FIFA-LOGO-2018
playit

Fortinet, leader mondiale nelle soluzioni di cybersicurezza integrate e automatizzate, mette in guardia i tifosi in Italia per essere vigili contro gli attacchi informatici nel vivo dei mondiali di calcio FIFA 2018.

Gli eventi sportivi internazionali di ampia portata come la Coppa del Mondo FIFA sono i principali obiettivi di attacchi informatici, coinvolgendo le persone comuni. Gli hacker sanno che l’eccitazione nel guardare l’ultima azione o per conoscere gli ultimi risultati, spesso può portare gli utenti a tralasciare alcune pratiche di buonsenso o a trascurare abitudini informatiche sicure.

Fortinet prevede un picco di truffe online e attacchi phishing durante il più grande evento calcistico del mondo e offre cinque consigli di sicurezza per non farsi colpire dalle minacce informatiche durante la FIFA World Cup 2018:

  1. Attenzione a dove si guarda la diretta: che si tratti di seguire l’evento in diretta, guardare i replay degli eventi o controllare le classifiche e i punteggi online, è importante visitare solo siti web attendibili. Gli eventi che hanno rilevante interesse pubblico e copertura dei media vengono spesso utilizzati come esche per campagne di spam o spear-phishing. Gli utenti malintenzionati possono anche creare siti web e domini fasulli che sembrano ufficiali con notizie sui mondiali che possono essere utilizzati per trasmettere malware dopo che un utente ha visitato il sito (noto anche come “drive-by download” o “watering hole”).
  2. In guardia dagli attacchi phishing: gli utenti possono ricevere email di spam che annunciano di essere tra i fortunati vincitori di una lotteria per aggiudicarsi i biglietti per le finali della Coppa del Mondo. Se può essere molto allettante cliccare sul link di un’email che dice “Hai vinto 2 biglietti per la finale della Coppa del Mondo”, fate attenzione: cliccando sul link, potreste essere indirizzati a un sito web compromesso che scarica malware sul vostro computer, sottraendo dati e informazioni personali.
  3. Attenzione alle vendite online di biglietti scontati o merchandising a basso costo: se ci si imbatte in un negozio online che offre biglietti a prezzi incredibilmente bassi, verificate che si tratti di un negozio legittimo e non di una vetrina fasulla che sparirà il giorno dopo insieme ai dati della vostra carta di credito.
  4. Mantenere il software aggiornato: mantenere la versione più aggiornata del sistema operativo, del software di sicurezza, di app e web browser è tra le migliori difese contro malware, virus e altre minacce online. Gli hacker di solito prendono di mira lacune e vulnerabilità di browser e plug-in obsoleti. È preferibile avere l’aggiornamento del software di sicurezza e del browser web per ridurre al minimo l’esposizione alle minacce note.
  5. Evitare gli hotspot Wi-Fi pubblici: anche se può essere allettante, evitate di connettervi agli hotspot Wi-Fi sconosciuti per guardare le partite. Un hotspot non protetto rende più facile agli hacker intercettare accessi e password, email, documenti allegati e altre informazioni personali e riservate. Se è necessario utilizzare il Wi-Fi, utilizzate i punti di accesso autorizzati dotati di crittografia protetta da password.