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Sono mesi che Twitter starebbe esplorando un modello di abbonamento per alcune funzionalità della sua piattaforma. Ora, come riportato da The Verge, la ricercatrice di app Jane Manchun Wong ha twittato sabato di aver scoperto più dettagli. Addirittura, come si chiamerà il servizio in abbonamento e quanto costerà.

Twitter Blue, dice Wong, costerà 2,99 dollari al mese e includerà una funzione Annulla Tweet e raccolte di segnalibri. Wong dice che sembra che Twitter stia lavorando su un modello di abbonamento a più livelli, che potrebbe significare un’esperienza premium meno ingombrante per gli abbonati che pagano di più.

La piattaforma ha fatto una serie di annunci di nuovi prodotti nelle ultime settimane: ha aggiornanto i suoi avvisi per tweet potenzialmente offensivi, migliorato l’algoritmo di ritaglio delle foto per consentire la visualizzazione completa di immagini “più alte” nei feed degli utenti, aggiungendo la possibilità per gli utenti Android di eseguire ricerche nei messaggi diretti e lanciato di una funzione Tip Jar per consentire agli utenti di fare donazioni ad alcuni creatori, giornalisti, esperti e organizzazioni non profit.

E all’inizio di questo mese, Twitter ha acquisito Scroll, il servizio di abbonamento da 5 dollari al mese che rimuove gli annunci dai siti Web che partecipano. Con l’annuncio di Scroll, Twitter ha anche detto che avrebbe chiuso Nuzzel, un servizio di Scroll che inviava agli utenti raccolte quotidiane via e-mail delle storie principali nei loro feed di Twitter.

Come ha notato Wong in un tweet successivo, Tony Haile, l’ex CEO di Scroll che ora fa parte del team di prodotto di Twitter, ha twittato il giorno in cui la sua azienda è stata acquisita che Scroll avrebbe “integrato in un abbonamento Twitter più ampio nel corso dell’anno”. Ciò sembrerebbe suggerire che una delle offerte di un prodotto Twitter premium sarebbe un’esperienza senza pubblicità, qualcosa che sembra che i tweeter irriducibili abbiano chiesto quasi quanto i tweet modificabili.

Nel suo rapporto sugli utili del primo trimestre alla fine del mese scorso, Twitter ha registrato un profitto di 68 milioni di dollari su un fatturato di 1,04 miliardi di dollari. La società ha registrato un aumento del 20% degli utenti attivi giornalieri monetizzabili.

Non si sa ancora quando verrà lanciata una versione premium a pagamento di Twitter o chi sarà idoneo a riceverla.