispettivamente al 12° e 18° posto. Nella top 15 Axios Harris 100 c’è tanto del mondo hi-tech. Il ranking vede Apple piazzarsi sul gradino numero 10, mentre Microsoft ottiene la quindicesima piazza. Ì Se guardiamo ai profili legati ai settori del retail e dei distributori, spicca Amazon che si insedia all’ottavo posto, la prima delle aziende legate al mondo delle comunicazioni e social è la compagnia telefonica T-Mobile (46° posto). Male (con un giudizio bollato come molto scarso) l’andamento per la suddetta TikTok (piazza numero 94) seguita da Meta (96 posto) e Twitter (97). Molto buono invece il giudizio sulla reputazione di Netflix che si colloca sul gradino numero 42 della classifica generale, distanziando di 30 posti Disney.